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Nuova cadenza di fatturazione dal 1 aprile 2018 ai sensi della legge 172/2017

Perché Sky applica una nuova cadenza di fatturazione dal 1 aprile 2018?

Sky applica la nuova cadenza di fatturazione mensile come previsto dalle disposizioni della legge 172/2017

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In cosa consiste la nuova cadenza di fatturazione prevista dal 1 aprile 2018?

Dal 1 aprile 2018, come previsto dalla legge 172/2017, la fatturazione avrà cadenza mensile, quindi non più ogni 4 settimane.
Il costo del tuo abbonamento annuale non cambierà rimanendo uguale a quello applicato dal 1 ottobre 2017. 

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Cosa comporta la nuova cadenza di fatturazione?

Con il passaggio, dal 1 aprile 2018, alla fatturazione con cadenza mensile il costo del tuo abbonamento annuale non cambia perché l’importo di ciascuna fattura mensile sarà calcolato mantenendo fisso l’attuale costo dell’abbonamento annuale e dividendo tale importo per 12 mensilità con eventuale arrotondamento dell’importo per difetto.

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Dove posso trovare ulteriori informazioni sul costo dell’abbonamento annuale?

Per ulteriori informazioni su come e perché il costo del tuo abbonamento annuale non cambia, puoi visitare sky.it, sky.it/skyinforma o leggere la comunicazione che Sky ha inviato sul tuo decoder premendo, a seconda del modello del tuo telecomando, il tasto Menu o il tasto Interattivi (se sul tuo telecomando è presente il simbolo Home, premi Home e poi OK) e selezionando dalla sezione interattivi la voce Sky informa.

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La fattura Sky

È possibile avere una copia delle vecchie fatture?

Tutte le fatture emesse negli ultimi 24 mesi sono sempre consultabili, in maniera semplice e veloce, nella sezione Fatture e pagamenti del Fai da Te.

Puoi sempre richiedere l’invio di un duplicato cartaceo della fattura scegliendo il canale che preferisci nella sezione Contatta, cliccando qui, oppure chiamando il Servizio Clienti al numero 199.100.400*.

 

*Tariffa max pari a 0,15 euro/min IVA inclusa da rete fissa. Il costo della chiamata da telefono cellulare è legato all’operatore utilizzato.

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Perché non ho ricevuto l'ultima fattura?

Se non hai ancora ricevuto la fattura al tuo indirizzo, verifica la correttezza dei dati in nostro possesso nella sezione Fatture e pagamenti del Fai da Te.

Nella sezione Fatture e pagamenti puoi anche visualizzare la fattura direttamente online.

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Posso consultare le mie fatture on line?

Sì, per consultare le tue fatture online ti basta accedere al Fai da Te tramite il tuo Sky iD e nella sezione Fatture e pagamenti, selezionare la fattura emessa negli ultimi 24 mesi che ti interessa conoscere.

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Perché la mia fattura non corrisponde a quanto mi aspettavo?

Se la tua fattura non corrisponde a quanto ti aspettavi, per prima cosa ti consigliamo di:

- verificare i periodi di riferimento riportati sulla tua fattura;
- verificare eventuali acquisti di eventi Primafila;
- controlla che non siano scadute eventuali promozioni;
- considera i costi di spedizione della fattura e dell’invio del Magazine Sky Life.

Ricorda che, se paghi con addebito su conto corrente o carta di credito, puoi richiedere di ricevere la fattura tramite e-mail, eliminando il costo di invio della fattura stessa. Per farlo, accedi al Fai da Te nella sezione Fatture e Pagamenti e per modificare l’invio della fattura scegli nella sotto-sezione "modalità di invio fattura" la voce elettronica

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Sulla fattura cosa indica la voce Altri Eventi?

La voce Altri Eventi riportata in fattura indica l’acquisto di eventi per adulti.

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Posso ricevere le fatture sulla mia casella di posta elettronica?

Puoi richiedere l’invio gratuito della fattura in formato elettronico, in maniera semplice e veloce, modificando la modalità di invio fattura nella sezione Fatture e pagamenti del Fai da Te.

Il servizio è disponibile se paghi con carta di credito o tramite addebito su conto corrente.

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Posso pagare la mia fattura online?

Sì, puoi pagare gli importi scoperti, senza costi aggiuntivi, tramite carta di credito direttamente sul sito dalla sezione Fatture e pagamenti del Fai da Te, tramite la funzione Salda online.

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Quanto costa ricevere la fattura?

Ricevere la fattura direttamente a casa ha un costo di 2,00 Euro (IVA inclusa).

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Perché sulla fattura la data di scadenza pagamento non coincide con la fine del mese?

La data di scadenza riportata sulla fattura indica il termine ultimo entro il quale la fattura deve essere saldata.

Se il tuo metodo di pagamento è la domiciliazione bancaria, tale data generalmente coincide con la data valuta, cioè la data in cui il bonifico viene effettivamente ricevuto dal beneficiario. Nel caso di pagamento con carta di credito indica la data di effettivo addebito. 

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Ogni quanto ricevo la fattura Sky?

La periodicità di fatturazione dell’abbonamento annuale Sky può essere:

- Ogni mese, in caso di pagamento con carta di credito o domiciliazione bancaria
- Ogni 2 mesi, in caso di pagamento tramite bollettino postale
- Annuale, in caso di pagamento con carta di credito, domiciliazione bancaria o bollettino postale.

Ti ricordiamo che puoi modificare la periodicità di fatturazione direttamente sul Fai da te

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Perché l'orario di acquisto di un evento Sky Primafila in fattura è diverso da quello reale?

L’orario che compare in fattura non corrisponde al momento esatto dell’acquisto, ma all’orario di inizio della programmazione giornaliera relativa all’evento scelto.

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Cosa devo fare se una o più fatture Sky risultano non pagate?

Se paghi il tuo abbonamento con bollettino postale, puoi pagare con carta di credito eventuali rate scadute direttamente sul nostro sito con la funzione Salda online nella sezione Fatture e pagamenti del Fai da Te.

Puoi pagare anche eventuali fatture scadute presso una qualsiasi ricevitoria Sisal, munito del Codice Fiscale e del tuo Codice Cliente, che ti sarà richiesto per effettuare il pagamento.
Se paghi il tuo abbonamento con carta di credito o con addebito diretto su Conto Corrente Bancario, ti invitiamo a contattare la tua Banca per verificare le motivazioni del mancato pagamento.

Ricorda che puoi modificare i dati della tua Carta di Credito o le coordinate del tuo Conto Corrente alla sezione Fatture e pagamenti del Fai da Te.

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Riceverò una fattura unica per l’offerta Sky & Fastweb?

I clienti Sky & Fastweb ricevono ogni mese un documento riepilogativo dei costi relativi all'offerta Home Pack, comprensivo sia del dettaglio relativo ai servizi Sky, sia del dettaglio relativo ai servizi Fastweb. Il documento riepilogativo verrà inviato successivamente all'attivazione di almeno uno dei due servizi.
Per visualizzare i dettagli delle due fatture è necessario:
- Registrarsi nella sezione Fai da te sul sito web di Sky e accedere alla sezione Fatture e Pagamenti;
- Registrarsi nella sezione Area Clienti MyFastPage e accedere al Conto FASTWEB (www.fastweb.it → area clienti MyFastPage → conto fastweb).

Dal PC di casa hai l'accesso diretto alla tua MyFASTPage. Potrai consultare il documento riepilogativo nell'area Fai Da te di Sky.
Per maggiori informazioni, clicca qui.

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Ho aggiunto un pacchetto al mio abbonamento, quali effetti vedrò nella fattura?

Nella tua prima fattura il canone di abbonamento potrebbe comparire in 2 voci separate.

Ad esempio, se hai attivato il tuo abbonamento il 15 del mese, troverai su una riga i costi relativi al primo periodo che va dal 15 a fine del periodo di competenza precedente e, in una riga successiva, i costi relativi al successivo periodo di fatturazione intero. Osserva sempre bene il periodo di riferimento.

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Ho eliminato un pacchetto dal mio abbonamento, quando avrò riscontro in fattura?

L’eliminazione di un pacchetto o di un genere avviene alla fine del mese successivo rispetto alla data in cui hai fatto richiesta.

Per esempio: se il tuo abbonamento è Sky TV+ Famiglia il cui valore è 24,90€ ogni 4 settimane, se richiedi l’eliminazione del pacchetto Famiglia il 29 marzo, tale variazione sarà effettuata il 30 aprile. 

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Perché nel “Riepilogo Addebiti” trovo due volte la voce “Abbonamento”?

Nel riepilogo addebito puoi trovare 2 volte la voce abbonamento nel caso in cui:

- Hai attivato da poco il tuo abbonamento annuale Sky e la fattura in tuo possesso è la prima fattura

- Hai aggiunto un nuovo pacchetto e in questa fattura viene riportata per la prima volta il nuovo pacchetto

Ti invitiamo a verificare sempre il periodo di fatturazione delle due voci.

Per qualsiasi chiarimento sugli importi fatturati potrai accedere nella sezione Contatta selezionando  Fatture e pagamenti → Info importo fatturato.

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Ho attivato il mio abbonamento, cosa comprende la mia prima fattura?

Nella prima fattura potresti trovare:

- I costi di installazione e attivazione apparati, che indicano il corrispettivo dovuto una tantum (una volta sola) per l'intervento del tecnico Sky.

- I costi dell’abbonamento annuale Sky, ripartiti e fatturati su base mensile, per la composizione del tuo abbonamento e il periodo di riferimento (es Sky TV+ Famiglia + Sport).

Per qualsiasi chiarimento sugli importi fatturati potrai accedere alla sezione Contatta selezionando Fatture e pagamenti → Info importo fatturato.

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Ho dei costi aggiuntivi nel caso di ritardati pagamenti?

Nel caso di ritardo nei pagamenti il servizio Sky potrebbe essere sospeso e potrebbe esserti richiesto un importo di 29,90 Euro.

Troverai questo importo indicato come  “penale per ritardati pagamenti” e sarà visibile nella fattura del mese successivo (ad esempio la penale di 29,90€ del mese di marzo verrà fatturata nel mese di aprile).

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Cos’è la voce “credito precedente” presente in fattura?

Se nella tua fattura trovi anche la voce “credito precedente”, si tratta di importi che hai anticipato e che ti vengono sottratti dal totale da pagare della fattura.

 

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La fattura che ricevo a quale periodo di visione fa riferimento?

La fattura Sky è anticipata, per questo motivo ricevi la fattura durante il periodo di visione.

Per esempio, se hai scelto il pagamento mensile, la fattura che ricevi con competenza 1-30 aprile si riferisce al periodo di visione dall’ 1 al 30 aprile.
Se hai scelto il pagamento bimestrale, la fattura che ricevi con competenza dall’1 aprile al 31 maggio si riferisce al periodo di visione dall’1 aprile al 31 maggio.
Se hai scelto il pagamento annuale, la fattura che ricevi ad aprile, fa riferimento al periodo di 12 mesi, a partire dal 1 aprile, fino al 31 marzo dell’anno successivo.

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Ricevo la fattura ogni 2 mesi, se effettuo degli acquisti durante il periodo di fatturazione, cosa succede?

Se hai scelto il pagamento bimestrale, ed effettui una variazione di abbonamento nel corso di un periodo già fatturato, per il periodo di competenza successivo potresti ricevere una fattura mensile. A seguire riceverai la normale fatturazione bimestrale.

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Cosa indica la voce “anticipo pagato” in fattura?

La voce “anticipo pagato”, indica l’importo che hai versato in sede di sottoscrizione del tuo abbonamento Sky. Questo anticipo ti viene restituito nella fattura successiva alla sottoscrizione, detraendolo dal totale da pagare. 

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Ho versato un deposito cauzionale, quando mi verrà restituito?

Se al momento della sottoscrizione del tuo abbonamento Sky hai pagato una somma di denaro a titolo di deposito cauzionale, questo ti verrà restituito quando il contratto verrà cessato, a fronte delle restituzione dei materiali concessi in comodato d'uso gratuito (per esempio il decoder).

Dato che il deposito cauzionale viene trattenuto fino alla cessazione del contratto, non vedrai questa voce nella tua fattura.

Ricorda che al momento della cessazione del contratto, il deposito cauzionale potrebbe non venirti restituito nel caso i materiali restituiti (per esempio il decoder) non risultassero funzionanti e pronti all’uso.

Inoltre, nel caso in cui, al momento della cessazione del contratto, tutte le tue fatture non risultassero saldate e Sky potesse vantare dei crediti nei tuoi confronti, allora il deposito cauzionale non sarebbe restituito e verrebbe usato per coprire gli importi dovuti a Sky.

 

Per ulteriori informazioni consulta le Condizioni Generali di Abbonamento Sky.

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Ho attivato il servizio Sky HD sul mio abbonamento. Quando pagherò l’attivazione?

Troverai il costo del servizio Sky HD che hai aggiunto nella fattura successiva alla data di attivazione. Nella tua prima fattura il canone di abbonamento potrebbe comparire in 2 voci separate.

Ad esempio, se hai attivato il tuo abbonamento il 15 del mese, troverai su una riga i costi relativi al primo periodo che va dal 15 a fine del periodo di competenza precedente e in una riga successiva i costi relativi al successivo periodo di fatturazione intero. Osserva sempre bene il periodo di riferimento.

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Ho aggiunto un pacchetto con una promozione che prevede uno sconto, come verrà calcolato in fattura?

Sky applica lo sconto dal momento dell’adesione, quindi lo sconto verrà applicato a partire dalla data di attivazione della promozione.

Per qualsiasi chiarimento sugli importi fatturati potrai accedere alla sezione Contatta selezionando Fatture e pagamenti → Info importo fatturato.

 

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Informazioni amministrative

Ho dei costi aggiuntivi nel caso di ritardati pagamenti?

Nel caso di ritardo nei pagamenti il servizio Sky potrebbe essere sospeso e potrebbe esserti richiesto un importo di 9,90 Euro oppure di 29,90 Euro.
Troverai questo importo indicato come “penale per ritardati pagamenti” e sarà visibile nella fattura del mese successivo (ad esempio la penale di 29,90€ del mese di marzo verrà fatturata nel mese di aprile).

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Con quali carte di credito è possibile pagare?

L’addebito può essere comodamente effettuato ogni mese sulla tua carta di credito American Express, VisaMastercard e Postepay.

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Cos'è l'addebito diretto SEPA?

L'Addebito Diretto SEPA è il sistema europeo di addebito diretto in euro, che sostituirà definitivamente il RID (rapporto interbancario diretto) per il pagamento dell’abbonamento Sky.

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Da quando inizio a pagare il mio abbonamento?

Inizierai a pagare il tuo abbonamento nel momento in cui la Smart Card verrà attivata

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Lo sconto previsto dalla mia promozione coincide con l'attivazione?

Sky applica lo sconto dal momento dell’adesione

Per esempio: se il 15 di marzo hai aggiunto il pacchetto Calcio, usufruendo di una promozione, lo sconto sarà applicato dal 15 Marzo.

Ricorda che l'inizio dell'applicazione dello sconto è comunque subordinato alle condizioni della specifica offerta alla quale hai aderito. 

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Se per errore ho pagato più volte la stessa fattura, posso riavere il mio credito?

Il credito che è venuto a crearsi con il pagamento della stessa fattura più volte, sarà utilizzato a copertura delle fatture successive.

Puoi controllare lo stato dei tuoi pagamenti accedendo a Sky Fai da te, nella sezione Fatture e pagamenti.

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Perché mi è stato fatturato nuovamente il periodo già pagato?

Tutte le volte che fai delle variazioni sul tuo abbonamento (cioè aggiungi e togli pacchetti o servizi), Sky provvede a fatturarli dalla data di variazione del servizio, se non diversamente previsto dalle eventuali promozioni in corso.

Se hai già provveduto a pagare l'importo dell'abbonamento per il periodo di competenza in cui è avvenuta la variazione, la differenza di costo ti sarà calcolata sulla fattura successiva a quella pagata.

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