Caricamento in corso...

4K HDR

In questa sezione trovi tutte le informazioni su come vedere i programmi Sky in 4K HDR su Sky Q Platinum.

Scopri le domande più frequenti.

Domande più frequenti

Cosa sono il 4K e l'HDR?

+
-

Il 4K è la nuova risoluzione della TV successiva al formato HD. Il 4K ha una risoluzione di 3840x2160 e corrisponde a 4 volte la risoluzione dell’HD (1920x1080). 4K indica esclusivamente il numero di pixel dell’immagine, quindi influenza: dettagli e nitidezza.

L'High Dynamic Range (HDR), ovvero la gamma dinamica estesa, è la tecnologia che garantisce un range di colori e luminosità esteso. Se il 4K, con la sua risoluzione, aumenta il numero dei pixel, l’HDR è nato per migliorare la qualità dei singoli pixel, in particolare garantisce bianchi più luminosi e neri più profondi, vicini alla reale percezione dell’occhio umano e permette di rappresentare uno spazio colore molto più ampio di quello standard.

Sarà possibile guardare gli eventi in 4K HDR (in onda e On Demand) solo su Sky Q Platinum.

Come posso accedere a un contenuto in 4K HDR in onda su Sky Q?

+
-

Per vedere i programmi in 4K HDR in onda su Sky Q Platinum, sintonizzati sul canale HD che trasmette l’evento e premi il tasto verde del tuo telecomando*.

L’evento in 4K HDR sarà inoltre accessibile premendo il tasto «i» del tuo telecomando, che farà apparire una Mini Guida che invita ad accedere all’evento in 4K HDR. L’accesso tramite Mini Guida è disponibile se hai già configurato la risoluzione video di Sky Q Platinum in 4K.

*Il tasto verde sarà visibile soltanto per alcuni secondi dalla sintonizzazione sul canale HD, ma sarà comunque possibile accedere al canale 4K HDR durante tutto l’evento.

Come posso configurare la risoluzione video di Sky Q in 4K?

+
-

Assicurati che la tua TV sia 4K e controlla che Sky Q Platinum sia collegato a una porta HDMI della tua TV che supporti il 4K tramite il cavo HDMI che ti è stato fornito con Sky Q. Per avere una configurazione guidata, puoi guardare il nostro video tutorial cliccando qui.

Se hai una TV 4K HDR compatibile con il formato HLG segui i seguenti passi:
- Premi il tasto Home del tuo telecomando e vai su Impostazioni → Configura → Audio e Video e seleziona il formato 2160p 4K HDR,
Conferma la modifica e riceverai un messaggio di avvenuta configurazione

Potrebbe esser necessario abilitare la tua TV in 4K HDR. Se hai bisogno di supporto consulta i nostri percorsi guidati

Se hai una TV 4K non compatibile con il formato HLG segui i seguenti passi:
- Premi il tasto Home del tuo telecomando e vai su Impostazioni → Configura → Audio e Video e seleziona il formato 2160p 4K,
- Scegli la profondità colore adatta alla tua TV selezionando Cerca e Sky Q troverà per te il formato migliore,
Conferma la modifica e riceverai un messaggio di avvenuta configurazione.

Se la configurazione non dovesse andare a buon fine, visualizzerai una schermata nera per alcuni secondi e successivamente Sky Q tornerà alla risoluzione video predefinita (HD).

N.B. La maggior parte delle TV 4K HDR di ultima generazione è compatibile con il formato HLG. Per maggiori informazioni consulta il manuale di istruzioni della tua TV.

Come posso cercare un programma 4K HDR su Sky Q?

+
-

Puoi cercare un programma in 4K HDR tramite il tasto Ricerca (lente di ingrandimento) del tuo telecomando Sky Q Platinum.

Se il programma in onda è disponibile in 4K HDR e hai già configurato la risoluzione video di Sky Q in 4K, selezionalo per guardarlo e visualizzerai l’icona 4K sotto al titolo.
Se non hai ancora configurato la risoluzione di Sky Q in 4K, seleziona il programma, accedi alla sotto sezione Guida TV e seleziona la voce repliche nella parte destra della pagina. Se disponibile, seleziona la replica contrassegnata con l’icona 4K.

Posso guardare i programmi in 4K HDR anche su Sky Q Mini?

+
-
Sky Q Mini non supporta il 4K HDR , puoi fruirne sulla TV 4K HDR principale collegata a Sky Q Platinum .

Come posso ottimizzare la resa dei programmi in 4K HDR sulla mia TV?

+
-

Per ottimizzare al meglio la qualità di visione in HDR, caratterizzata da colori e contrasti più naturali e vivaci, prova a modificare la modalità immagine della tua TV tramite le sue impostazioni (ad esempio Modalità Cinema Pro, Modalità True Cinema) e individua quella più adatta.

Se, durante la trasmissione di un programma in 4K HDR, dovessi notare un’alterazione dei colori, spegni e riaccendi la tua TV.

Quali sono le TV compatibili con il 4K HDR di Sky?

+
-

La maggior parte delle TV 4K HDR di ultima generazione è compatibile con il formato HLG. Per informazioni consulta il manuale di istruzioni della tua TV.

A titolo di esempio sono riportati a seguire alcuni modelli di TV compatibili con la qualità di visione 4K HDR dei programmi Sky:

SAMSUNG
Anno commercializzazione 2017:
• QLED (Iniziali del modello QE)
• MU (Iniziali del modello UE)
• LS003 (Frame TV)

SONY
Anno commercializzazione 2018:
• AF8
• XF 90 – 85 - 83 – 80 – 75 -70

Anno commercializzazione 2017:
• A1
• XE 94 – 93 – 90 – 85 – 80 – 70

Anno commercializzazione 2016*:
• ZD9
• XD 94 – 93 -85 – 83 – 80 - 75 – 70
• SD 85 – 80 

Anno commercializzazione 2015*:
• X94C – X93C – X91C – X90C – X85C – S85C

PANASONIC
Anno commercializzazione 2018:
• FZ 950 – 800
• FX 780 – 740 – 700 – 600 - 580

Anno commercializzazione 2017:
• EZ 1000 – 950
• EX 780 – 730 – 700 - 600

Anno commercializzazione 2016:
• DX 900
• CR 850 – 730
• DX 800 - 780 - 750


Se la tua TV non è presente negli esempi sopra indicati, consulta il manuale d’istruzioni della tua TV per maggiori informazioni.
Se non l’hai ancora fatto, potrebbe esser necessario abilitare il 4K HDR sulla tua TV. Se hai bisogno di supporto consulta i nostri percorsi guidati

*Per le TV del 2015 e del 2016, affinché siano compatibili, è necessario aggiornare il firmware.

Se a video mi compare l'errore UH001 come posso risolvere?

+
-

Se visualizzi questo codice di errore è perché Sky Q Platinum non è riuscito a individuare una TV 4K, segui i seguenti passi:

- Assicurati che Sky Q Platinum sia collegato all’ingresso HDMI della tua TV tramite il cavo HDMI che ti è stato fornito

- Verifica che la porta HDMI della tua TV supporti il 4K (per maggiori informazioni consulta il manuale della tua TV)

- Se hai collegato Sky Q Platinum tramite un cavo HDMI a un home theatre, assicurati quest’ultimo supporti il 4K.
In caso negativo, collega Sky Q direttamente alla tua TV. Potrai comunque collegare il tuo home theatre a Sky Q tramite un cavo ottico senza nessuna perdita di qualità audio.

Potrebbe esser necessario abilitare la tua TV in 4K HDR. Se hai bisogno di supporto consulta i nostri percorsi guidati.

Se a video mi compare l'errore UH011 come posso risolvere?

+
-

Se visualizzi questo codice di errore l’ingresso HDMI della tua TV non supporta il 4K.

Prova a collegare Sky Q Platinum a un diverso ingresso HDMI con il cavo HDMI che ti è stato fornito con Sky Q e seleziona il nuovo ingresso HDMI con il telecomando del tuo televisore.

Potrebbe esser necessario abilitare la tua TV in 4K HDR. Se hai bisogno di supporto consulta i nostri percorsi guidati.

Se a video compare l'errore UH020 come posso risolvere?

+
-

Se visualizzi questo codice di errore il tuo televisore potrebbe non essere compatibile con la risoluzione video in 4K HDR.

Verifica i seguenti passi prima di procedere nuovamente con la configurazione:
- Assicurati che la tua TV sia 4K HDR e che supporti il formato HDR HLG

- Verifica che il software della tua TV sia aggiornato tramite le impostazioni indicate nel suo apposito manuale di istruzioni

- Anche se la tua TV supporta il formato HDR HLG, per abilitarla potrebbe essere necessario agire sulle impostazioni della tua TV. Se hai bisogno di supporto consulta i nostri  percorsi guidati

- Se la tua TV è 4K ma non supporta il formato HDR HLG, seleziona annulla e ripeti la procedura scegliendo la risoluzione video 2160p 4K.

Se a video mi compare l'errore UH031 come posso risolvere?

+
-

Se visualizzi questo codice di errore è perché non è stato possibile configurare la risoluzione video in 4K, segui i seguenti passi prima di procedere nuovamente con la configurazione:

- Assicurati di aver confermato la risoluzione video selezionata

- Verifica che la tua TV 4K sia collegata direttamente a Sky Q Platinum con il cavo HDMI che ti è stato fornito

- Controlla che il software della tua TV sia aggiornato tramite le impostazioni indicate nel suo apposito manuale di istruzioni.

Potrebbe esser necessario abilitare la tua TV in 4K HDR. Se hai bisogno di supporto consulta i nostri percorsi guidati.

Se a video mi compare l'errore UH021 come posso risolvere?

+
-

Se visualizzi questo codice di errore è perché non è stato possibile configurare la profondità colore a 10-bit, segui questi passi:

- Verifica che la tua TV supporti la profondità colore a 10-bit (per maggiori info consulta il manuale di istruzioni della tua TV),

- Se la tua TV supporta la profondità colore a 10-bit potrebbe essere necessario abilitarla tramite le impostazioni della tua TV,

- Se invece la tua TV non supporta la profondità colore a 10-bit, seleziona continua per procedere con la configurazione in 8-bit.

Sono disponibili i sottotitoli nei programmi in 4K HDR?

+
-
Al momento i programmi in 4K HDR non consentono di avere a disposizione i sottotitoli, stiamo lavorando per renderli disponibili il prima possibile.
Help