Caricamento in corso...
  • 1 - SERVIZI DI INSTALLAZIONE E DI ASSISTENZA POST INSTALLAZIONE
  • 2 - ESECUZIONE DEI SERVIZI
  • 3 - PREZZO DEI SERVIZI
  • 4 - GARANZIA LEGALE E GARANZIA COMMERCIALE
  • 5 - CAMBIO DI CONFIGURAZIONE DEL DECODER
  • 6 - ADEGUAMENTO IMPIANTO IN CASO DI UPSELLING AI SERVIZI TECNOLOGICI SKY
  • ALLEGATO – PREZZI DEI SERVIZI DI INSTALLAZIONE E SKY EXPERT

Condizioni Generali dei Servizi di Installazione e di Assistenza Post Installazione

Ultimo aggiornamento al 30 aprile 2017

1 - SERVIZI DI INSTALLAZIONE E DI ASSISTENZA POST INSTALLAZIONE

A. INSTALLAZIONI STANDARD
In caso di sottoscrizione di nuovi abbonamenti Sky offre, su richiesta, servizi di installazione standard avente ad oggetto la realizzazione dell’impianto satellitare, presso l’indirizzo indicato  nella Richiesta di Abbonamento per consentire la fruizione dell’abbonamento, alle condizioni economiche previste di volta in volta nei materiali commerciali di riferimento (“Impianto Satellitare”). Ulteriori servizi non inclusi nella seguente descrizione costituiscono lavori aggiuntivi (“Attività Accessorie”) disponibili al prezzo di listino in vigore, indicato in Allegato.
L’installazione standard resa è intesa quella risultante al termine dell’intervento eseguito dalla persona incaricata da Sky di eseguire l’installazione standard (“Installatore”) e documentato nell’Ordinativo di Lavoro di cui al successivo art. 2.1.
Nell’ambito della categoria “Installazioni Standard” sono inclusi diversi tipi di intervento tecnico che può eseguire l’Installatore e che sono descritti di seguito in dettaglio.
Si considerano servizi di “Installazioni Standard”:
Nuovo Impianto a balcone o Installazione della parabola a balcone: la realizzazione dell'Impianto Satellitare e l’attivazione dell’offerta, che comprende:

  1. l'installazione sul balcone di proprietà o, laddove possibile anche compatibilmente con i regolamenti comunali in vigore, allo stesso piano del locale dove sarà posato il decoder, di un'antenna parabolica, di un illuminatore, di una staffa per il fissaggio dell'antenna,
  2. il completamento dell’installazione con gli stessi interventi previsti alla voce successiva “Connessione ad impianto esistente” punto (ii) e punto (iii).

“Intervento su impianto esistente”: la realizzazione dell’Impianto Satellitare e l’attivazione dell’offerta, nel caso in cui il cavo satellitare sia posato in derivazione da un’antenna parabolica o dall’impianto interno già esistente nell’unità immobiliare dell’Abbonato o da un impianto condominiale. Questo tipo di intervento si classifica a sua volta in “Connessione a” e in “Adeguamento di” impianto esistente, così come di seguito specificato.
- “Connessione ad impianto esistente”: la realizzazione dell'Impianto Satellitare e l’attivazione dell’offerta che comprende:

  1. nel caso di connessione ad un impianto condominiale, l’eventuale installazione di una centralina di tipo multiswitch o altra tecnologia certificata da Sky necessaria al pieno completamento della connessione del Decoder,
  2. l’eventuale posa a vista del cavo satellitare necessario al collegamento dalla centralina o dall’illuminatore fino al punto di posa del Decoder,
  3. il completamento dell’installazione con gli stessi interventi previsti dal “Collegamento Decoder a Presa Satellitare esistente”.

- “Adeguamento dell’Impianto esistente”: la realizzazione dell'Impianto Satellitare e l’attivazione dell’offerta, che comprende:

  1. l’adeguamento di un’antenna parabolica ad uso proprio dell’Abbonato o anche (solo se installata a Tetto e per la quale sia applicabile il Diritto di Accesso come specificato successivamente) ad uso di più Abbonati, alla tecnologia certificata da Sky;
  2. il completamento dell’installazione con gli stessi interventi previsti alla voce “Connessione ad impianto esistente” punto (ii) e punto (iii).

“Nuovo Impianto a Tetto o Installazione della Parabola a Tetto: la realizzazione dell’Impianto Satellitare e l’attivazione dell’offerta, secondo le stesse fasi della voce precedente “Nuovo Impianto a Balcone” salvo che per il sito di installazione dell’antenna parabolica che si intende essere il tetto dell’edificio in cui è ubicata l’unità immobiliare dell’Abbonato. A tal proposito è richiesto all’Abbonato di provvedere ad eventuali richieste di autorizzazione all’installazione e di provvedere alla ricerca delle eventuali chiavi di accesso per raggiungere il sito di installazione.
Inoltre questo tipo di installazione sul tetto di un edificio condominiale, inteso come tale il singolo corpo con più di 4 unità immobiliari, sarà autorizzata da Sky esclusivamente qualora l’Abbonato o il Terzo Fruitore che richieda detto servizio conceda a Sky la possibilità che altre unità immobiliari vengano collegate al medesimo impianto secondo le tecnologie disponibili al momento ed il cui aggiornamento o adeguamento resta in carico al cliente che sarà successivamente collegato all’impianto derivato dall’antenna parabolica, in conformità alle regole ed al listino vigente al momento della richiesta (il “Diritto di Accesso”). Al fine di consentire l’esercizio del Diritto di Accesso l’Abbonato o il Terzo Fruitore sarà tenuto a non rimuovere l’antenna parabolica installata a tetto e a non ostacolare in alcun modo lo svolgimento dei Servizi da parte degli Installatori  (salvo cause di forza maggiore, escluse nel caso in cui alla stessa antenna siano collegati più Abbonati).

Vi sono poi ulteriori tipi di Installazioni Standard quali:
“Collegamento Decoder a presa satellitare esistente”: l’intervento dell’Installatore per il collegamento del Decoder alla terminazione dell’impianto satellitare (“Presa Satellitare”) esistente, che comprende:

  1. la posa del decoder ed il suo Collegamento al Televisore con i cavi disponibili e presenti nell’imballo del Decoder stesso,
  2. quando previsto dall’offerta sottoscritta, il collegamento tramite cavo Ethernet alla presa dati (Internet) funzionante laddove essa non sia distante più di 3 metri dal Decoder,
  3. la verifica della funzionalità dell’impianto satellitare e del Decoder,
  4. l’attivazione dell’offerta sottoscritta ed una breve illustrazione dei contenuti dell’Abbonamento e delle modalità di utilizzo del Decoder installato.

B. INSTALLAZIONI PERSONALIZZATE (o ATTIVITÀ ACCESSORIE)
Trattasi di servizi che prevedono lavori aggiuntivi, quindi Attività Accessorie eventuali ed ulteriori rispetto a quelle incluse nel servizio di Installazione Standard svolte dall’Installatore unicamente a favore dell'Abbonato o del Terzo Fruitore che abbia richiesto il/i Servizio/i. Le Attività Accessorie potranno essere richieste con le seguenti modalità: a) telefonando al Servizio Clienti Sky in qualsiasi momento e per tutta la durata del Contratto di Abbonamento, o b) formulando tale richiesta all’Installatore, all’atto dell’esecuzione del servizio di installazione e/o di Sky Expert a casa tua.

C. ASSISTENZA TECNICA PER COLLEGAMENTO DEL DECODER A PRESA SATELLITARE ESISTENTE: nel caso di richiesta dell’Abbonato di consegna del Decoder tramite corriere, successivamente alla consegna del Decoder o al suo acquisto, l’Abbonato può richiedere anche l’intervento di un Installatore per il collegamento del Decoder alla presa satellitare esistente, pagando il corrispettivo previsto in Allegato. Qualora fosse necessario un intervento diverso dal “Collegamento Decoder a Presa Satellitare esistente”, l’intervento è interamente a carico dell’Abbonato con addebito del costo previsto in Allegato, nella prima fattura successiva all’esecuzione dell’intervento così come risultante dall’Ordinativo di Lavoro di cui al successivo art. 2.1.

D. ASSISTENZA TECNICA PER LA CONNESSIONE INTERNET: nel caso di richiesta dell’Abbonato di collegamento del Decoder al suo impianto dati per fruire dell’offerta Sky e/o del Servizio Sky On Demand e più in generale dei servizi interattivi offerti da Sky, l’intervento riguarderà il collegamento tramite cavo ethernet alla presa dati funzionante laddove essa non sia distante più di 3 metri dal Decoder. Il collegamento alla rete dati del Decoder tramite fornitura e posa di apparato estensore Wi-Fi è considerata Attività Accessoria al prezzo indicato in Allegato.

E. SKY EXPERT A CASA TUA: INTERVENTO DI ASSISTENZA TECNICA A DOMICILIO
Il servizio di assistenza tecnica a domicilio, reso da Sky su richiesta dell’Abbonato o del Terzo Fruitore e al prezzo indicato nell’Allegato, che consiste nella verifica del funzionamento dell’Impianto Satellitare, del decoder e delle eventuali attività di manutenzione degli stessi secondo le attività dettagliatamente elencate nell’Allegato. Il servizio può essere richiesto per tutta la durata del Contratto di Abbonamento contattando il Servizio Clienti Sky.

2 - ESECUZIONE DEI SERVIZI

2.1: Sky (o per essa l’Installatore) provvederà a contattare telefonicamente l’Abbonato o il Terzo Fruitore al fine di concordare il giorno e l’ora in cui l’Installatore dovrà eseguire i Servizi richiesti dall’Abbonato. Una volta eseguite tutte le attività richieste dall’Abbonato, l’Installatore richiederà all’Abbonato o al Terzo Fruitore di apporre la propria firma su un apposito documento (l’“Ordinativo di Lavoro”) riportante il dettaglio di tutte le attività eseguite. L’Ordinativo di Lavoro dovrà essere sottoscritto dall’Abbonato o dal Terzo in triplice copia, una delle quali gli verrà restituita controfirmata dall’Installatore. 
2.2: Gli Installatori saranno muniti di apposito tesserino di riconoscimento Sky che dovranno esibire a richiesta dell’Abbonato o del Terzo Fruitore.
2.3: E’ onere dell’Abbonato o del Terzo Fruitore:
(i) verificare se l’Installazione ed il mantenimento dell’Impianto satellitare siano soggetti al previo rilascio di permessi e/o di autorizzazioni
(ii) verificare che la collocazione dell’impianto prescelto sia compatibile con quanto stabilito da leggi e/o da provvedimenti amministrativi vigenti a livello nazionale e/o locale. In caso sia necessario un permesso e/o autorizzazione sarà cura dell’Abbonato provvedere, all’ottenimento degli stessi.
Nel caso in cui l’Abbonato o il Terzo Fruitore richiedano comunque a Sky l’installazione dell’Impianto Satellitare indipendentemente dalla verifica di cui al punto (i) e/o dall’ottenimento di quanto indicato al punto (ii), l’Abbonato o rispettivamente il Terzo Fruitore si impegnano a manlevare e tenere indenne Sky da ogni conseguenza derivante dalla scelta di Installazione dell’Impianto.
2.4: Sky assicura che gli Installatori saranno in possesso di tutti i requisiti richiesti dalla normativa vigente e che all’Abbonato o al Terzo Fruitore verrà rilasciata la dichiarazione di conformità dell’Impianto Satellitare ai sensi di legge. Qualora sussistessero carenze impiantistiche di sicurezza relative non alla esecuzione da parte dell’Installatore dell’Impianto radio-televisivo bensì all’impiantistica,  la cui categoria e tipologia è disciplinata dalla lett. a) dell’art. 1 e dalla lett. e) dell’art. 2, del D.M.  37/08 non risulterà possibile da parte dell’Installatore - che è abilitato per le installazioni degli impianti di cui alla lett. b) dell’art. 1 del D.M. 37/08 - rilasciare la “dichiarazione di conformità” prevista dall’art. 7 del D.M. 37/08. La suddetta “dichiarazione di conformità” potrà essere rilasciata dall’Installatore solo a seguito degli interventi, a cura e spese dell’Abbonato o rispettivamente del Terzo Fruitore, che dovranno essere effettuati e documentati - per eliminare le riscontrate carenze - da parte di una impresa regolarmente abilitata per l’installazione degli impianti elettrici di cui alla lett. a) del medesimo D.M. 37/08.

3 - PREZZO DEI SERVIZI

3.1: Il prezzo del Servizio di Installazione, diversificato a seconda della tipologia, è incluso nella Richiesta di Abbonamento sotto la voce “Importi una tantum” e nell’ordine di lavoro.
3.2: In Allegato sono indicati i prezzi in vigore per i seguenti servizi:
A) Installazioni Standard;
B) Installazioni Personalizzate;
C) servizio di Assistenza Tecnica per Collegamento del Decoder a Presa Satellitare esistente;
D) servizio di Assistenza Tecnica per la connessione internet;
E) Sky Expert a casa tua: servizio di assistenza tecnica a domicilio; 
Per le ulteriori Attività Accessorie al servizio Sky Expert a casa tua (E1, E2) e per il servizio di sostituzione del decoder di proprietà guasto o decoder in comodato funzionante (F) puoi consultare il listino completo pubblicato sul sito Sky.it.
I prezzi sono soggetti a periodici aggiornamenti nei casi previsti dal paragrafo  9 delle Condizioni Generali di Abbonamento Sky che verranno di volta in volta pubblicati sul sito Sky.it e/o resi disponibili contattando il Servizio Clienti Sky.
3.3: Qualora a seguito dell’esercizio del Diritto di Accesso di cui al precedente art. 1, più di un’unità immobiliare sia collegata alla stessa antenna parabolica, il prezzo del/de Servizio/i e/o dell’eventuale adeguamento o del servizio Sky Expert a casa tua dovrà essere corrisposto dall’Abbonato o dal Terzo Fruitore che ha richiesto l’esecuzione del Servizio stesso.

4 - GARANZIA LEGALE E GARANZIA COMMERCIALE

4.1: Fatta salva la garanzia legale per i primi 24 (ventiquattro) mesi di durata del Contratto prevista dal D.lgs. 206/2005 e richiamata dal paragrafo 4.6 delle Condizioni Generali di Abbonamento Sky per i difetti di conformità dei materiali venduti, Sky fornisce una garanzia commerciale per i lavori eseguiti di installazione e per il servizio Sky Expert a casa tua: in particolare Sky garantisce ogni opera eseguita per l’Installazione dell’Impianto Satellitare e ogni opera eseguita sull’Impianto Satellitare precedentemente installato da Sky o da persone incaricate da Sky nell’ambito del servizio Sky Expert a casa tua per un periodo di 30 (trenta) giorni a partire dall’avvenuta esecuzione dell’opera e/o dall’avvenuta Installazione dell’impianto (“Garanzia Commerciale”).
4.2: Durante il periodo della Garanzia Commerciale Sky si impegna ad eseguire gratuitamente, su semplice richiesta dell’Abbonato o del Terzo, tutti i necessari interventi di riparazione e/o di rettifica.
4.3: Resta inteso che la Garanzia Commerciale di cui sopra non copre gli interventi di sola consegna o sostituzione del decoder, né gli interventi di riparazione e/o manutenzione su impianti non realizzati da Sky o da persone incaricate da Sky, né gli interventi di rettifica resisi necessari a fronte di guasti o malfunzionamenti dovuti a negligenza dell’Abbonato o rispettivamente del Terzo Fruitore, nonché l’eventuale riposizionamento dell’antenna parabolica a seguito di variazione del satellite geostazionario ricetrasmittente.

5 - CAMBIO DI CONFIGURAZIONE DEL DECODER

L’Abbonato in regola con i pagamenti delle somme dovute a Sky potrà:
(i) richiedere o accettare l’offerta d’acquisto del decoder HD in corso di Contratto oppure
(ii) restituire a Sky il decoder detenuto in comodato d’uso gratuito per fruire del Servizio mediante un decoder di sua proprietà o
(iii) richiedere per la fruizione dei Servizi un decoder in comodato d’uso gratuito.
In caso di acquisto di un decoder HD concesso in comodato d’uso gratuito da Sky, l’Abbonato sarà tenuto a versare a Sky l’importo relativo alla voce “Corrispettivo per il Decoder”.
L’Abbonato che abbia richiesto di acquistare il decoder tramite il canale telefonico o mediante il sito internet Sky.it potrà esercitare il diritto di recesso dandone comunicazione a Sky mediante raccomandata A/R come previsto dal paragrafo 3.2 (“Recesso nei primi 14 giorni”) delle Condizioni Generali di Abbonamento Sky.
La vendita del Decoder si perfezionerà il primo giorno del mese successivo a quello in cui l’Abbonato ne abbia fatto richiesta a Sky e pertanto l’Abbonato riceverà la relativa fattura da parte di Sky. Resta inteso che condizione essenziale per il perfezionamento della vendita è che l’Abbonato non abbia esercitato il diritto di recesso nei termini previsti dal precedente paragrafo  e che sia in regola con gli obblighi di pagamento.
Sky inoltre, ferme restando le previsioni di legge (D. Lgs. 206/05) per i successivi 12 (dodici) mesi alla data di richiesta del cambio di configurazione, garantisce, in caso di malfunzionamento del decoder venduto, la sostituzione del decoder. Sky, quindi, in caso di malfunzionamento sostituirà il decoder non funzionante, che dovrà essere riconsegnato a Sky, con analogo Decoder Rigenerato. La mancata sostituzione o riparazione a te imputabile non ti esonera in alcun caso dall’obbligo di pagare il Canone di Abbonamento e/o gli altri importi dovuti in base al Contratto.

6 - ADEGUAMENTO IMPIANTO IN CASO DI UPSELLING AI SERVIZI TECNOLOGICI SKY

In caso di adesione ad alcuni Servizi Tecnologici Sky (ad es. My Sky, My Sky HD, Sky Multiscreen) in fase di stipula di un nuovo Contratto di Abbonamento Sky, può essere richiesto il Servizio di Installazione Sky di cui al precedente art. 1.
In caso di adesione ad uno dei suddetti servizi nel corso del Contratto di Abbonamento Sky, è necessario un intervento tecnico per adeguare l’impianto satellitare preesistente, in tal caso può essere richiesto a Sky il servizio di adeguamento impianto.
Il costo di installazione per l’adeguamento dell’impianto comprenderà l’adeguamento standard dell’impianto satellitare singolo già in possesso dell’Abbonato, ivi incluse le seguenti attività:
(i) la sostituzione dell’illuminatore universale singolo con un oscillatore a quattro uscite indipendenti ovvero con un LNB SCR a due uscite,
(ii) la posa a vista del/dei cavo/i coassiale/i sino al decoder My Sky e
(iii) l’eventuale collegamento del decoder My Sky alla presa internet funzionante più vicina, laddove non sia distante più di 3 metri dal decoder My Sky, tramite cavo ethernet di misura non superiore a metri 3.
Eventuali costi per Installazioni Personalizzate (o Attività Accesorie) connessi al Servizio di Installazione e/o di adeguamento dell’impianto satellitare eseguiti da Sky, ulteriori rispetto a quelli compresi nell’installazione standard e nell’adeguamento standard, saranno interamente a carico dell’Abbonato e verranno addebitati nella prima fattura successiva all’esecuzione della prestazione.

ALLEGATO – PREZZI DEI SERVIZI DI INSTALLAZIONE E SKY EXPERT

[Per i clienti con Partiva IVA i prezzi saranno fatturati IVA esclusa in regime di Inversione Contabile (art. 17, c.6, a-ter) DRP 633/72]

 

A - Installazioni standard

     Prezzi IVA inclusa (euro)

Nuovo impianto a balcone (installazione della parabola a balcone) €150,00
Connessione ad Impianto esistente €120,00
Adeguamento dell’Impianto esistente €120,00
Nuovo Impianto a tetto (installazione della parabola a tetto) €180,00
Consegna Decoder €49,00

 

B - Installazioni personalizzate

 

Centralina Multiswitch Dcss €60,00
Canalizzazione interna o esterna €40,00
Installazione antenna piatta dCSS (solo per impianti a balcone) €179,00
Fornitura e posa in opera del solo convertitore Quad o dCSS per antenna piatta €80,00
Presa satellitare aggiuntiva €56,00
Installazione LNB 4 uscite indipendenti (Quad) €65,00
Partitore d’antenna €9,00
Installazione cavo HDMI / DVI €33,00
Fornitura e posa in opera del cavo Ethernet a pagamento €10,00
Fornitura e posa in opera di dispositivo Sky Link singolo €39,00
Fornitura e posa in opera di dispositivo Sky Link aggiuntivo a quello esistente €59,00
Fornitura e posa in opera di coppia dispositivi Sky Link €99,00

 

C – Servizio di assistenza tecnica per il collegamento del decoder alla presa satellitare esistente

 

Servizio di assistenza tecnica installazione e connessione cavo Sky €78,00

 

D - Servizio di assistenza tecnica per la connessione internet

 

Servizio di assistenza tecnica connessione Internet colleg. cavo Ethernet Sky €59,00
Servizio di assistenza tecnica connessione Internet colleg. Sky Link singolo €59,00
Servizio di assistenza tecnica connessione Internet colleg. coppia Sky Link €59,00

 

E - Sky Expert a casa tua: intervento di assistenza tecnica a domicilio

 

Sky Expert a casa Tua €70,00
Intervento per problematiche su impianto centralizzato €45,00
Servizio opzionale Fast: pronto intervento in 24h €25,00

 

E1 – Attività accessorie per interventi su materiali fuori garanzia per l’impianto satellitare

 

Sostituzione LNB SCR o dCSS Sky €50,00
Sostituzione LNB SCR non Sky con LNB SCR o dCSS Sky €50,00
Sostituzione cavo HDMI/DVI €30,00
Sostituzione cavo Sky  per connessione internet €10,00
Spostamento Parabola €25,00
Sostituzione Parabola €50,00
Sostituzione supporto Parabola €40,00
Sostituzione LNB Quad o dCSS per antenna Piatta €80,00
Sostituzione Antenna Piatta (solo per impianti a balcone) €200,00
Sostituzione LNB singolo €30,00
Sostituzione LNB Quad €50,00
Sostituzione LNB HVHV €50,00
Sostituzione tasselli €10,00
Sostituzione cavo coassiale esterno appartamento €40,00
Sostituzione cavo coassiale interno appartamento €30,00
Sostituzione partitore d’antenna €10,00
Sostituzione Multiswitch 4 uscite €60,00
Sostituzione Multiswitch esistente con Multiswitch dCSS Sky €60,00
Sostituzione amplificatore di linea per impianto Multiswitch €60,00
Sostituzione alimentatore per impianto centralizzato €40,00
Sostituzione alimentatore per Multiswitch SCR o dCSS €40,00
Sostituzione canalina esterna indoor €40,00
Sostituzione convertitore Ottico fornito da Sky €100,00
Sostituzione cavo Ottico di collegamento a dorsale condominiale €60,00
Sostituzione bretella ottica 30 cm €25,00

 

E2 – Attività accessorie per interventi su materiali fuori garanzia per l’impianto digitale terrestre (DTT) di proprietà del cliente

 

Sostituzione 1A ANT UHF logaritmica €70,00
Sostituzione 1A ANT 20 elementi €80,00
Sostituzione 1A ANT 30 elementi €90,00
Sostituzione 1A ANT > 30 elementi €100,00
Sostituzione 2A ANT UHF logaritmica €40,00
Sostituzione 2A ANT 20 elementi €50,00
Sostituzione 2A ANT 30 elementi €60,00
Sostituzione 2A ANT > 30 elementi €70,00
Sostituzione amplificatore di palo €50,00
Sostituzione amplificatore da interni €70,00
Sostituzione cavo coassiale di discesa €40,00
Sostituzione cavo coassiale di collegamento terrestre €40,00
Sostituzione partitore passivo €25,00
Sostituzione presa terrestre €25,00
Sostituzione mix da palo €20,00
Sostituzione mix/demix da interni €10,00
Ripuntamento antenna terrestre €25,00

 

F – Sostituzione decoder di proprietà guasto o in comodato funzionante

 

Sostituzione decoder di proprietà o venduto fuori garanzia €39,00
Sostituzione decoder funzionante per insistenza cliente €39,00
Sostituzione decoder presso centro servizi Sky per cambio modello €69,00