Supporto tecnico

Le informazioni e gli strumenti utili per risolvere le problematiche di carattere tecnico. 24h su 24 sempre online.



Sky HD

IL TUO SKY HD

Scarica la guida tecnica e scopri come utilizzare al meglio il tuo Sky HD. Scegli il modello

COLLEGAMENTI

Nel pannello posteriore si trovano tutti i connettori necessari per il collegamento dello Sky HD agli apparati esterni. Scegli il modello

TELECOMANDO

Scopri le funzionalità e programma il tuo telecomando Scopri di più

DOMANDE E RISPOSTE

Domande e risposte per risolvere al meglio dubbi e piccoli problemi con il tuo Sky HD. Scopri

Scegli il modello

Amstrad DRX700i






Consulta il Certificato di Conformità

Il Decoder Digitale Sky HD riceve le informazioni digitali provenienti dal satellite, le decodifica e le invia al televisore. Questo Decoder si caratterizza per la capacità di ricevere le immagini in Alta Definizione (HD). Le immagini in Alta Definizione (HD) vengono trasmesse e visualizzate con una risoluzione fino a 1920x1080 pixel - 1080i, fornendo un'immagine estremamente più ampia e dettagliata fino a 5-6volte più visibile rispetto alle immagini attuali con una capacità di visualizzare i dettagli davvero straordinaria.

Si ricorda che i segnali in alta definizione sono sempre in formato 16:9. Si consiglia che il televisore sia certificato "HD-Ready".

Il Decoder viene gestito dal telecomando di Sky che, se correttamente impostato, può controllare anche il televisore.

Il Decoder non ha bisogno di essere sintonizzato, ma in modo automatico mantiene costantemente aggiornata la lista dei Canali Sky.





Pace DS815NS







Consulta il Certificato di Conformità

Il Decoder Digitale Sky HD riceve le informazioni digitali provenienti dal satellite, le decodifica e le invia al televisore.

Questo Decoder si caratterizza per la capacità di ricevere le immagini in Alta Definizione (HD). Le immagini in Alta Definizione (HD) vengono trasmesse e visualizzate con una risoluzione fino a 1920x1080 pixel - 1080i, fornendo un'immagine estremamente più ampia e dettagliata fino a 5-6 volte più visibile rispetto alle immagini attuali con una capacità di visualizzare i dettagli davvero straordinaria.

Si ricorda che i segnali in alta definizione sono sempre in formato 16:9. Si consiglia che il televisore sia certificato "HD-Ready".

Il Decoder viene gestito dal telecomando di SKY che, se correttamente impostato, può controllare anche il televisore. Il Decoder non ha bisogno di essere sintonizzato, ma in modo automatico mantiene costantemente aggiornata la lista dei Canali Sky.





Pace DS820NS

Scarica il manuale in pdf del decoder

Consulta il Certificato di Conformità

Il Decoder Digitale Sky HD riceve le informazioni digitali provenienti dal satellite, le decodifica e le invia al televisore.

Questo Decoder si caratterizza per la capacità di ricevere le immagini in Alta Definizione (HD). Le immagini in Alta Definizione (HD) vengono trasmesse e visualizzate con una risoluzione fino a 1920x1080 pixel - 1080i, fornendo un'immagine estremamente più ampia e dettagliata fino a 5-6 volte più visibile rispetto alle immagini attuali con una capacità di visualizzare i dettagli davvero straordinaria.

Si ricorda che i segnali in alta definizione sono sempre in formato 16:9. Si consiglia che il televisore sia certificato "HD-Ready".

Il Decoder viene gestito dal telecomando di Sky che, se correttamente impostato, può controllare anche il televisore. Il Decoder non ha bisogno di essere sintonizzato, ma in modo automatico mantiene costantemente aggiornata la lista dei Canali Sky.


Thomson DH310






Consulta il Certificato di Conformità

Lo Sky HD riceve le informazioni digitali provenienti dal satellite, le decodifica e le invia al televisore.

Questo Decoder si caratterizza per la capacità di ricevere le immagini in Alta Definizione (HD). Le immagini in Alta Definizione (HD) vengono trasmesse e visualizzate con una risoluzione fino a 1920x1080 pixel - 1080i, fornendo un'immagine estremamente più ampia e dettagliata fino a 5-6 volte più visibile rispetto alle immagini attuali con una capacità di visualizzare i dettagli davvero straordinaria.

Si ricorda che i segnali in alta definizione sono sempre in formato 16:9. Si consiglia che il televisore sia certificato "HD-Ready".

Il Decoder viene gestito dal telecomando di Sky che, se correttamente impostato, può controllare anche il televisore. Il Decoder non ha bisogno di essere sintonizzato, ma in modo automatico mantiene costantemente aggiornata la lista dei Canali Sky.

Pace DS830NS






Consulta il Certificato di Conformità

Il Decoder Digitale Sky HD riceve le informazioni digitali provenienti dal satellite, le decodifica e le invia al televisore.

Questo Decoder si caratterizza per la capacità di ricevere le immagini in Alta Definizione (HD). Le immagini in Alta Definizione (HD) vengono trasmesse e visualizzate con una risoluzione fino a 1920x1080 pixel - 1080i, fornendo un'immagine estremamente più ampia e dettagliata fino a 5-6 volte più visibile rispetto alle immagini attuali con una capacità di visualizzare i dettagli davvero straordinaria.

Si ricorda che i segnali in alta definizione sono sempre in formato 16:9. Si consiglia che il televisore sia certificato "HD-Ready".

Il Decoder viene gestito dal telecomando di Sky che, se correttamente impostato, può controllare anche il televisore. Il Decoder non ha bisogno di essere sintonizzato, ma in modo automatico mantiene costantemente aggiornata la lista dei Canali Sky.



Pace DS831NS







Consulta il Certificato di Conformità

Il Decoder Digitale Sky HD riceve le informazioni digitali provenienti dal satellite, le decodifica e le invia al televisore.

Questo Decoder si caratterizza per la capacità di ricevere le immagini in Alta Definizione (HD). Le immagini in Alta Definizione (HD) vengono trasmesse e visualizzate con una risoluzione fino a 1920x1080 pixel - 1080i. Ciò garantisce immagini fino a 5 volte più realistiche, con sfumature e dettagli definiti, colori intensi e vivaci e una profondità d'immagine senza precedenti.

ATTENZIONE! Assicurarsi che il televisore sia certificato "HD-Ready" con supporto del protocollo di protezione HDCP.

Il Decoder viene gestito dal telecomando di Sky che, se correttamente impostato, può controllare anche il televisore. Il Decoder non ha bisogno di essere sintonizzato, ma in modo automatico mantiene costantemente aggiornata la lista dei Canali Sky.


Scegli il modello

Amstrad DRX700i

COME COLLEGARE LO SKY HD

Nel pannello posteriore si trovano tutti i connettori necessari per il collegamento del Decoder agli apparati esterni. Le operazioni di collegamento sono generalmente a cura del personale tecnico qualificato.

Si consiglia comunque di eseguirle rispettando le indicazioni segnalate nell'illustrazione che segue.

Il collegamento del Decoder Digitale Sky HD ad un televisore "HD ready" andrà effettuato tramite l'uscita HDMI. Per chi dispone di un sistema Home Theatre è possibile collegarlo al Decoder Sky HD attraverso le sue uscite audio digitali (ottica o coassiale) in modo da poter ascoltare i programmi trasmessi con la qualità audio Dolby Digital 5.1.

ATTENZIONE! Anche se è stato effettuato il collegamento tramite l'uscita HDMITM, si consiglia di collegare in ogni caso il Decoder con il televisore attraverso la presa SCART TV.

ATTENZIONE!
Per i televisori al Plasma: si ricorda che la permanenza prolungata su immagini fisse potrebbe
influenzare la conformazione del video creando un immagine permanente nello sfondo dello
schermo del televisore (consultare il manuale dell'apparecchio televisivo). Per evitare inconvenienti,
si consiglia di lasciare sempre il Decoder in stand-by quando non viene utilizzato.
Per i televisori LCD: si ricorda che la presenza di puntinature sulle immagini non è sinonimo di
malfunzionamento del Decoder ma il fenomeno potrebbe dipendere dalle caratteristiche funzionali
dell'apparecchio televisivo
Si consiglia di collegare il Decoder Digitale Sky HD con televisori certificati e marcati con il seguente
logo e che supportino il protocollo di protezione HDCP.


Pace DS815NS

Nel pannello posteriore si trovano tutti i connettori necessari per il collegamento del Decoder agli apparati esterni. Le operazioni di collegamento sono generalmente a cura del personale tecnico qualificato. Si consiglia comunque di eseguirle rispettando le indicazioni segnalate nell'illustrazione che segue.




Pace DS820NS

Nel pannello posteriore si trovano tutti i connettori necessari per il collegamento del Decoder agli apparati esterni. Le operazioni di collegamento sono generalmente a cura del personale tecnico qualificato. Si consiglia comunque di eseguirle rispettando le indicazioni segnalate nell'illustrazione che segue.


Thomson DH310

Nel pannello posteriore si trovano tutti i connettori necessari per il collegamento del Decoder agli apparati esterni. Le operazioni di collegamento sono generalmente a cura del personale tecnico qualificato. Si consiglia comunque di eseguirle rispettando le indicazioni segnalate nell'illustrazione che segue.






Pace DS830NS

Nel pannello posteriore si trovano tutti i connettori necessari per il collegamento del Decoder agli apparati esterni. Le operazioni di collegamento sono generalmente a cura del personale tecnico qualificato. Si consiglia comunque di eseguirle rispettando le indicazioni segnalate nell'illustrazione che segue.



Pace DS831NS

Nel pannello posteriore si trovano tutti i connettori necessari per il collegamento del Decoder agli apparati esterni. Le operazioni di collegamento sono generalmente a cura del personale tecnico qualificato. Si consiglia comunque di eseguirle rispettando le indicazioni segnalate nell'illustrazione che segue.


Scopri le funzioni Programma il tuo telecomando

Domande e risposte

Domande e risposte per risolvere al meglio dubbi e piccoli problemi con il My Sky HD.
Consultare la guida programmi
Premi il tasto Guida TV sul telecomando del decoder
Seleziona la categoria di tuo interesse tra: Intrattenimento, Sport, Cinema, Mondi e Culture, News & International, Bambini, Musica, Altri canali, Canali HD, Digitale Terrestre, Programmi A-Z (per accedere premi il tasto OKo il relativo tasto colore) (vedi immagine 1)


(1) Guida Tv

- Per muoverti tra i canali utilizza i tasti freccia su e giù
- Per vedere la programmazione nei diversi orari utilizza i tasti freccia destra e sinistra
- Per scorrere velocemente l'elenco dei canali utilizza i tasti rosso e verde o i tasti p+/p–
- Per avanzare di 24 ore utilizza il tasto blu
- Per retrocedere di 24 ore premi il tasto giallo
- Per selezionare un programma evidenzialo e premi il tasto OK. Se il programma è iniziato, il Decoder si sintonizzerà su quel canale, se non è ancora in onda verrà inserito nell'Agenda personale, attivando la funzione Promemoria.
- Per ottenere ulteriori informazioni sul programma premi il tasto "i"
Ricercare un programma in base al titolo
Premi il tasto Guida TV sul telecomando del decoder

Premi il Tasto giallo "Programmi A-Z"
(vedi immagine 1)


(1) Guida Tv - Cinema A-Z

- Per una ricerca veloce inserisci le prime tre lettere del titolo utilizzando le lettere dei tasti numerici del telecomando. Questo procedimento è simile a quello utilizzato per scrivere i messaggi (Sms) sui telefoni cellulari.
- Per cancellare l'ultima lettera inserita premi il tasto freccia sinistra
- Per selezionare un programma evidenzialo e premi il tasto OK. Se il programma è iniziato, il Decoder si sintonizzerà sul canale, se non è ancora in onda verrà inserito nell'Agenda personale, attivando la funzione promemoria.
- Per scorrere velocemente l'elenco dei canali utilizza i tasti rosso e verde o i tasti p+/p–
I programmi elencati in questa sezione si riferiscono alle successive 48 ore di programmazione.
Creare un'agenda personale con i programmi preferiti
Premi il tasto Guida TV sul telecomando del decoder
Premi il Tasto blu "Agenda personale"

- Cos'è l'Agenda personale? Ti consente di memorizzare la lista dei programmi che desideri vedere nei prossimi giorni. Quando uno dei programmi in elenco sta per iniziare, appare a video un promemoria

- Per inserire un programma consulta la programmazione tramite il tasto Guida Tv, evidenzia il programma che ti interessa e premi OK.

- Per visualizzare l'elenco dei programmi inseriti premi il tasto Guida Tv, seleziona l'opzione Agenda Personale e successivamente il tasto BLU (vedi immagine 1)



(1) Guida Tv - Agenda Personale

- Per eliminare un programma premi il tasto Guida Tv, seleziona l'opzione Agenda Personale premendo il tasto blu. Seleziona attraverso i tasti freccia il programma da eliminare e premi il tasto giallo.
Impostare un promemoria d'inizio programma (funzione Promemoria)
Il promemoria funziona solo se l'evento è inserito nell' Agenda personale.

- Per inserire un promemoria nell'Agenda Personale consulta la programmazione tramite il tasto Guida Tv,
- Seleziona la categoria di tuo interesse tra: Intrattenimento, Sport, Cinema, Mondi e Culture, News & International, Bambini, Musica, Altri canali, Programmi A-Z. Per accedere alla categoria prescelta premi il tasto OK.
- evidenzia il programma che ti interessa e premi OK

- 1 minuto prima dell'inizio del programma il decoder visualizzerà una finestra di promemoria. (vedi immagine 1)


(1) Finestra di Promemoria

- Per visualizzare il nuovo programma premi il tasto OK
- Per continuare a guardare il programma in onda premi il tasto ESC.

Se la programmazione subisce delle modifiche, l' Agenda Personale si aggiorna automaticamente. Se l'orario d'inizio del programma subisce variazioni superiori a sei ore, il programma viene eliminato ed è necessario impostarlo nuovamente.
Preimpostare la visione di un programma (funzione Autoview)
Premi il tasto Guida TV sul telecomando del decoder e successivamente il tasto BLU
"Agenda personale"
La funzione Autoview è attivabile solo se l'evento è presente nell'Agenda Personale.

L'Autoview permette di sintonizzare il Decoder in maniera automatica sul programma inserito nell'Agenda personale. Se il Decoder è acceso, in concomitanza con l'inizio del programma si sintonizzerà autonomamente sul canale corrispondente; se il decoder è in stand-by, si accenderà e si sintonizzerà sul canale corrispondente, al termine del programma tornerà in stand-by.

- Per attivare o disattivare la funzione, evidenzia il programma nell'Agenda personale e premi il tasto rosso. Il simbolo "A" compare vicino al titolo del programma per indicare che la funzione è stata attivata. (vedi immagine 1)


(1) Guida Tv - Agenda Personale
Per non perdere neanche una puntata della mia serie preferita
Premi il tasto Guida TV sul telecomando del decoder e successivamente il tasto BLU
"Agenda personale"

Funzione: Collega Serie

A cosa serve: ti permette di ricevere un promemoria a video che ti ricorda l'inizio di una nuova puntata della tua serie preferita. Il Collega Serie funziona solo se l'evento è presente nell'Agenda personale e dispone di tale funzione.

Per attivare la funzione seleziona un episodio della tua serie tv preferita direttamente dalla Guida TV.e conferma con il tasto OK.

Una volta dell'agenda personale evidenzia il titolo dell'evento e premi il tasto verde. La comparsa dell' icona a lato del titolo indica che la funzione è attiva. Al termine della puntata il decoder andrà ad inserire la puntata successiva.

Attenzione, la disponibilità della funzione Collega Serie sarà identificata dalla presenza del tasto VERDE - Collega Serie nella parte inferiore dello schermo. Qualora non fosse disponibile ciò starà ad indicare che la serie TV non è provvista della funzione. La mancata visione di uno degli episodi comporta l'annullamento della funzione Collega Serie.

Per ripristinare tale funzione è necessario selezionare nuovamente il programma dalla Guida Tv e reinserirlo nell' Agenda personale.
Per sapere se un programma è in Widescreen/16:9, sottotitolato, lingua originale e Dolby Digital
- Posizionati sul programma, o evidenziane il titolo in Guida Tv, e premi il tasto: i

Apparirà una finestra contenente alcuni codici di classificazione.

[W] Widescreen: il programma è trasmesso in formato schermo panoramico
[S] Sottotitoli: il programma è sottotitolato.
Audio Dolby Digital: il programma è trasmesso con audio Dolby Digital.
Il Dolby Digital è gestito solo dal decoder My Sky, My Sky Hd, Sky HD e Dolby Digital

- Per uscire dalla finestra premi il tasto ESC.
Acquistare un evento in pay per view tramite il ricevitore
Premi il tasto PRIMAFILA sul telecomando e seleziona il genere di tuo interesse (vedi immagine 1) tramite il ricevitore

(1) Primafila

Attenzione! Per l'accesso alla sezione Hot Club devi digitare il codice PIN.

- Con i tasti Freccia scegli l'evento che vuoi acquistare

(vedi immagine 2)

(2) Acquisto evento

- Per ottenere ulteriori informazioni premere il tasto i
- Per procedere con l'acquisto sarà sufficiente premere il tasto OK.
- Il servizio Primafila Active ti fornirà tutte le informazioni per terminare l'acquisto.

Reperire il codice per acquistare un evento in pay per view
Puoi visualizzare il codice dell'evento che vuoi acquistare ti basterà premere il tasto PRIMAFILA e selezionare l'evento.
Acquistare un evento tramite il telefono
Controlla che il decoder sia sintonizzato su un canale Sky e che la Smart Card* sia inserita.

Chiama il numero 199.100.200** attivo 24h su 24h e tieni a portata di mano il codice della tua Smart Card* e dell'evento che vuoi acquistare**. Segui le semplici istruzioni della voce registrata per effettuare l'acquisto.

(*) Smart Card (numero presente nella parte posteriore della tessera inserita nel decoder, esempio: 000123456789)
(**) Codice Evento (Reperibile premendo il tasto i sull'evento che desideri acquistare o sul portale Primafila)
(***) Tariffa max pari a 0,15 euro/cent IVA inclusa. Il costo della chiamata da telefono cellulare è legato all'operatore utilizzato.

Per maggiori informazioni premi il tasto PRIMAFILA, sul telecomando del decoder, e il tasto ROSSO "COME ACQUISTARE".
Acquistare tramite la funzione SMS
Il servizio SMS permette di acquistare gli eventi PPV (PRIMAFILA) inviando un semplice messaggio dal telefono.

- Per registrarti al servizio invia un SMS*** al numero 340. 431.1111 con il seguente testo:

REG (spazio) NUMERO SMART CARD* (inclusi gli zeri)
ES.: REG 000123456789

Dopo la registrazione, per acquistare ti basterà inviare un SMS*** al numero 340.431.1111 con il seguente testo:

PPV (spazio) CODICE EVENTO**
ES.: PPV 123456

Un messaggio SMS ti confermerà l'acquisto.

- Se invece preferisci acquistare senza registrarti, invia un SMS*** al numero 340.431.1111 con il seguente testo:

PPV (spazio) NUMERO SMART CARD* (inclusi gli zeri) (spazio) CODICE EVENTO**
ES.: PPV 000123456789 123456

Un messaggio SMS ti confermerà l'acquisto.

(*) Smart Card (numero presente nella parte posteriore della tessera inserita nel decoder, esempio: 000123456789)
(**) Codice Evento (Reperibile premendo il tasto i sull'evento che desideri acquistare o sul portale Primafila)
(***) Il costo del servizio di acquisto via SMS è di 0,25 euro. Il costo degli SMS inviati a Sky è quello del piano tariffario dell'abbonato in base all'operatore telefonico utilizzato.

Per maggiori informazioni premi il tasto PRIMAFILA, sul telecomando del decoder, e il tasto ROSSO "COME ACQUISTARE".
Acquistare tramite Sky Primafila Ricaricabile
Prima di effettuare qualsiasi acquisto accertati che la tua Ricarica Primafila sia stata attivata sul tuo decoder.
Per Attivare la tua Ricarica Primafila CLICCA QUI

Per effettuare l'acquisto tramite telefono
chiama il 199 100 200 e premi il tasto 1. Una voce registrata ti guiderà fino al completamento dell'acquisto:
Ti basterà digitare il CODICE EVENTO **

Per effettuare l'acquisto tramite SMS:

- Per registrarti al servizio, associando la tua smart card al tuo numero di cellulare, invia un SMS*** al numero 340.431.1111 con il seguente testo:

REG (spazio) NUMERO SMART CARD* (inclusi gli zeri)
ES.: REG 000123456789

Dopo la registrazione, per acquistare ti basterà inviare un SMS*** al numero 340.431.1111 con il seguente testo:

PRE (spazio) CODICE EVENTO**
ES.: PRE 123456

Un messaggio SMS confermerà l'acquisto e comunicherà il credito residuo.

- Se non vuoi registrarti al servizio invia un SMS con il seguente testo:

PRE (spazio) NUMERO SMART CARD* (inclusi gli zeri) (spazio) CODICE EVENTO**.
ES.: PRE 000123456789 123456

Un messaggio SMS confermerà l'acquisto.

Il costo degli SMS inviati a Sky è quello del piano tariffario dell'abbonato in base all'operatore telefonico utilizzato. Per i messaggi ricevuti da Sky l'abbonato non dovrà pagare nulla. Il servizio di acquisto via SMS con Ricarica Primafila è gratuito
Per tutte le informazioni sulla ricarica Primafila, premi il tasto PRIMAFILA sul tuo telecomando e successivamente il tasto BLU

Per effettuare l'acquisto tramite WEB:
Per acquistare tramite questo sito è sufficiente accedere al tuo Fai da TE alla sezione "Acquista Primafila".
Se non sei ancora registrato CLICCA QUI

(*) Smart Card (numero presente nella parte posteriore della tessera inserita nel decoder, esempio: 000123456789)
(**) Codice Evento (Reperibile premendo il tasto i sull'evento che desideri acquistare o sul portale Primafila)
Acquistare tramite il sito (solo per utenti registrati al sito)
Per acquistare tramite questo sito è sufficiente accedere al tuo Fai da Te alla sezione "Primafila".
Se non sei ancora registrato CLICCA QUI

Ti ricordiamo che anche all'interno del Fai da Te è possibile utilizzare la Ricarica Primafila.

Oppure:
- Entra nella sezione GUIDA TV del sito sky
- Seleziona PRIMAFILA
- Scegli l'evento desiderato e procedi con l'acquisto tramite il tasto ACQUISTA ON LINE (vedi immagine 1)


(1) Acquista on line
Inibire la visione di alcuni film (Parental Control)
Attivando la funzione Parental Control puoi impedire la visione di alcuni programmi e l'acquisto tramite telecomando di eventi Pay per View tramite l'inserimento di un PIN.

Premi il Tasto Menu sul Telecomando
Seleziona la Voce Gestione Parental Control
Premi il Tasto OK
(vedi immagine 1)

- Inserisci il codice PIN. Il codice segreto preimpostato è uguale a 0000 (vedi immagine 2)

- Per escludere una categoria di programmi:
seleziona la categoria che vuoi escludere dalla visione e premi il tasto rosso (apparirà un simbolo di blocco all'estrema destra della riga). Da quel momento la programmazione con quel codice di restrizione, saranno accessibili solo digitando il codice PIN.

ES: se attivi la restrizione "12 anni", anche la programmazione vietata ai minori di 14 e di 18 anni sarà inibita.


(1) Menu - Gestione Parental Control


(2) Menu - Gestione Parental Control - Codice PIN


(3) Menu - Impostazioni Parental Control – Codici di restrizione:

- PT Programma per tutti
- BA Consigliata la presenza dei genitori
- 12 Vietato ai minori di 12 anni
- 14 Vietato ai minori di 14 anni
- 18 Vietato ai minori di 18 anni
- PA Programmazione per adulti (questa restrizione è sempre attiva e non può essere disattivata)

Le scelte operate verranno memorizzate sulla Smart Card, quindi se viene inserita nel decoder una Smart Card differente, con categorie di inibizione diverse o non impostate, il decoder concederà o meno l'accesso alla programmazione a seconda delle preferenze memorizzate nella Smart Card inserita.

- Per inibire la visione dei canali in base alla fascia oraria seleziona Blocco Canali per fascia oraria e premi il tasto OK. (immagine 4 e 5)
Utilizza i tasti freccia (su e giù) per selezionare il canale che intendi bloccare, successivamente utilizza i tasti freccia (sinistra e destra) per selezionare la fascia oraria di blocco. Le fasce orarie preimpostate sono queste:

- SEMPRE
- Dalle 07:00 alle 16:00
- Dalle 16:00 alle 19:00
- Dalle 19:00 alle 23:00
- Dalle 23:00 alle 07:00
- Impostazione manuale (--:--)

Per l'impostazione manuale è inoltre possibile inserire manualmente l'orario di inizio e di fine del blocco usando i tasti numerici del telecomando.
Una volta selezionata la fascia oraria, salva le modifiche col tasto OK.


(4) Blocco canali per fascia oraria


(5) Blocco canali per fascia oraria

Per bloccare tutti i canali di una stessa tematica (ad es. tutti i canali 100), blocca un canale relativo a quella tematica con la fascia oraria che preferisci e successivamente premi il tasto giallo. Tutti i canali appartenenti alla stessa numerazione verranno bloccati per la stessa fascia oraria. Per sbloccare tutti i canali premere il tasto blu.

A differenza delle categorie di inibizione, che vengono memorizzate sulla Smart Card, le fasce orarie di inibizione vengono memorizzate sul decoder.

- Per modificare il codice PIN seleziona Modifica PIN e premi il tasto OK
Per cambiare PIN è necessario inserirne uno nuovo e successivamente riconfermarlo. Se inizi la procedura per modificare il PIN, ma decidi di interromperla o commetti un errore, premendo il tasto "ESC" viene mantenuto il vecchio PIN. Se non ricordi il tuo PIN dovrai chiamare il Servizio Clienti Sky per farlo azzerare.

Ti ricordiamo inoltre che il codice PIN è memorizzato sulla Smart Card.
Impedire l'acquisto di eventi da ricevitore da parte di persone non autorizzate
Per evitare che qualcuno acquisti in Pay per View tramite telecomando è necessario attivare la funzione LIMITE DI SPESA.

Il Limite di Spesa permette di selezionare un limite massimo di costo per un programma Prima Fila entro il quale non verrà richiesto il PIN.
Se l'evento che si vuole acquistare ha un costo superiore a quello impostato, l'acquisto potrà essere portato a termine SOLO previa digitazione del codice PIN.

Attenzione: questa restrizione è applicabile solo agli eventi Primafila ordinati tramite telecomando, non può impedire l'acquisto effettuato tramite telefono, SMS, o Web, indipendentemente dalla modalità utilizzata.

Per attivare e modificare il limite di spesa

- Premi il Tasto Menu sul Telecomando
- Selezionare la voce Gestione Parental Control e confermare con il Tasto OK
- Inserisci il tuo codice PIN (codice segreto). Il codice segreto predefinito è uguale a 0000
- Seleziona la voce Limite di spesa
- Con i tasti freccia sinistra o freccia destra scegli ON
- Seleziona l'opzione "Blocco per acquisti superiori a"
- Con i tasti freccia sinistra o freccia destra imposta l'importo massimo di spesa desiderato per il singolo evento
- Premi il tasto OK per salvare le modifiche effettuate
(vedi immagine 1)

Durante la procedura d'acquisto verrà richiesto l'inserimento del codice PIN prima di completare l'acquisto
(vedi immagine 2)


(1) Menu - Limite di Spesa - Impostazioni

Se si inserisce per 3 volte un PIN errato, il sistema bloccherà gli acquisti per 10 minuti.

Terminati i 10 minuti, si avranno a disposizione altri tre tentativi.
Impostare il decoder per la visione in Widescreen/16:9 dei canali Sky se hai un televisore 16:9
Se utilizzi un decoder HD collegato anche tramite cavo scart, segui la procedura riportata di seguito.



Per impostare la visione in Widescreen/16:9:
Premi il Tasto MENU del Telecomando
Seleziona la Voce Configurazione Ricevitore e premi il tasto OK
Seleziona la Voce Televisore e premi il tasto OK
Seleziona la Voce Standard e premi il tasto OK
(vedi immagine 1)


(1) Menu - Televisore - Standard

-Modifica la voce Formato Immagine, portandone il valore da 4:3 a 16:9 tramite i tasti freccia destra o sinistra
(vedi immagine 2)

-Memorizza la nuova impostazione premendo il tasto OK


(2) Menu - Televisore - Impostazioni Formato Immagine

ATTENZIONE:questa modifica farà in modo che sul tuo televisore 16:9 i canali trasmessi in tale formato vengano visualizzati nel loro formato originale. I canali trasmessi in 4:3 non muteranno formato (vedrai le bande nere ai lati). Il cambio di queste impostazioni andrà ad agire solo sull'uscita SCART e non sull'uscita HDMI.
Impostare il ricevitore per la visione in Widescreen/16:9 dei canali Sky se hai un televisore 4:3
Se utilizzi un decoder HD collegato anche tramite cavo scart, segui la procedura riportata di seguito.


Premi il Tasto MENU del Telecomando
Seleziona la Voce Configurazione Ricevitore e premi il tasto OK
Seleziona la Voce Televisore e premi il tasto OK
Seleziona la Voce STANDARD e premi il tasto OK

- Modifica la voce Letterbox, da OFF a ON tramite i tasti freccia destra e sinistra. (vedi immagine 1)


(1) Menu - Televisore - Voce Formato Immagine

- Memorizza la nuova impostazione premendo il tasto OK

Da questo momento gli eventi, trasmessi in formato 16:9, saranno adattati al formato video del televisore. L'adattamento, da parte del televisore, sarà dinamico in relazione al formato video del canale che andrai a sintonizzare.
Ho collegato il mio decoder HD al televisore tramite cavo HDMI/DVI: vedrò tutti i canali Sky in Alta Definizione
No, solo i canali trasmessi in Alta Definizione saranno visibili come tali. Il collegamento HDMI/DVI non trasforma i canali standard in canali HD. La connessione HDMI non permette l'accesso al servizio del televideo.
Ho collegato il mio decoder HD al televisore tramite cavo scart: i canali li vedrò ugualmente in alta definizione
No, il collegamento scart non supporta l'Alta Definizione: tutti i canali visti tramite collegamento scart risulteranno in Standard Definition, compresi i canali HD. Il collegamento scart è l'unico che permette l'accesso al televideo.
Impostare un salva-schermo per la protezione del televisore
Premi il Tasto MENU del Telecomando
Seleziona la Voce Configurazione Ricevitore e premi il tasto OK
Seleziona la Voce Televisore e premi il tasto OK
Seleziona la Voce STANDARD e premi il tasto OK


(1) Voce Menu Televisore - Standard

Seleziona la voce Screensaver, originariamente impostata su "OFF", e premi il tasto Freccia Destra fino ad impostare "10 min", "15 min" oppure "20 min".

Premi il tasto OK per salvare la modifica effettuata.

Da questo momento in poi, se il decoder rimane sintonizzato su un canale che mostra un'immagine fissa per un intervallo di tempo pari a quello impostato, si attiverà automaticamente lo screensaver a protezione dello schermo.

Abilitare l'audio in Dolby Digital
Controlla di aver collegato l'uscita audio ottica (vedi immagine 1) digitale o eventualmente quella coassiale* (vedi immagine 2) del tuo Sky Hd all'ingresso "Audio IN" corrispondente sull'Home Theatre. (Se non hai ancora effettuato il collegamento, ricordati di staccare entrambi gli apparati dalla presa di corrente prima di effettuarlo!)

* L'uscita audio coassiale è presente solo su alcuni modelli di decoder. Le due uscite si equivalgono.

Premi il Tasto MENU del Telecomando
Seleziona la Voce Configurazione Ricevitore e premi il tasto OK
Seleziona la Voce Audio e premi il tasto OK
(vedi immagine 3)


(1) Uscita audio ottica


(2) Uscita audio Coassiale


(3) Menu – Scelta Formato audio

Verifica che la voce "Formato Audio" sia valorizzata come "Dolby Digital" (se non lo è, modifica "MPEG" in "Dolby Digital" tramite il tasto Freccia Destra e premi OK per memorizzare l'impostazione)

Se necessario, fai riferimento al manuale d'uso del tuo Home Theatre per verificare l'eventuale necessità di configurarlo per il riconoscimento dell'audio Dolby Digital.

Da questo momento in poi, tutte le volte che sintonizzerai il decoder su un programma trasmesso in Dolby Digital il tuo Home Theatre riprodurrà automaticamente l'audio in questo formato. Per verificare che l'evento sia disponibile con l'audio in Dolby Digital è sufficiente premere il tasto "i" e identificare la presenza del simbolo DD.

Se durante la visione dei canali HD tramite il cavo HDMI/DVI, l'audio proveniente dall' Home Theatre non risultasse in sincronia con le immagini esegui la procedura di sincronizzazione dell'audio.
Ho collegato il mio decoder HD al televisore tramite cavo HDMI/DVI: come posso fare perché il mio TV HD si posizioni automaticamente sull'ingresso video corretto quando accendo il decoder?
Se il tuo televisore HD Ready dispone di questa funzione non avrai bisogno di impostare nulla sul decoder: la commutazione avverrà spontaneamente. Ad oggi solo alcuni televisori dispongono di questa funzione: fai riferimento al servizio di assistenza del produttore del tuo televisore per sapere se il modello che possiedi è abilitato. In caso contrario vai alla domanda successiva.
Quando accendo il decoder, il televisore non si sintonizza in automatico sull'ingresso HDMI/DVI: come posso vedere le immagini di Sky?
Seleziona, tramite il telecomando del televisore, l'ingresso video HDMI/DVI: consulta il manuale del tuo televisore per sapere come fare. Suggerimento: alcuni tasti per la selezione degli ingressi video sono: "AV"; "INPUT", "EXT"; "SOURCE" oppure sono rappresentati dai simboli


(1) Simboli per la selezione degli ingressi

In alternativa, se hai programmato il telecomando del tuo decoder Sky HD per il controllo del televisore, premi il tasto TV e poi ripetutamente il tasto HELP fino a selezionare l'ingresso video desiderato. Ricordati di premere poi il tasto Sky perché il telecomando riprenda a controllare il decoder.
Nella sezione "Alta Definizione" del menu posso selezionare i formati "ORIGINALE", "720p" e "1080i": qual è l'impostazione corretta?
L'impostazione dipende dalla propria soggettività e dal fatto che i televisori HD si diversificano tra loro per le proprie specifiche tecniche. Di norma si consiglia "1080i", specialmente se possiedi un televisore Full HD, ma in base alle caratteristiche del tuo televisore potrebbero risultare ugualmente soddisfacenti le altre 2 impostazioni. L'impostazione ORIGINALE permette al televisore di gestire dinamicamente le varie tipologie di immagine, mentre il 720p potrebbe ridurre la qualità delle immagini.

Premi il tasto del telecomando Menu
Seleziona la Voce Configurazione Ricevitore e premi il tasto OK
Seleziona la Voce Televisore e premi il tasto OK
Seleziona la Voce Alta Definizione e premi il tasto OK
(vedi immagine 1)

Per modificare il formato utilizza i tasti freccia verso destra o sinistra fino a selezionare l'impostazione desiderata, quindi premi il tasto ROSSO per l'anteprima del nuovo formato.


(1) Menu Alta definizione


(2) Menu Alta definizione - Avviso

Se durante l'anteprima compare lo schermo nero, è necessario premere il tasto ESC per tornare nel menu, e successivamente effettuare una nuova scelta in quanto quello specifico formato non è supportato dal televisore.

Se l'impostazione è supportata, visualizzerai invece il seguente messaggio di conferma.

Premi il tasto OK per tornare al menu di selezione e nuovamente OK per salvare la modifica.
Se modifico le impostazioni nel menu Televisore -> Alta Definizione, la variazione avrà effetto anche sulla visione dei canali tramite SCART?
No, le impostazioni del menu ALTA DEFINIZIONE hanno effetto solo sulla visione tramite collegamento HDMI/DVI

Se modifico le impostazioni nel menu Televisore -> Standard, questo avrà effetto anche sulla visione dei canali tramite HDMI/DVI?
No, le impostazioni "Formato immagine", "Controllo scart" e "Uscita video" accessibili tramite il menu "STANDARD" non hanno alcun effetto sulla visione tramite HDMI/DVI, quindi ti sono utili solo se hai collegato il decoder HD ad un televisore anche tramite cavo scart.

Le rimanenti opzioni di quel menu hanno invece effetto sul funzionamento generale del decoder, quindi rimarranno valide in entrambi i casi. Ricordati soprattutto di attivare la funzione SCREENSAVER, specialmente se hai uno schermo al plasma!
Ho collegato il decoder HD ad un secondo televisore tramite cavo scart: devo modificare qualche impostazione per avere una visione ottimale anche via scart?
Premi il Tasto del Telecomando Menu
Seleziona la Voce Configurazione Ricevitore e premi il tasto OK
Seleziona la Voce Televisore e premi il tasto OK
Seleziona la Voce STANDARD e premi il tasto OK

A seconda delle caratteristiche del televisore collegato tramite scart, può essere opportuno modificare le opzioni video relative all' uscita scart del decoder.

- Se il televisore è in grado di supportare il formato RGB via scart, puoi migliorare la qualità delle immagini operando la modifica dell' USCITA VIDEO: utilizza la freccia verso destra per cambiare l'impostazione predefinita "PAL" in "RGB", e premi OK per memorizzare la modifica.Se dopo la modifica noti invece che la qualità di visione tramite scart peggiora, o che le immagini risultano in bianco e nero, vuol dire che il televisore non supporta RGB da quell'ingresso: riporta il decoder all'impostazione originaria PAL. (vedi immagine 1)

- Visto che i televisori HD sono tutti in formato 16:9 ti sarà utile modificare la voce Formato Immagine portandone il valore da 4:3 a 16:9 tramite il tasto freccia verso destra e premendo OK per memorizzare.Da questo momento in avanti, quando guarderai i programmi in 16:9 tramite collegamento scart, saranno inviati al televisore nel loro formato originale.


(1) Menu Televisore - Uscita Video


(2) Menu Televisore - Letterbox

- Se il televisore collegato con scart, al contrario, ha lo schermo di tipo tradizionale, dovrai lasciare la voce "Formato Immagine" su 4:3, ed impostare invece l'opzione LETTERBOX su ON: in questo modo, le immagini dei programmi trasmessi in 16:9 non verranno "tagliate" , ma saranno adattate (riducendone le dimensioni) per la visualizzazione sui televisori 4:3. (vedi immagine 2)

Attenzione: ti ricordiamo che le personalizzazioni sopra descritte non hanno effetto alcuno sulla visione dei canali tramite collegamento HDMI.
Ho collegato la scart VCR del decoder HD ad un Videoregistratore/Hard Disk recorder/DVD recorder: potrò registrare in Alta Definizione?
No, le immagini di tutti i canali in uscita dalla scart (compresi quindi i canali HD) sono in formato Standard (non HD).
Ho collegato l'uscita audio SPDIF del decoder al mio Home Theatre: come faccio a sincronizzare l'audio con il video
Se durante la visione dei canali HD, l'audio fornito dall'impianto Home Theatre (collegato tramite SPDIF ottica o coassiale) risulta in ritardo o in anticipo rispetto alle immagini visualizzate puoi regolare la sincronizzazione audio-video con poche semplici operazioni:

- Sintonizza sul televisore HD l'ingresso HDMI/DVI, così da visualizzare le immagini provenienti dal decoder
- Sintonizza sul decoder un canale HD.
- Accendi l'impianto Home Theatre e seleziona l'ingresso audio dedicato al collegamento con il decoder.
- Entra nella configurazione del ricevitore premendo i tasti MENU e 4 (Configurazione del ricevitore).
- Seleziona la voce 2 – AUDIO e premi il tasto OK
- Evidenzia la voce FORMATO AUDIO e verifica che questo sia impostato come DOLBY DIGITAL (se non lo fosse, utilizza il tasto FRECCIA DESTRA per modificare la voce da MPEG a DOLBY DIGITAL).
- Seleziona la voce SINCRONIZZAZIONE AUDIO e premi il tasto OK: il decoder uscirà dal menu e si sintonizzerà sul precedente canale HD lasciando in sovrimpressione una barra con la quale gestire la sincronizzazione audio video. (vedi immagine 1)


(1) Menu Audio - Sincronizzazione Audio


(2) Anteprima - Sincronizzazione Audio e Video

- Premi i tasti freccia destra o sinistra fino ad ottenere la sincronia delle immagini con l'audio.
- Una volta raggiunta la corretta sincronia premi OK per confermare e tornare nel menu AUDIO.

A questo punto premi OK per memorizzare tutte le impostazioni.

Si ricorda che sintonizzandosi su altri canali HD potrebbe essere necessario ripetere l'operazione.
Ho collegato il decoder HD al mio televisore che ha il solo ingresso DVI, ma non ho la riproduzione dell'audio cosa devo fare?
Il collegamento DVI ha la prerogativa di gestire solo le immagini e non l'audio. Per riprodurre l'audio è possibile utilizzare il televisore oppure un sistema home theatre.

Riproduzione dal televisore:

- Individua gli ingressi audio corrispondenti all'ingresso DVI (connettori rotondi BIANCO e ROSSO) del televisore: (vedi immagine 1)
- Collega le uscite PIN RCA del decoder (vedi immagine 2) tramite l'apposito cavo PIN RCA (non incluso nella confezione del decoder) (vedi immagine 3) nei corrispondenti ingressi del televisore rispettandone i colori.

Questa tipologia di collegamento è valida anche nel caso in cui si voglia utilizzare un impianto stereo. Il collegamento è il medesimo, in più sarà necessario selezionare sull'impianto stereo il rispettivo canale audio dedicato all'amplificatore (in caso si consiglia di consultare il manuale d'uso dell'impianto stereo).

Riproduzione audio tramite impianto Home Theatre (operazione consigliata in quanto la programmazione dei canali HD supporta l'audio in Dolby Digital e solo l'impianto Home Theatre è in grado di riprodurre tale formato):

- Controlla di aver collegato l'uscita audio ottica digitale (vedi immagine 4) o eventualmente quella coassiale* (vedi immagine 5) del tuo decoder HD all'ingresso "Audio IN" corrispondente sull'Home Theatre.
Se non hai ancora effettuato il collegamento, ricordati di staccare entrambi gli apparati dalla presa di corrente prima di effettuarlo.


(1) Ingressi Audio - Connettori


(2) Ingressi Audio - Uscite PIN RCA


(3) Cavo PIN RCA


(4) Uscita Audio Digitale Coassiale


(5) Uscita Audio Ottica Coassiale


(6) Menu Audio - Formato Audio

*L'uscita audio coassiale è presente solo su alcuni modelli di decoder. Le due uscite si equivalgono.

Qualora l'impianto home theatre non dovesse riprodurre l'audio in dolby digital si consiglia di effettuare le seguenti operazioni:

Premi il Tasto MENU del Telecomando
Seleziona la Voce Configurazione Ricevitore e premi il tasto OK
Seleziona la Voce Audio e premi il tasto OK

- Verifica che la voce "Formato Audio" sia valorizzata in "Dolby Digital" (se non lo è, modifica "MPEG" in "Dolby Digital" tramite il tasto Freccia Destra e premi OK per memorizzare l'impostazione). (vedi immagine 6)
- Se necessario, fai riferimento al manuale d'uso del tuo Home Theatre per verificare l'eventuale necessità di configurarlo per il riconoscimento dell'audio Dolby Digital.
- Da questo momento in poi, tutte le volte che sintonizzerai il decoder su un programma trasmesso in Dolby Digital il tuo Home Theatre riprodurrà automaticamente l'audio in questo formato.Per verificare che l'evento sia disponibile con l'audio in Dolby Digital è sufficiente premere il tasto i e identificare la presenza del simbolo DD.

Premi il Tasto OK per memorizzare la scelta effettuata.
Cambiare la lingua di un programma
Nel caso in cui il programma sia trasmesso con più tracce audio è possibile impostare il decoder affinchè riproduca per priorità l'audio originale.

Premi il tasto MENU del Telecomando
Seleziona la voce Configurazione Ricevitore e premi il tasto OK
Seleziona la Voce Lingua e Sottotitoli e premi il tasto OK
Seleziona la Voce Lingua

(vedi immagine 1)
Se desideri ascoltare in lingua originale, è sufficiente che modifichi la voce "Lingua Audio Preferita", tramite i tasti freccia verso destra o sinistra, da italiano a ORIGINALE.
In questo modo, un evento trasmesso in doppio audio verrà proposto automaticamente in lingua originale.
Premi il Tasto OK per memorizzare la scelta effettuata.
In alternativa a questa impostazione, che influenza tutti i canali dell'offerta Sky, è possibile impostare l'audio originale anche sul singolo canale, premendo sul telecomando del decoder il tasto "i". Una volta premuto il tasto, sarà sufficiente modificare la voce audio tramite i tasti freccia destra/sinistra.


(1) Menu - Lingua e Sottotitoli - Impostazioni Lingua Audio Preferita


(2) Informazioni Evento Trasmesso in Doppio Audio
Inserire i sottotitoli
Nel caso in cui vengano trasmessi programmi sottotitolati è possibile impostare il ricevitore per la visualizzazione in automatico dei sottotitoli.

Premi il tasto MENU del Telecomando
Seleziona la voce Configurazione Ricevitore e premi il tasto OK
Seleziona la Voce Lingua e Sottotitoli e premi il tasto OK
Seleziona la voce Sottotitoli

Utilizza i tasti Freccia Destra / Sinistra per attivare la visualizzazione dei sottotitoli. Le scelte a disposizione sono ITALIANO e INGLESE. Per quanto concerne i sottotitoli in INGLESE, ti segnaliamo che per ora sono disponibili solo sui canali Cinema.
Premi il Tasto OK per memorizzare la scelta effettuata.

In alternativa a questa impostazione, che influenza tutti i canali dell'offerta Sky, è possibile impostare i sottotitoli anche sul singolo canale, premendo sul telecomando del decoder il tasto "i". Una volta premuto il tasto, sarà sufficiente modificare la voce sottotitoli tramite i tasti freccia destra/sinistra.
(vedi immagine 1)


(1) Informazioni Evento Trasmesso con Sottotitoli
Configurare il modem in base alle caratteristiche del tuo impianto, quando e se necessario
La configurazione del modem è necessaria solo in caso di linea telefonica gestita da un centralino: se per effettuare una normale telefonata devi prima comporre un numero (per esempio lo "0"), è necessario impostare tale valore nel menu del decoder:

Premi il tasto MENU del Telecomando
Seleziona la Voce Configurazione Ricevitore e premi il tasto OK
Seleziona la Voce Modem e premi il tasto OK
Seleziona la Voce Prefisso per centralino e digita il valore numerico che utilizzi per impegnare la linea telefonica
Premi il Tasto OK per memorizzare la scelta effettuata.
(vedi immagine 1)


(1) Menu - Modem

La corretta configurazione del modem è indispensabile per garantire l' accesso continuativo alla modalità di acquisto eventi PPV tramite telecomando ed anche la fruizione di alcune funzioni interattive (per esempio Rispondere ai sondaggi di Sky Tg 24, Sky Sport, etc).
Configurare il decoder in base alle caratteristiche del tuo impianto, quando e se necessario
ll tuo decoder è configurato in origine con l'impostazione "1 LNB", in quanto essa si adatta alla maggior parte degli impianti di ricezione singoli e centralizzati oggi installati: se il tuo impianto di ricezione non ha caratteristiche particolari, non hai bisogno di fare alcuna modifica all'interno di questo menu. In caso contrario è sufficiente seguire queste semplici operazioni.

Premi il tasto MENU del Telecomando
Seleziona la Voce Configurazione Ricevitore e premi il tasto OK
Seleziona la Voce Impianto e premi il tasto OK
Seleziona la Voce Tipo d' Impianto (vedi immagine 1) e premi il tasto OK
Premi il Tasto Freccia destra per modificare la tipologia di impianto
Premi il Tasto OK per memorizzare la modifica effettuata.


(1) Menu Impianto - Tipo d'Impianto

I settaggi alternativi sono:

- 2 LNB
- Motorizzata
- Smatv IF-IF
- SCR

Ti ricordiamo che l'errata configurazione del decoder, rispetto al tipo di impianto realmente utilizzato, può determinare insufficienze nella ricezione o addirittura l'assenza totale del segnale.

Di seguito alcune specifiche riguardanti l'ambito di utilizzo dei parametri sopra elencati:

- 2 LNB = questa configurazione consente, a patto di possedere una parabola di tipo DUAL FEED, di memorizzare sul decoder Sky una selezione di canali trasmessi dal satellite Astra 19,2°E grazie alla funzione GESTIONE ALTRI CANALI.
Nel caso non si volessero memorizzare i canali di Astra 19,2° sul decoder Sky, è consigliabile mantenere sul decoder l'impostazione originale "1 LNB".
La compatibilità dello switch utilizzato per la gestione del doppio feed non è garantita: in caso di anomalie nella ricezione successivi all'impostazione "2 LNB", riportare il decoder al valore originario "1 LNB".

- Motorizzata = questa configurazione consente, a patto di possedere una parabola motorizzata, di memorizzare sul decoder Sky una selezione di canali trasmessi da altri satelliti.

- SMATV IF-IF = questa configurazione consente di adattare il decoder alle caratteristiche di un particolare tipo di impianto condominiale, denominato appunto SMATV IF-IF.
Non utilizzare mai questa impostazione se si utilizza una parabola singola.
Se si utilizza un impianto condominiale ma non se ne conosce la tipologia, mantenere l'impostazione originale "1 LNB" e verificare la ricezione dei canali LA 7 e FOX LIFE HD: se almeno uno di questi canali è visibile, non è necessario modificare la configurazione dell'impianto.
Se invece sui suddetti canali appare il messaggio NESSUN SEGNALE DALLA PARABOLA ti invitiamo a contattare il Servizio Clienti Sky al 199 100 400 per ricevere assistenza.

- SCR = questa impostazione identifica un tipo di impianto al momento poco diffuso.
Utilizzare questa configurazione solo su precisa istruzione da parte del tecnico che ha realizzato l'impianto o del Servizio di assistenza Clienti Sky.

Annotare il parametro di porta associato al decoder, per poterlo ripristinare in caso di necessità.
Creare una lista di canali preferiti
Questa funzione ti consente di selezionare un massimo di 20 canali, dalla lista Sky, con l'intento di agevolare la lettura della loro programmazione direttamente nella barra informativa presente sui canali.

Premi il tasto MENU del Tasto Telecomando
Seleziona la Voce Gestione Canali Preferiti e premi il tasto OK

- Per scegliere i canali di interesse
selezionali uno alla volta con i tasti freccia e premi il tasto blu; i canali saranno indicati con un segno di spunta e quindi aggiunti alla lista dei canali preferiti.
Premi OK per memorizzare le scelte effettuate.

- Per eliminare un canale dalla lista, selezionalo con i tasti freccia, quindi premi il tasto blu.
Il segno di spunta scompare e il canale selezionato viene eliminato dalla lista.

- Per memorizzare i cambiamenti effettuati sulla lista, premi il tasto OK.

Di questi canali potrai scorrere la programmazione sulla barra "Cerca e consulta" avanzando con la semplice pressione del tasto BLU sul telecomando.
La pressione del tasto OK farà quindi sintonizzare il decoder sul canale indicato in "Cerca e Consulta".



Attenzione: i canali con numerazione dal 9600, oppure i canali del digitale terrestre, non possono essere inseriti tra i preferiti.
Aggiungere altri canali
E' possibile creare una lista di canali aggiuntivi che il decoder digitale Sky può ricevere ma che non sono inclusi nella Guida Tv.

Premi il tasto MENU del Telecomando
Seleziona la voce Digitale Terrestre e altri canali e premi il tasto OK
(vedi immagine 1)


(1) Menu - Digitale terrestre e altri canali

- Per avviare la ricerca dei canali aggiuntivi, seleziona Ricerca Automatica Sat e premi il tasto OK.

La funzione serve per sintonizzare una selezione predefinita di frequenze contenenti canali in chiaro italiani ed internazionali. Potranno essere trovati in questo modo fino a 1000 canali, dai quali potrai sceglierne un massimo di 300 per comporre una tua lista personale.

La possibilità di ricevere queste frequenze dipende dalle caratteristiche del tuo impianto di ricezione.

- Per creare la tua lista personalizzata, seleziona la voce "Organizza Altri Canali Sat".
All'interno della schermata "Organizza Altri Canali Sat" sono presenti due elenchi di canali. L'elenco di sinistra, ordinato alfabeticamente, contiene la lista completa dei canali trovati dopo la Ricerca Automatica, l'elenco di destra mostra invece la lista dei canali da te selezionati.
Evidenzia ad uno ad uno con i tasti freccia i canali di tuo interesse dall'elenco di sinistra (Lista completa), confermando ogni selezione con il tasto OK.
I canali da te scelti saranno inseriti con numerazione da 9600 a 9899.

- Per cambiare la posizione dei canali, seleziona nell'elenco di destra il canale da spostare tramite i tasti freccia.
- Premi il tasto OK
- Sposta con i tasti freccia il canale nella nuova posizione che desideri assegnargli e conferma ancora con il tasto OK.

- Per eliminare un canale dalla lista personalizzata, selezionalo dalla lista completa (elenco di sinistra)
- Premi il tasto OK (il simbolo di spunta scomparirà).
La lista canali può essere modificata in qualsiasi momento ripetendo la stessa procedura.

- Per visualizzare uno dei canali della lista, seleziona la voce "Lista Altri Canali Sat" dal menu "Digitale Terrestre e Altri Canali";
- Evidenzia il canale di tuo interesse con i tasti freccia
- Premi il tasto OK.
Il canale selezionato potrebbe non essere visibile in quanto codificato, in questo caso apparirà un messaggio ad indicare che il canale è codificato.

Il simbolo del megafono indica i canali audio (privi di immagini).

È possibile selezionare un canale appartenente alla "Lista Altri Canali Sat" anche componendone con il telecomando il corrispondente numero a quattro cifre.
Una volta sul canale è possibile scorrere tutti i rimanenti premendo i tasti p+/p- del telecomando.
Per tornare ai canali della programmazione Sky basta digitare direttamente il numero del canale a 3 cifre.

Si ricorda che la procedura di Ripristino della Configurazione cancella la lista dei canali aggiuntivi.
Ho un impianto dual feed: come faccio a ricercare i canali trasmessi dal satellite Astra

Premi il tasto del telecomando Menu
Seleziona la Voce Configurazione Ricevitore e premi il tasto OK
Seleziona la Voce Impianto e premi il tasto OK
Seleziona la Voce Tipo d'Impianto e premi il tasto OK
(vedi immagine 1)


(1) Menu - Impianto - Tipo d'Impianto

- Premi il tasto Freccia Destra in corrispondenza del campo TIPO IMPIANTO fino a visualizzare "2 LNB"
- Premi OK per salvare la modifica.
- Premi il tasto ESC per tornare alla schermata precedente.
Il decoder è pronto a ricercare i canali appartenenti ad una selezione di frequenze trasmesse dal satellite Astra (19,2° EST)
- Entra nella voce DIGITALE TERRESTRE E ALTRI CANALI e procedi con la ricerca dei canali.
Ho una parabola motorizzata: come faccio a ricercare i canali trasmessi da altri satelliti
Questa funzione ha il compito di permettere al decoder di sintonizzare canali appartenenti a differenti satelliti. Si ricorda che il decoder Sky non è in grado di gestire il posizionamento della parabola motorizzata pertanto è necessario che venga sempre collegato al decoder incaricato di gestire le funzioni di posizionamento orbitale.

Premi il Tasto del Telecomando Menu
Seleziona la Voce Configurazione Ricevitore e premi il tasto OK
Seleziona la Voce Tipo d'Impianto e premi il tasto OK
(vedi immagine 1)


(1) Menu - Impianto - Tipo d'Impianto

- Premi il tasto Freccia Destra in corrispondenza del campo TIPO IMPIANTO fino a visualizzare "Motorizzata"
- Premi OK per salvare la modifica.
- Evidenzia la voce FREQUENZE e premi OK
- Seleziona con il tasto Freccia Destra il nome del satellite cui appartiene la frequenza da ricercare
- Inserisci tutti i dati relativi alla frequenza da ricercare (polarizzazione, Symbol Rate, etc.)
- Evidenzia la voce Salva la frequenza e premi OK
- Orienta la parabola verso il satellite desiderato utilizzando il decoder predisposto a tale funzione.
- Premi OK per avviare la ricerca, ed al termine segui le istruzioni a video per scegliere i canali da memorizzare (i canali così selezionati verranno inseriti con numerazione da 9600 in avanti, e saranno riordinabili tramite la funzione Organizza Altri Canali)
- Ripeti le operazioni precedenti per ognuna delle nuove frequenze che vorrai ricercare.

Ti ricordiamo che non è necessario inserire manualmente le frequenze relative ai satelliti Hotbird 13,0°E ed Astra 19,2°E in quanto il decoder è già predisposto per ricercarne una selezione.
Entra in Gestione Altri Canali ed avvia Ricerca Automatica per eseguire la scansione.
Ho cambiato inavvertitamente i parametri originali presenti nel menu del decoder: come faccio a riportare tutto alle impostazioni di fabbrica?
La voce in questione ti permette di riportare il Decoder ai parametri di fabbrica.

Premi il tasto MENU del Telecomando
Seleziona la Voce Configurazione Ricevitore e premi il tasto OK
Seleziona la Voce Ripristino Configurazione e premi il tasto OK
(vedi immagine 1)


(1) Menu - Ripristino Configurazione - Avviso

Impostazioni personalizzate quali il formato video, l'audio principale, i sottotitoli, la Lista dei canali preferiti etc. andranno perse e dovrai configurarle nuovamente.

La procedura NON CANCELLERA':

- Il codice segreto
- Il limite di spesa
- Il controllo familiare
- Il tipo di impianto
- Lista altri canali

E' consigliabile non eseguire l'operazione di ripristino configurazione se non su richiesta del Servizio Clienti Sky.
Come faccio ad assicurarmi che il mio decoder abbia sempre la versione software più aggiornata
Per garantire che il ricevitore sia sempre aggiornato non è necessario che tu faccia nulla, in quanto il decoder Sky rileva e carica gli aggiornamenti software disponibili in maniera del tutto automatica.
L'unica condizione richiesta è che il ricevitore - quando non utilizzato – venga lasciato in stand-by (cioè collegato alla presa di corrente e con LED ROSSO sul frontalino) e mantenuto collegato alla parabola
Puoi verificare la versione software entrando in Menu e accedendo alla sezione Diagnostica: premendo OK su Dati del ricevitore, troverai l'informazione desiderata alla voce Versione EPG.
(vedi immagine 1)


(1) Menu - Dati del Ricevitore

-ATTENZIONE: L'aggiornamento manuale del software deve essere eseguito solo in casi eccezionali e su richiesta del Servizio Clienti.
Verificare il funzionamento del ricevitore e del segnale
Premi il tasto MENU del Telecomando (vedi immagine 1)
Seleziona la Voce Diagnostica e premi il tasto OK
Seleziona la Voce Test Ricevitore (vedi immagine 2) e premi il tasto OK


(1) Menu - Voce Diagnostica


(2) Menu - Diagnostica - Voce Test del Ricevitore


(3) Avvio Test

- Premi nuovamente OK per avviare il test del ricevitore (vedi immagine 3)

- Se al termine del test visualizzi il messaggio "Rilevati alcuni difetti di funzionamento" seguito da uno o più codici di errore, premi il tasto "i" per conoscerne il significato accedendo alla LEGENDA (vedi immagine 4). Nel caso venissero rilevati degli errori è necessario contattare il servizio clienti chiamando il 199 100 400**.


(4) Legenda

- Se invece ti interessa verificare la qualità del segnale fornito dal tuo impianto per ognuna delle frequenze appartenenti all'offerta Sky (sono quindi escluse dal test le frequenze di RAI, Mediaset, etc.), anziché premere OK per avviare il test del ricevitore, premi il tasto VERDE del tuo telecomando.
(vedi immagine 5)


(5) Avvio Test Frequenze - Tasto Verde

- Al termine, premi il tasto "i" se vuoi consultare l'interpretazione dei risultati.

** Il costo della chiamata da telefono fisso è, senza scatto alla risposta, pari a 0,15 euro/min. (iva inclusa) I costi delle chiamate da telefono cellulare sono legati all'operatore utilizzato.
Verificare la qualità del segnale di un singolo canale
Questo test ti consente di valutare la qualità di quei canali che non fanno parte dell'offerta Sky come i canali in chiaro, quelli del digitale terrestre e della lista dal 9600 in poi.

Premi il tasto MENU del Telecomando
Seleziona la Voce Diagnostica e premi il tasto OK
Seleziona la Voce Test Ricevitore e premi il tasto OK
Premi il Tasto ROSSO (Test Canale) e premi il tasto OK
(vedi immagine 1)


(1) Menu - Test Ricevitore - Tasto Rosso Test Canale

- Al termine, premi il tasto "i" se vuoi consultare l'interpretazione dei risultati.
Verificare il corretto funzionamento del modem
Premi il tasto MENU del Telecomando
Seleziona la Voce Diagnostica (vedi immagine 1) e premi il tasto OK
Seleziona la Voce Test Ricevitore (vedi immagine 2) e premi il tasto OK
Premi nuovamente OK per avviare il test del ricevitore (vedi immagine 3)


(1) Menu - Voce Diagnostica


(2) Menu - Diagnostica - Voce Test Ricevitore


(3) Menu - Test Ricevitore - Avvio Test

- Se al termine del test visualizzi il messaggio "Rilevati alcuni difetti di funzionamento" seguito dal codice errore 20, contatta il Servizio Clienti Sky chiamando il 199 100 400**.

** Il costo della chiamata da telefono fisso è, senza scatto alla risposta, pari a 0,15 euro/min. (iva inclusa) I costi delle chiamate da telefono cellulare sono legati all'operatore utilizzato.
Verificare il funzionamento della smart card
Assicurati innanzitutto che la smart card sia correttamente inserita nel ricevitore con la scritta Sky rivolta verso l'alto quindi esegui il test.

Premi il tasto MENU del Telecomando
Seleziona la Voce Diagnostica e premi il tasto OK
Seleziona la Voce Test Ricevitore e premi il tasto OK
Premi il Tasto BLU


(1) Menu - Test Ricevitore - Tasto Blu Test Smart Card

Se hai problemi nella visione dei canali Sky ma il test non rileva anomalie imputabili alla smart card, contatta il Servizio Clienti Sky al numero 199 100 400**.

Il costo della chiamata da telefono fisso è, senza scatto alla risposta, pari a 0,15 euro/min. (iva inclusa) I costi delle chiamate da telefono cellulare sono legati all'operatore utilizzato.
Accedere al servizo televideo
Per utilizzare il teletext tramite il telecomando, questo deve essere programmato per controllare il televisore.

- Se il televisore ha la funzione televideo/teletext, premi il tasto TV quindi il tasto "P/txt" (vedi immagine 1) sul telecomando di Sky per utilizzare i servizi di teletext disponibili.

- Quando hai terminato di utilizzare il teletext, ricorda di premere il tasto Sky perché il telecomando riprenda a controllare il decoder.

N.B. Il televideo è disponibile solo con connessione SCART
P - Txt per tornare al canale precedente o accedere al televideo/teletext


(1) Tasto P-Txt
Programmare il telecomando in base al televisore
Scopri come PROGRAMMARE IL TUO TELECOMANDO e controllare con un unico telecomando decoder e televisore!
Sostituire le batterie del telecomando
Quando le batterie del telecomando di Sky si stanno esaurendo, appare un messaggio di avviso per la loro sostituzione.(vedi immagine 1)
Un' icona che segnala l'esaurimento delle batterie viene visualizzata anche nella finestra Cerca e Consulta.(vedi immagine 2)


(1) Avviso Batterie Scariche


(2) Finestra Cerca e Consulta con Avviso Batterie

Per sostituire le batterie:

- Spingi in avanti la levetta in fondo al coperchio delle batterie e rimuovi il coperchio;
- Togli le batterie esaurite dallo scomparto;
- Inserisci due batterie tipo AA da 1,5 volt rispettando i segni [+] e [–] che contrassegnano le polarità sulle batterie nello scomparto;
- Inserisci nuovamente il coperchio, assicurandoti che gli incastri combacino e che la parte inferiore si chiuda con uno scatto.

Se il telecomando di Sky resta privo di batterie per più di 10 minuti oppure se le batterie sono completamente scariche, le impostazioni per il funzionamento del telecomando con il televisore andranno perse.

Dopo aver sostituito le batterie, sarà quindi necessario eseguire nuovamente la procedura per poter controllare il televisore.
Accedere ai contenuti interattivi del canale Sky Tg24 / Sky Meteo / Calcio & Sport
Per accedere al servizio, posizionati sul canale Sky che ospita l'applicazione interattiva, attendi che compaia il pallino VERDE nell'angolo in alto (vedi immagine 1 e 2) o in basso a destra dello schermo (vedi immagine 3), quindi premi il tasto VERDE sul telecomando Sky.

I servizi interattivi sono accessibili solo con smart card inserita nel decoder ed abbonamento attivo.


(1) Schermata Sky Meteo24


(2) Schermata Sky Tg24


(3) Schermata Contenuti Interattivi di Sport
Sintonizzarmi sui canali musicali
Per accedere al mosaico interattivo di Music on Sky basta premere il tasto Interattivi, selezionare la voce Music On Sky e premere il tasto OK.
In alternativa basta sintonizzarsi sul canale 701 e premere il tasto VERDE sul telecomando del decoder.



Per selezionare i generi musicali utilizza i tasti freccia destra e sinistra e su e giù del telecomando.
Spostando al cornice gialla si otterrà immediatamente l'audio relativo a quello specifico canale.
Nella parte inferiore dello schermo, selezionando i vari generi musicali, comparirà una breve descrizione della tipologia di brani proposti.



Per avere informazioni sul brano premi il tasto OK, durante l'ascolto di un brano, nella parte bassa dello schermo compariranno tutte le informazioni, dal titolo fino all'anno di pubblicazione dell'album.



Per selezionare un canale preferito selezionalo tramite la cornice gialla di navigazione e premi il tasto BLU; comparirà un messaggio che andrà confermato con il tasto OK.
Ora entrando nel mosaico verrà selezionato in automatico il tuo canale preferito.



Per uscire dal servizio interattivo e tornare al canale 701 basterà premere il tasto Sky.

Inoltre hai la possibilità di accedere a Radio on Sky, canale 700, il canale interattivo per ascoltare la radio sulla tua tv.
Radio on Sky funziona nella stessa maniera di Sky Music

Risolvi Online

 

Scopri il servizio che ti permette di risolvere online qualsiasi problematica tecnica con una risposta 24 ore su 24 a tutti i tuoi quesiti.

Un percorso di domande e risposte, semplice e intuitivo, con immagini e video a supporto, ti aiuterà a trovare la risposta!

Se alla fine del percorso non avrai trovato la soluzione, potrai inviarci una e-mail e sarai ricontattato dai nostri operatori!

Quando e cosa devo fare per arricchire il mio abbonamento?

Puoi decidere di arricchire il tuo abbonamento in qualsiasi momento. Puoi farlo autonomamente, in maniera semplice e veloce, accedendo alla sezione “Arricchisci abbonamento” del Fai da Te oppure contattandoci al numero 199.100.500. **Tariffa max pari a 0,15 euro/min IVA inclusa da rete fissa. Il costo della chiamata da telefono cellulare è legato all’operatore utilizzato.

Quando devo procedere e cosa devo fare per modificare il mio abbonamento?

Se vuoi apportare delle modifiche, sostituendo un genere o un pacchetto, puoi contattarci con una e-mail dalla sezione Contatta Sky oppure puoi chiamare il numero 199.100.400**.

**Tariffa max pari a 0,15 euro/min IVA inclusa da rete fissa. Il costo della chiamata da telefono cellulare è legato all’operatore utilizzato

Quando devo procedere e cosa devo fare per ridurre il mio abbonamento?
Se vuoi apportare delle modifiche al tuo abbonamento, richiedendo l’eliminazione di un genere, di un pacchetto o di una option, puoi contattarci con una e-mail dalla sezione Contatta Sky oppure puoi chiamare il numero 199.100.400**almeno 30 giorni prima della scadenza contrattuale. L’eventuale modifica su pacchetti, generi ed option sarà efficace a partire dal rinnovo del contratto. Ti informiamo che a seguito dell'eliminazione di uno o più pacchetto/i alcune promozioni Sky sullo stesso pacchetto potrebbero essere temporaneamente non disponibili sul tuo abbonamento.

**Tariffa max pari a 0,15 euro/min IVA inclusa da rete fissa. Il costo della chiamata da telefono cellulare è legato all’operatore utilizzato
Ho cambiato casa, come faccio a modificare il mio indirizzo?

Puoi farlo autonomamente, in maniera semplice e veloce, accedendo alla sezione “I tuoi dati contrattuali” del Fai da Te.

Vorrei modificare i miei recapiti telefonici…

Puoi farlo autonomamente, in maniera semplice e veloce, accedendo alla sezione “I tuoi dati contrattuali” del Fai da Te.

Ho stipulato un contratto online. Posso recedere dall’offerta?

Sky ti riconosce il diritto di recedere dal contratto entro 10 giorni lavorativi dalla data di attivazione, inviando una richiesta scritta a: Sky - Casella Postale 13057, 20141 Milano. Entro 30 giorni dalla cessazione del contratto dovrai restituire il Decoder e la Smart Card ad uno Sky Service facendoti rilasciare la ricevuta dell’avvenuta riconsegna.
Pe informazioni più dettagliate sui tempi e i costi del recesso, consulta la nostra Carta Servizi.

Come dare disdetta a scadenza contratto o recedere dall’abbonamento Sky?

Per disdire l’abbonamento a scadenza contratto o per recedere dal contratto è necessario inviare una comunicazione scritta a Sky, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, 30 giorni prima della scadenza per chi vuole recedere a scadenza contratto; oppure con preavviso di almeno 30 giorni per chi vuole recedere prima della scadenza. In quest’ultimo caso il recesso dovrà pervenire entro la fine del mese e verrà gestito entro la fine del mese successivo.
La comunicazione di recesso dovrà indicare il codice relativo all’abbonamento e i dati dell’intestatario. Per tutte le informazioni e i relativi moduli, vedi qui

Come devo restituire Decoder e Smart Card una volta chiuso l’abbonamento?

Per restituire Decoder e Smart Card dovrai attendere di ricevere la comunicazione da parte di Sky di avvenuta chiusura del contratto. A partire da quel momento avrai 30 giorni di tempo per effettuare la restituzione dei materiali presso lo Sky Service più vicino oppure contatta il numero Verde 800.922.333

E’ possibile richiedere il subentro del contratto Sky?

Sky prevede la possibilità di richiedere il subentro contrattuale solo nei seguenti casi:
- decesso dell'intestatario
- separazione o divorzio dell'intestatario
- trasferimento in Italia o all’estero dell'intestatario
- subentro in caso di contratto di locazione dell'intestatario (ad esempio nel caso in cui l'intestatario dell'abbonamento lascia l'abitazione dove è ubicato l'abbonamento Sky e al suo posto arriva un' altra persona interessata a vedere i canali Sky)
La richiesta di subentro, non derivante da una di queste motivazioni, non verrà accolta.

Come posso richiedere il subentro del contratto Sky?

La richiesta di subentro può essere accettata telefonicamente chiamando il Servizio Clienti al numero 199.100.400 e non è necessario l'invio di una comunicazione scritta. Se la richiesta di subentro è attinente ad un contratto Home Pack, si dovrà contattare il numero 192.000 per ricevere informazioni relative alla chiusura della componente Fastweb

Dove posso consultare i termini e le condizioni del mio abbonamento?

Puoi verificare, in maniera semplice e veloce, i dettagli del tuo abbonamento e le condizioni contrattuali direttamente sul sito www.sky.it alla sezione “I tuoi dati contrattuali" del Fai da Te.

Non è possibile installare la parabola, ma ho già pagato l'anticipo.Mi verrà restituito?

Devi spedire una richiesta scritta via fax al numero 02.7610107, con allegata la copia dell’Ordine di Lavoro rilasciata dal tecnico che certifica l’impossibilità dell’installazione. Restituisci in uno Sky Service il decoder e la smart card eventualmente in tuo possesso e attendi l’assegno di rimborso.

Ho trasformato l'abbonamento da annuale a semestrale,ma non risulta cambiato...
Sky non prevede abbonamenti della durata di 6 mesi. L’offerta che ti è stata proposta in fase di revoca della tua disdetta prevede comunque il rinnovo dell'abbonamento di 12 mesi.
E’ necessario comunicarvi la volontà di proseguire col mio abbonamento?

Il contratto si intende tacitamente rinnovato di anno in anno.

Perché ho ricevuto il contratto da rispedire per posta?

Se non hai stipulato il Contratto in un Punto di Vendita, per perfezionare l’adesione all’abbonamento, inviamo il Contratto per posta in duplice copia. Dopo aver firmato la prima copia in tutti gli spazi richiesti ti preghiamo di allegare la fotocopia del documento di identità riportato sul contratto e rispedire il tutto utilizzando la busta preaffrancata.

Chi può richiedere Sky iD?

Chiunque può registrarsi al portale Sky.it ed usufruire dei servizi personalizzati come la Guida Tv Online o la possibilità di entrare a far parte della nostra Community.
E se sei un abbonato Sky puoi usufruire di tutti i servizi esclusivi del Fai da te

, le iniziative gratuite ed esclusive per i Clienti di Solo per te e i nuovi servizi Sky Go e On Demand
Cosa devo fare per accedere ai servizi esclusivi riservati ai Clienti Sky?

Se sei un abbonato Sky, e vuoi usufruire di tutti i servizi del Fai da te, è necessario che in fase di registrazione specifichi sia Codice Fiscale che il Codice Cliente o, in alternativa, il numero di Smart Card.

Quali sono i servizi offerti dal Fai da te e chi può usufruirne?

Con il Fai da te puoi gestire in maniera autonoma il tuo abbonamento, visualizzare le fatture, registrare i programmi sul tuo MySky HD ed utilizzare il nuovo servizio Sky Go!
L’accesso al Fai da te è consentito solo ai Clienti Sky.
Se sul tuo contratto è presente un PAGATORE diverso dal FRUITORE, potrai accedere ai servizi del Fai da te in sola consultazione. Le modifiche al tuo abbonamento potranno essere eseguite solo effettuando anche una registrazione a nome del pagatore stesso.

ATTENZIONE: il servizio “Fai da te” non è disponibile per i contratti di tipo Business.

Come posso recuperare il codice cliente e il numero smart card?

ll Codice Cliente è presente su tutte le comunicazioni scritte di Sky mentre il Codice della Smart Card è presente sulla Smart Card stessa.

Mi appare “codice fiscale non valido”, cosa devo fare?

Inserisci nuovamente il tuo Codice Fiscale verificando che sia corretto.
In caso di problemi ti invitiamo ad inviarci una segnalazione, allegando copia del tuo Codice Fiscale ed il Codice Cliente, tramite il modulo "Contatta Sky" dall' Area Clienti o, in alternativa, inviando un fax al numero 02 76 10 107.

Mi appare “codice non valido”, cosa devo fare?

Inserisci nuovamente il tuo Codice Cliente, o in alternativa il tuo numero Smart Card, verificando che sia corretto. Ti ricordiamo che il Codice Cliente è presente su tutte le comunicazioni scritte di Sky mentre il numero della Smart Card è presente sulla Smart Card stessa.

A cosa serve l’email di "conferma registrazione"?

Al termine del processo di registrazione viene inviata in automatico una email all’indirizzo di posta specificato. Avrai tempo 2 giorni per validare il link in essa contenuto ed attivare così il tuo profilo.

Non ho ricevuto l’email di "conferma registrazione", cosa devo fare?

La mancata ricezione della email potrebbe essere dovuta ad un errato inserimento del dato nel modulo di registrazione, è necessario attendere due giorne per far decadere l'attuale registrazione e poterne così effettuarne una nuova

Non ho validato la registrazione tramite l’email di "conferma registrazione", cosa devo fare?

Se non hai confermato l’email entro 2 giorni dall’invio, la tua registrazione verrà annullata. Potrai procedere con una nuova registrazione inserendo uno username diverso da quello scelto in precedenza.

Non ricordo lo username, come posso recuperarlo?

Puoi recuperare il tuo username tramite la funzionalità automatica recupera Sky iD. Riceverai una email con i dati necessari per effettuare l’accesso.

Non ricordo la password, come posso recuperarla?

Puoi recuperare la tua password tramite la funzionalità automatica recupera Sky iD. Riceverai una email con i dati necessari per effettuare l’accesso.

Compare il messaggio “username e/o password errata”, cosa devo fare?

Verifica di aver inserito correttamente i tuoi dati di accesso. In caso di problemi puoi recuperare in maniera autonoma il tuo username e la tua password tramite la funzionalità automatica recupera Sky iD

Ho problemi di accesso alla casella email specificata durante la registrazione, cosa devo fare?

Se non hai acceso alla e-mail specifica in fase di registrazione o hai inserito un indirizzo e-mail non corretto è necessario attendere due 2 giorni tempo per poter rieffettuare nuovamente la registrazione.

Compare il messaggio “utente non ancora attivo”, cosa devo fare?

Il messaggio indica che non hai ancora effettuato l'attivazione della tua registrazione tramite l’email di “conferma registrazione”. Ti invitiamo, pertanto, a validare il link in essa contenuto. Avrai tempo fino a 2 giorni, trascorsi i quali la registrazione verrà annullata.

Come posso modificare l’indirizzo email o la password di registrazione?

Dopo aver effettuato l'accesso al sito tramite le tue credenziali, puoi cambiare la tua password all'interno dell'area "Modifica i tuoi dati" e modificare il tuo indirizzo e-mail entrando nell'area Fai da te

Come posso modificare lo username di registrazione?

Non è possibile modificare il proprio username. È possibile, in alternativa, cancellare la propria utenza entrando in “Modifica i tuoi dati” e creandone una nuova con lo username desiderato.

Cos'è l'Addebito Diretto SEPA?

L'Addebito Diretto SEPA è il sistema europeo di addebito diretto in euro, che sostituirà definitivamente il RID (rapporto interbancario diretto) per il pagamento dell’abbonamento Sky.

Da quando sarà attivo il sistema di addebito diretto SEPA?

Entro il 01.02.2014

Cosa devo fare per attivare l’addebito diretto SEPA?

Se stai già pagando l’abbonamento Sky tramite RID, penserà a tutto Sky Se invece vuoi iniziare ora a pagare con SEPA, puoi fornirci ora i tuoi dati RID cliccando qui

La richiesta di addebito diretto SEPA prevede dei costi?

Come per la RID, Sky non addebiterà costi ai suoi Clienti


Dove posso avere maggiori informazioni relative alla SEPA ?

Puoi consultare il sito dedicato www.sepaitalia.eu o direttamente presso la tua Banca.

Quanto costa ricevere la fattura?

Puoi scegliere l’invio gratuito della fattura in formato elettronico con allegato PDF se paghi con la carta di credito o l’addebito su conto corrente bancario direttamente dal sito www.sky.it, modificando la modalità di invio fattura nella sezione “Fatture e pagamenti” del Fai da Te. Pagando con bollettino postale l’invio della fattura e il relativo costo di invio sono obbligatori ed ammonta a 2,00 Euro (IVA inclusa).

Posso ricevere le fatture alla mia casella di posta elettronica?

Puoi richiedere l’invio gratuito della fattura in formato elettronico, in maniera semplice e veloce, modificando la modalità di invio fattura nella sezione “Fatture e pagamenti” del Fai da Te. Il servizio è disponibile se paghi con carta di credito o tramite addebito su conto corrente.

Non ho ricevuto l’ultima fattura. Perché?

Ti invitiamo a verificare la correttezza dei dati in nostro possesso nella sezione “Fatture e pagamenti” del Fai da Te, e verificare il tipo di invio fattura da te scelto. Puoi comunque consultare e stampare la fattura non ricevuta e tutte quelle emesse negli ultimi 12 mesi, in maniera semplice e gratuita nella sezione “Fatture e pagamenti” del Fai da Te.

È possibile avere una copia delle vecchie fatture?
Tutte le fatture emesse negli ultimi 12 mesi sono sempre consultabili, in maniera semplice e veloce, sul nostro sito www.sky.it nella sezione “Fatture e pagamenti” del Fai da Te. Puoi richiedere l’invio di un duplicato cartaceo della fattura contattando il Servizio Clienti al numero 199.100.400.

**Tariffa max pari a 0,15 euro/min IVA inclusa da rete fissa. Il costo della chiamata da telefono cellulare è legato all’operatore utilizzato.


Come posso consultare le mie fatture on line?

Tutte le fatture emesse negli ultimi 12 mesi sono sempre consultabili, in maniera semplice e veloce, sul nostro sito www.sky.it nella sezione del Fai da TeFatture e pagamenti”.

Accanto alla fattura presente sul Fai da Te non compare il tasto “Visualizza”.

In alcuni casi è possibile che il tuo browser internet non ti consenta di visualizzare correttamente il tasto “Visualizza”. Ti consigliamo di effettuare la seguente operazione:

- dal menù clicca “Strumenti”
- seleziona “Opzioni Internet”
- dalla cartella “Generale” clicca “Elimina cookie”- “Elimina file temporanei”- “Cancella Cronologia”
- conferma con “OK”

Ora ripeti l’operazione di accesso all’area Fai da Te.

Perché la mia fattura non corrisponde a quanto mi aspettavo?

Per prima cosa ti consigliamo di:

- verificare i periodi di riferimento riportati sulla tua fattura;
- verificare eventuali acquisti di eventi Primafila;
- controlla che non siano scadute eventuali promozioni;
- considera i costi di spedizione della fattura e dell’invio dello Sky Magazine.
Ricorda che, se paghi con addebito su conto corrente o carta di credito, puoi richiedere di ricevere la fattura tramite e-mail eliminando il costo di invio della fattura stessa. Accedi alla sezione “I tuoi dati” del Fai da Teper modificare l’invio della fattura.

Non capisco cosa significano alcune voci in fattura.

Ti invitiamo a consultare il dettaglio delle voci presenti in fattura.

Sulla fattura cosa indica la voce “Altri eventi”?

La voce “Altri eventi” riportata in fattura indica l’acquisto di eventi per adulti.

Cosa si intende per “anticipo già pagato”?

La voce “anticipo già pagato”, presente solo nella prima fattura, indica l’importo versato all’atto della stipula del contratto.Tale importo viene restituito detraendolo totalmente dalle prime fatture.

Perché sulla fattura la data di scadenza non coincide con la fine del mese?

La data di scadenza riportata sulla fattura indica il termine ultimo entro il quale la fattura deve essere saldata. Se il tuo metodo di pagamento è la domiciliazione bancaria, tale data generalmente coincide con la “data valuta”. Nel caso di pagamento con carta di credito indica la data di effettivo addebito.

Da quando inizio a pagare il mio abbonamento?
Il pagamento dell’abbonamento inizia dal momento dell’attivazione della Smart Card.
Perché lo sconto previsto dalla mia promo non coincide con l'attivazione?

Sky applica lo sconto legato alla promozione sottoscritta sul mese intero. Pertanto, se l’attivazione del tuo abbonamento è avvenuta a mese in corso, la prima mensilità su cui sarà applicato lo sconto sarà quella immediatamente successiva.Esempio: Se attivi il tuo abbonamento il giorno 10 Marzo lo sconto sarà applicato dal 1 Aprile.

Come potrò usufruire dell’anticipo che ho già versato?
L’anticipo versato all’atto della stipula del contratto, viene detratto dalle prime fatture.
Ho pagato, per errore, due volte la stessa fattura. Posso riavere il mio credito?

L’eventuale credito a tua disposizione sarà utilizzato a copertura delle fatture successive nel momento in cui i pagamenti risulteranno incassati.

Ho diritto ad un rimborso. Come sarà effettuato?

Se hai chiuso il tuo abbonamento ed hai diritto ad un rimborso, questo sarà emesso tramite assegno bancario con validità di due mesi, intestato al titolare della fatturazione del contratto ed inviato all’indirizzo di fatturazione da te comunicato.Se hai necessità di cambiare i dati utili per l’invio del rimborso ti invitiamo a scrivere al Servizio Clienti Sky – Casella postale 13057 20137 Milano oppure inviando un fax al n. 027610107.

Ho aggiunto un pacchetto e l’addebito è diverso da quello mi aspettavo.

Verifica i costi relativi al pacchetto/servizio che hai aggiunto, compreso l’eventuale costo di attivazione/adeguamento che puoi trovare in fattura. Ricorda che l’addebito del pacchetto/servizio aggiunto parte dal momento dell’attivazione, controlla quindi sulla fattura il periodo di riferimento.

Perché mi è stata fatturata nuovamente la mensilità già pagata?

Tutte le volte che aggiungi nuovi pacchetti e/o servizi sul tuo abbonamento Sky provvede a fatturarli dalla data di attivazione del servizio, se non diversamente previsto dalle eventuali promozioni in corso.Se avevi già provveduto a corrispondere l'importo dell'abbonamento per il mese in cui è avvenuta la variazione, la differenza di costo ti sarà richiesta sulla fattura successiva a quella pagata.

Ho aggiunto My SkyHD/Multivision. Quando pagherò l'attivazione?

I costi dovuti per l’attivazione di un nuovo servizio sono interamente richiesti sulla prima fattura utile dopo l’attivazione del servizio.

Quando mi saranno fatturati gli acquisti in PPV?

La data di addebito e il prezzo degli eventi PPV variano in relazione alla modalità di acquisto. Nel caso di acquisto tramite: - telefono, al numero 199.100.200 - www.sky.it, - SMS al numero 340.431.11.11 (il costo del servizio di acquisto con SMS è di €0,25) l’evento acquistato risulterà sulla fattura successiva.Se hai acquistato tramite telecomando, l’addebito degli eventi sarà effettuato in seguito alla connessione del decoder alla linea telefonica.

Sono fruitore di un abbonamento intestato ad un’altro, posso acquistre PPV?

Nel caso in cui l’intestatario e il fruitore dell’abbonamento non siano la stessa persona il Servizio Pay Per View potrà essere fruito esclusivamente mediante Sky Primafila Ricaricabile.

Ho acquistato per errore lo stesso evento due volte, mi sarà addebitato?

Se nell’arco di due ore hai acquistato per errore lo stesso evento più volte, ti sarà fatturato una sola volta.

Perché mi è stato addebitato un evento che non ho visto?

Hai ordinato l’evento attraverso la “Guida TV” attivando la funzione “Autoview”. In questo caso l’evento prenotato doveva essere cancellato dall’Agenda personale prima dell’inizio. Se acquisti con le consuete modalità ricordati che l’addebito è effettuato indipendentemente dalla visione dell’evento.

Perchè l'orario di acquisto di un evento in fattura è diverso da quello reale?

L’orario che compare in fattura non corrisponde al momento esatto dell’acquisto bensì all’orario di inizio della programmazione giornaliera relativa all’evento.

Ho acquistato un evento PPV per tutta la giornata, ma dopo le 23 non lo vedo...

Gli acquisti PPV sono in modalità Pay Per Day. Puoi effettuare l’acquisto di un evento PPV dalle h. 6 del mattino e la tua smart card sarà abilitata alla visione dell’evento sino alle h. 6 del mattino successivo.L’abilitazione della smart card si interrompe alla h. 23 solo sui canali dove sono in programmazione eventi Hot Club.

Perché mi state fatturando eventi di anni passati?

Hai acquistato questi eventi tramite il telecomando, ma il decoder non era collegato alla linea telefonica, pertanto l’addebito degli acquisti è stato effettuato in seguito alla successiva connessione.

Mi sono stati fatturati dei lavori aggiuntivi, ma l’installazione doveva essere gratuita...

Per Installazione Standard gratuita si intende l'installazione e l'attivazione dell'Impianto Satellitare.Il tecnico installa sul balcone di proprietà un'antenna parabolica, un illuminatore universale, una staffa per il fissaggio dell'antenna e il cavo satellitare necessario posato a vista. In caso di modifiche rispetto ad un’installazione standard (prese aggiuntive, illuminatore a più uscite, canalizzazione del cavo, ecc.) il tecnico dichiarerà i lavori aggiuntivi i cui costi sono a totale carico del cliente.Clicca qui, per verificare le condizioni generali e i costi di installazione

Cosa devo fare se sulla fattura risulta che i pagamenti non sono in regola?

Se paghi il tuo abbonamento con bollettino postale puoi saldare con carta di credito eventuali rate scadute direttamente sul sito www.sky.it con la funzione Salda on line nella sezione “Fatture e pagamenti” del Fai da Te, oppure presso una qualsiasi ricevitoria Sisal, munito del Codice Fiscale e del tuo codice cliente che ti sarà richiesto per effettuare il pagamento. Se paghi il tuo abbonamento con carta di credito o con addebito diretto su conto corrente bancario ti invitiamo a contattare la tua Banca per verificare le motivazioni del mancato pagamento. Ricorda che puoi modificare i dati della tua carta di credito o le coordinate del tuo conto corrente alla sezione “Fatture e pagamenti” del Fai da Te.

Come posso saldare le fatture insolute?

Puoi pagare con carta di credito eventuali rate scadute direttamente sul sito www.sky.it alla sezione “Fatture e pagamenti" del Fai da Te tramite la funzione di Salda on line. Oppure puoi recarti presso una qualsiasi ricevitoria Sisal, munito del tuo codice cliente che ti sarà richiesto per effettuare il pagamento.

Perché il mio abbonamento è sospeso?
Sky ha facoltà di disporre la sospensione del servizio qualora:

- con i dati Rid o della Carta Credito forniti per l’effettuazione del pagamento non risulti possibile effettuare l’addebito;
- si sia in attesa di ricevere dal cliente una copia leggibile del documento di identità;
- ci sia una mancata ricezione del pagamento alla data di scadenza.
Perché ho ricevuto due bollettini da pagare?

Quando il tuo metodo di pagamento è il bollettino postale e i pagamenti precedenti non risultano regolari, Sky allega alla fattura il “Bollettino di sollecito cumulativo” che consente di saldare anche le fatture insolute. Nel caso fosse già stato effettuato il pagamento delle stesse, è sufficiente utilizzare il bollettino con importo minore per saldare esclusivamente le mensilità in corso. Ricorda che i pagamenti effettuati sono utilizzati a copertura della/e fattura/e non ancora saldate, a partire dalla fattura più arretrata.

Ho già pagato le fatture, ma il mio abbonamento è ancora sospeso. Perché?

Se hai saldato gli insoluti con carta di credito o presso una ricevitoria Sisal, la riattivazione del servizio avviene entro un’ora dall’avvenuto pagamento. Se hai saldato gli insoluti con bollettino postale la riattivazione del servizio è subordinata alla notifica da parte di Poste dell’avvenuto pagamento delle somme arretrate.

Posso pagare la mia fattura online?

Si, puoi pagare gli insoluti, senza costi aggiuntivi, tramite carta di credito direttamente sul sito www.sky.it alla sezione “Fatture e pagamenti" del Fai da Te tramite la funzione Salda on line.

Ho già effettuato il pagamento, ma nel “Fai da Te” non risulta ancora...

E’ possibile che ci siano ritardi nella registrazione del tuo pagamento, soprattutto se avvenuto tramite bollettino in bianco. In questo caso ti invitiamo ad attendere l’effettivo incasso della somma.

Chi posso contattare se il mio debito è passato alla società di recupero crediti?

A fronte del protrarsi del mancato pagamento degli importi scaduti, Sky può risolvere il contratto e affidare il recupero dei propri crediti a Società terze. In questo caso sarà loro cura inviare al tuo domicilio un’opportuna comunicazione con i recapiti cui rivolgerti.

Ho dei costi aggiuntivi nel caso di un ritardo nei pagamenti?

Nel caso di ritardo nei pagamenti, per effettuare la riattivazione del servizio potrà esserti richiesta, oltre alla somma arretrata, una penale di € 29,90.

Come posso abbonarmi a Sky on line?

Puoi iniziare il processo d'abbonamento quando vuoi, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Seleziona la combinazione di pacchetti e servizi che preferisci e il decoder che soddisfa le tue esigenze. Un carrello con i costi sarà sempre visualizzato nella parte destra della pagina, con il dettaglio dei costi mensili e degli eventuali costi una tantum (che sosterrai solo una volta).
Inserisci i dati anagrafici e scegli il metodo di pagamento (c/c o Rid): a questo punto l'abbonamento è sottoscritto! Quando il tuo ordine sarà completo potrai stampare la ricevuta che contiene il tuo codice cliente, riceverai un messaggio di posta elettronica di conferma con tutti i dati inseriti.

Cosa mi serve per abbonarmi a Sky?

Ti servono 6 semplici cose:
• essere maggiorenne
• un documento di identità valido
• il tuo codice fiscale
• un indirizzo email (necessario per notificarti la presa in carico dell’ordine e il codice cliente)
• un numero di telefono (necessario per concordare la consegna del materiale Sky)
• un balcone o un tetto per installare la parabola (se non l’hai ancora installata)

Posso scegliere qualsiasi combinazione di pacchetti?

L’offerta Sky è molto ricca e permette un gran numero di combinazioni diverse. In questo modo potrai costruire l’abbonamento perfetto per te.
La base di partenza è il pacchetto Sky TV, che può essere sottoscritto singolarmente o insieme ad altri pacchetti (ad esempio cinema, sport e calcio).

Come posso modificare il mio abbonamento?

Come cliente Sky hai diritto a speciali promozioni che puoi trovare nell'area dedicata ai clienti.

Come dare disdetta dall’abbonamento Sky? Abbonarsi online

L'abbonamento Sky ha durata annuale. Per disdire l'abbonamento, basterà inviarci una comunicazione con il codice relativo all’abbonamento e i dati dell’intestatario.

Sei già cliente? Per tutte le informazioni e i relativi moduli,clicca qui

.

Dopo quanti giorni dalla data di abbonamento online potrò vedere Sky?

Potrai vedere Sky a partire dall'attivazione della Smart Card. Se ti abboni on line, hai già una parabola e non richiedi l'intervento di un tecnico il decoder e la smart card ti verranno spediti via corriere entro circa 3 giorni lavorativi.
Se richiedi l'installazione da parte di un tecnico sarà lui stesso a contattarti nei giorni successivi alla sottoscrizione per concordare la data della sua uscita.

Posso scegliere quando installare Sky? Come?

Se scegli My Sky : un installatore ti chiamerà pochi giorni dopo la sottoscrizione dell'abbonamento per concordare la data e l'orario del suo intervento.

Se scegli il decoder standard: in questo caso, se hai già la parabola, sarà il corriere a consegnartelo in circa 3 giorni lavorativi successivi all’attivazione dell’abbonamento. Se ti serve la parabola verrai contattato dall'installatore.

Quando l'installazione richiede dei costi aggiuntivi?

Nel caso di cablatura, canalizzazione e altri lavori specifici l'installatore ti farà direttamente un preventivo.

Cosa comporta l'installazione della parabola?

L'installatore, a seconda dell'intervento richiesto, provvederà ad installare la parabola sul balcone o sul tetto di casa tua, porterà i fili collegando il decoder e una volta attivata la Smart Card farà una veloce dimostrazione di come si usano decoder e telecomando.

L'installazione comporterà molto rumore e confusione in casa? Ci vorrà molto?

I nostri installatori operano velocemente e cercano di non creare disagi. Se ci fossero regole condominiali restrittive sugli orari in cui è possibile effettuare i lavori, ti consigliamo di comunicarlo al tecnico. A seconda del tipo di installazione richiesta e degli eventuali lavori aggiuntivi il tecnico si fermerà a casa tua una/due ore.

Quali sono le principali tipologie d'installazione?

Nessuna installazione
Se ha già una parabola e desideri ricevere solamente decoder e smart card puoi richiederlo on line: il decoder ti verrà spedito tramite corriere entro i tre giorni lavorativi successivi

Pronto Sky

L'installazione standard della parabola sul balcone o sul tetto del tuo palazzo, la consegna del decoder digitale Sky e l'attivazione della Smart Card. Se ti abboni online riceverai la chiamata dell'installatore più vicino al luogo dove richiederai l'installazione e potrete concordare insieme data e ora del suo intervento.

Installazione Standard

Prevede: Impianto Satellitare (sul tuo balcone o sullo stesso piano del locale dove verrà installato il decoder); antenna parabolica; illuminatore universale; staffa per il fissaggio dell'antenna; cavo satellitare necessario posato a vista

Installazione Standard a tetto

L'installazione e l'attivazione dell'Impianto Satellitare, l'installazione, di un'antenna parabolica, di un illuminatore universale, di una staffa per il fissaggio dell'antenna, del cavo satellitare necessario posato a vista all'interno della struttura del condominio. E comprende inoltre il collegamento alla presa telefonica funzionante più vicina, l'installazione, l'attivazione e il collegamento del Decoder e la verifica della funzionalità dell'Impianto Satellitare e del Decoder. Se ti abboni online riceverai la chiamata dell'installatore pù vicino al luogo dove richiederai l'installazione e potrete concordare insieme data e ora del suo intervento.

Cosa comporta pagare con addebito su Conto Corrente?

Sky garantisce che tutte le informazioni inserite online sono protette dal protocollo SSL e rese illeggibili in caso di intercettazioni estranee.
Scegliendo di pagare con addebito su Conto Corrente, l'anticipo abbonamento sarà richiesto al momento della consegna del decoder. I 29€ ti saranno restituiti nelle prime fatture: è una misura di sicurezza, non un costo aggiuntivo.

Cosa comporta pagare con Carta di Credito?

Sky garantisce che tutte le informazioni inserite online sono protette dal protocollo SSL e rese illeggibili in caso di intercettazioni estranee.
Scegliendo di pagare con Carta di Credito, l'anticipo abbonamento pari a 29€ sarà addebitato in un'unica soluzione al momento della sottoscrizione. L'anticipo abbonamento ti verrà restituito nelle prime fatture: è una misura di sicurezza per la verifica dei sistemi di pagamento, non un costo aggiuntivo.

Con quali Carte di Credito è possibile pagare? Con quali Carte di Credito è possibile pagare?

L’addebito può essere comodamente effettuato ogni mese sulla tua carta di credito American Express, Visa, Mastercard e Postepay in perfetta sicurezza.

Quali costi devo sostenere per abbonarmi a Sky?

Il costo dell’abbonamento si suddivide in due:
costi mensili – il canone mensile dell’abbonamento, che varia a seconda dei contenuti che hai scelto
costi una tantum (cioè che si pagano una volta sola) - installazione e decoder

Per abbonarmi devo pagare un anticipo?

Si. Qualunque abbonamento tu decida di sottoscrivere ti sarà richiesto un anticipo di 29€ come garanzia, che ti verrà restituito nelle prime fatture. Se il pagamento avviene tramite carta di credito, la cifra suddetta verrà automaticamente prelevata; se scegli la modalità conto corrente, dovrà essere saldata contestualmente alla consegna del decoder.

L’anticipo mi verrà restituito?

Si, lo riceverai nelle prime fatture; non si tratta di un costo aggiuntivo ma di una forma di garanzia.


Il mio telecomando

Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato

Recupera il tuo Sky iD
Ti informiamo che a breve riceverai via mail il tuo username
Recupera il tuo Sky iD
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...

Cerca su Sky