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Gestione decoder

C'è maltempo e il mio decoder non funziona, cosa posso fare?

Se stai avendo problemi di visione dei canali Sky la causa potrebbe essere il maltempo. Ti invitiamo ad attendere il miglioramento della situazione climatica e se il problema dovesse persistere, scollega e ricollega il cavo di alimentazione del decoder. Riaccendi il decoder dopo circa un minuto. 
Se anche questo intervento non ha risolto il problema, clicca qui per richiedere subito la nostra assistenza.

Se sei cliente TIM Sky, non avrai problemi di segnale legati all'assenza di segnale del satellite in quanto il tuo decoder è collegato alla tua rete ADSL/FIBRA.

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Il mio decoder non si accende e ha il solo led rosso che lampeggia, cosa devo fare?

In questo caso prova ad effettuare il reset elettrico del tuo decoder scollegando e ricollegando il cavo di alimentazione del decoder. Riaccendi il decoder dopo circa un minuto. 

Se il problema dovesse persistere ti invitiamo a richiedere il nostro servizio Sky Expert* o contattaci cliccando qui.

*riservato ai clienti Sky con impianto satellitare.

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Il mio decoder non si accende e lampeggia "rosso" e "verde", cosa devo fare?

Se il tuo decoder lampeggia in modo alternato rosso e verde, potrebbe essersi verificato un corto circuito sul decoder o sul tuo impianto satellitare. In questo caso ti invitiamo a tenere il decoder collegato alla corrente e svitare semplicemente il cavo dell'antenna satellitare. Se il decoder smette di lampeggiare significa che il corto circuito è sull'impianto. 
Invece, se il decoder continua a lampeggiare pur avendo scollegato il cavo dell'antenna, allora il corto è sul decoder.

In entrambe i casi ti invitiamo a richiedere il servizio Sky Expert* a casa tua.

*riservato ai clienti Sky con impianto satellitare.

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Non visualizzo le informazioni della Guida Tv, cosa faccio?

E' possibile che in questo momento il decoder non stia ricevendo correttamente tutte le informazioni dalla parabola.

Se la tua zona è interessata da maltempo ti invitiamo ad attendere un miglioramento delle condizioni metereologiche.

Altrimenti:
- scollega e ricollega il cavo di alimentazione del decoder e riaccendi il decoder dopo circa un minuto.
- prova ad aggiornare il software del decoder: premi il tasto menu dal telecomando Sky, due volte il tasto giallo e poi il tasto ok. Il decoder si spegnerà da solo e la procedura di aggiornamento durerà circa quindici minuti.

Se il problema persiste accedi alla sezione Risolvi per effettuare una verifica in completa autonomia.
Oppure puoi richiedere l'assistenza a domicilio di un nostro tecnico specializzato tramite il servizio Sky Expert a casa tua, per maggiori informazioni clicca qui.

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Devo riconfigurare il mio decoder per il tipo di impianto che utilizzo, come posso fare?

Come prima cosa assicurati di aver avvitato il cavo antenna nell’ingresso SAT IN 1 del tuo decoder.
Se hai due cavi antenna andranno entrambi collegati rispettivamente negli ingressi  SAT IN 1 e SAT IN 2 nel retro del decoder Sky

Di seguito alcune specifiche sui tipi di IMPIANTO gestibili dal Menu del tuo decoder:

- 1LNB: utilizza questa impostazione per impianto singolo al quale sei collegato esclusivamente tu o per la maggior parte degli impianti condominiali

- SCR: questa configurazione viene utilizzata solo su precisa istruzione del tecnico che ha realizzato l’impianto o del Servizio Clienti Sky, specialmente per decoder MySky. Ricordati di annotare i valori di porta associati al decoder così come indicato dal tecnico, per poterli ripristinare in caso di necessità

- SMATV IF-IF: questa configurazione viene utilizzata per configurare il decoder con un particolare tipo di impianto condominiale, per il quale è necessario effettuare una ricerca dei canali attraverso la funzione Ricerca Automatica IF-IF

- Se sei cliente TIM Sky, collega il tuo decoder a internet e configura il tuo impianto impostandolo su ADSL/FIBRA

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Il decoder non si accende, cosa posso fare?

Se il decoder è spento con il LED di accensione rosso, effettua il reset con due semplici passaggi: scollega e ricollega il cavo di alimentazione del decoder. Riaccendi il decoder dopo circa un minuto.

Se questa procedura non è stata risolutiva, segui il seguente suggerimento:

- Scollega il cavo di corrente dal decoder Sky
- Premi il tasto GUIDA TV sul frontalino oppure sulla pulsantiera sopra il decoder Sky
- Senza lasciare il tasto GUIDA TV ricollega il cavo di corrente nel decoder Sky
- Sempre senza lasciare il tasto GUIDA TV attendi che si metta a lampeggiare una bustina gialla / arancione sul davanti del decoder (circa 50 secondi)
- Appena la bustina lampeggia lascia il tasto GUIDA TV (la bustina smetterà di lampeggiare)
- Attendi circa 30 secondi e riaccendi il decoder con il tasto Sky del telecomando


Ricorda: eseguendo quest'ultima soluzione la lista dei canali del digitale terrestre potrebbe cancellarsi. Servirà risintonizzare i canali del digitale terrestre. Per eseguire la risintonizzazione segui la procedura di installazione della Digital Key in questa pagina

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A video compaiono messaggi relativi alla smart card. Cosa significa?

Accedi alla sezione Risolvi dove potrai verificare esattamente il messaggio di errore della tua smart card, oppure puoi richiedere già da subito l'assistenza a domicilio di un nostro tecnico specializzato tramite il servizio Sky Expert a casa tua. Per maggiori informazioni, clicca qui.

*riservato ai clienti Sky con impianto satellitare.

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Sul televisore compare il messaggio “Problemi di ricezione del segnale/Nessun segnale dalla parabola”, come faccio per ripristinare la visione dei canali?

Se riscontri assenza di segnale e la tua zona è interessata da maltempo ti invitiamo ad attendere un miglioramento delle condizioni metereologiche. 
In caso contrario verifica che il cavo dell’antenna sia collegato al decoder e che il decoder sia configurato correttamente per il tipo di impianto che stai utilizzando.

Controlla che il codice errore o avviso che compare sul tuo televisore sia contenuto in questo elenco: accedi alla sezione Risolvi per effettuare la verifica del tuo decoder in completa autonomia.

Altrimenti puoi richiedere l'assistenza a domicilio di un nostro tecnico specializzato tramite il servizio Sky Expert a casa tua, per maggiori informazioni clicca qui.

Se sei cliente TIM Sky e ti compare questo messaggio sullo schermo, potrebbe voler dire che sei nella fase di prima installazione del tuo My Sky HD. Ignora il messaggio e segui le istruzioni della guida contenuta nella scatola, collegando My Sky alla rete internet e impostando l'impianto su ADSL/FIBRA e premi "OK".

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Ho collegato il decoder alla mia TV ma a video non compaiono le immagini e non riesco ad accedere al menu del decoder, come faccio per ripristinare la visione dei canali?

Verifica che il decoder sia acceso (led di accensione verde sul frontalino) e verifica il corretto inserimento del cavo SCART o HDMI sia all’ingresso della TV che al decoder.
Seleziona con il telecomando della tv la sorgente audio video (SCART o HDMI) a cui hai collegato il cavo e se non riesci a ripristinare la visione,  scollega e ricollega il cavo di alimentazione del decoder.
Riaccendi il decoder dopo circa un minuto premendo il tasto Sky dal telecomando.
Se il problema persiste puoi richiedere l'assistenza a domicilio di un nostro tecnico specializzato tramite il servizio Sky Expert a casa tua.

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Ho collegato il decoder alla mia TV ma l’immagine è disturbata e ho anche problemi di audio. Cosa posso fare?

Come prima cosa verifica che i collegamenti audio video tra tv e decoder siano corretti e che il cavo di collegamento che utilizzi sia integro.  È utile inoltre effettuare una prova di collegamento con un altro cavo HDMI o SCART se lo hai a disposizione, in questo modo possiamo escludere un guasto del cavo.  
Se il problema persiste è necessario verificare i parametri di formato video e audio all’interno del menù del tuo decoder.
Se preferisci puoi richiedere l'assistenza a domicilio di un nostro tecnico specializzato tramite il servizio Sky Expert a casa tua, per maggiori informazioni clicca qui.

Se sei cliente TIM Sky, potrebbe essere un problema di linea.
Verifica la velocità della linea, eseguendo un test della banda: premi il tasto menù sul telecomando, vai su Assistenza, premi il tasto verde.
Se il problema persiste, contatta il 187.

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Ho visto che è possibile selezionare sia la lingua che i sottotitoli dei programmi. Questa funzionalità è disponibile su tutti i canali?

La maggior parte degli eventi trasmessi su Sky, dai film allo sport passando per i telefilm, vengono forniti con il doppio audio; tale funzione permette di seguire l'evento potendo scegliere se ascoltarlo con l'audio in Italiano oppure in lingua originale.
Premendo sul telecomando il tasto "i" accedi alla descrizione del programma.
Scegliendo l’opzione Lingua (tasto giallo) è possibile selezionare sia la lingua che i sottotitoli; le impostazioni scelte saranno mantenute anche in occasione del cambio canale e in caso di programma registrato. Nel caso in cui la voce non fosse modificabile, significa che l'evento non è disponibile in doppio audio.     

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Come posso utilizzare l’opzione ALTRI CANALI SAT?

Con il tuo decoder puoi ampliare la tua lista di canali Satellitari costruendo una lista di ALTRI CANALI SAT, accessibili dalla posizione 9600.
Ti basta accedere al MenùOpzioniALTRI CANALI SAT e avviare la ricerca dei canali da inserire nella tua lista personale se hai un decoder con la nuova Guida Tv.

Se invece possiedi un decoder con la Guida Tv standard, devi premere il tasto Menù, andare su DIGITALE TERRESTRE E ALTRI CANALI e selezionare la voce RICERCA AUTOMATICA SAT.

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Come posso sostituire il mio telecomando Sky se non funziona?

Se il tuo telecomando Sky non funziona, prima di procedere al cambio e alla sostituzione, verifica lo stato delle batterie.

Se le batterie sono cariche e i tasti del telecomando continuano a non inviare i comandi, vai nella sezione Risolvi di Assistenza e segui tutte le indicazioni per risolvere il problema con il telecomando Sky.

Se anche dopo queste verifiche il problema dovesse persistere e il telecomando fosse da cambiare, contattaci tramite e-mail, chat per richiedere la sostituzione del telecomando direttamente presso lo Sky Service più vicino a te.

Se vuoi che il telecomando Sky ti venga inviato a casa, potrai richiederlo con un contributo di 19 €.

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Sullo schermo del mio televisore compare “autenticazione HDCP fallita”, cosa devo fare?

Controlla che il cavo HDMI sia ben collegato all’ingresso HDMI del decoder Sky e della tua TV.

Se a seguito di questo controllo il problema persiste, procedi in questo modo:

- Spegni il decoder e il televisore;

- Scollega il cavo HDMI sia dal tuo decoder Sky, sia dal televisore;

- Ricollega le due estremità del cavo HDMI al decoder e alla tua TV;

- Riaccendi in successione il televisore e il decoder Sky

Se anche dopo questa verifica il messaggio di "autenticazione HDCP fallita" persiste, esegui l’aggiornamento software del decoder.
Successivamente prova ad utilizzare un altro cavo HDMI. 

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Ho il disco del decoder pieno, cosa posso fare?

Se il tuo hard disk è pieno, eliminare gli eventi che hai già visto o che non ti interessa più tenere memorizzati, è molto semplice:
- premi il tasto MY sul telecomando Sky
- con i tasti freccia posizionati sull’evento che vuoi eliminare
- premi il tasto giallo
- premi il tasto OK

Se per scelta o per errore hai “protetto” alcuni eventi, per poterli eliminare sarà necessario inserire il tuo Pin Parental Control.
Una volta che avrai premuto il tasto giallo del telecomando, posizionato sul titolo dell’evento, ti verrà data la possibilità di inserire il codice pin.
Se non lo ricordi, per recuperarlo clicca qui

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A video ho la scritta “Riconoscimento della smart card in corso”, cosa posso fare?

Se a video ti appare questo messaggio probabilmente hai spostato la smart card in un altro decoder.
Ogni smart card è abbinata ad un decoder Sky. Se hai invertito le schede, reinserisci la smart card nel decoder corretto.
Ricorda anche che:
- una scheda configurata HD non può funzionare in un decoder Sky che dà visione standard.
- le smart card Sky funzionano solo in decoder Sky e decoder XDOME

Se hai inserito la smart card nel decoder Sky corretto e ancora ti appare il messaggio “Riconoscimento della smart card in corso” puoi trovare il canale di contatto più giusto per te cliccando qui 

Attenzione: a volte questo tipo di errore può essere legato al mancato utilizzo della smart card per qualche settimana/mese.
Seguendo le nostre istruzioni è facilmente risolvibile.
Trova la soluzione al tuo problema seguendo le indicazioni pensate per te nella sezione Risolvi (scegli Problemi smart card, Avviso 07 e segui il percorso guidato. Potrebbe bastare auto inviarti un impulso sulla scheda per tornare alla visione).

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Non vedo solo i canali HD, cosa posso fare?

Se hai la visione dei canali in definizione standard (per esempio molti canali +1) e non dei canali in HD potrebbe esserci qualche problema sull'impianto.

Se a video hai il messaggio "Problemi di ricezione del segnale" oppure "Nessun segnale dalla parabola" significa che su alcune frequenze il segnale non è abbastanza buono da permettere la visione.
Questo può succedere se un guasto (es: problema elettrico) o lo spostamento della parabola causato dal vento, hanno compromesso il corretto funzionamento dell'impianto.

I canali Sky sono suddivisi tra diverse frequenze e quindi può capitare che alcuni canali siano visibili e altri no.
Questo può succedere se il disservizio va ad impattare solo alcuno frequenze (es: il vento ha spostato l'orientamento della parabola di alcuni millimetri, il segnale non risulta perfetto solo su alcune frequenze, solo alcuni canali, magari quelli in HD, vanno in assenza di segnale).

Se la tua zona è interessata da condizioni metereologiche avverse ti invitiamo ad attendere un miglioramento.
Se invece il problema persiste, potrebbe essere utile far visionare l'impianto da un antennista.

Puoi anche provare a risolvere il problema in maniera autonoma seguendo le nostre soluzioni, cliccando qui.
Oppure puoi cercare il canale di contatto da te preferito, cliccando qui.
 

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