Caricamento in corso...

Junior Masterchef Italia - Missione Zerosprechi

Partecipa con la tua classe

Secondo la FAO (dati rapporto annuale Food Wastage 2013), ogni anno vengono sprecate circa 1,6 miliardi di tonnellate di cibo . Un dato impressionante, cui vanno aggiunti i "danni collaterali" dello spreco alimentare, ovvero tutte le risorse impiegate per produrre le materie prime poi diventate cibo.
In Italia, finiscono "nella spazzatura" circa 9 millioni di tonnellate di cibo l'anno, 150 kg a testa. E lo spreco domestico è 5 volte superiore a quello creato a livello industriale, agricolo, nella ristorazione e distribuzione.

Cosa possiamo fare?

A non sprecare, si impara da piccoli!

Ecco perché Sky , in collaborazione con Last Minute Market e Magnolia , ha ideato il progetto "Junior MasterChef Italia – Missione Zerosprechi", che ha come obiettivo quello di sensibilizzare i ragazzi delle scuole elementari e medie su un tema così importante.
Il talent show culinario, che vede come concorrenti ragazzi tra gli 8 e i 13 anni, ha da sempre a cuore il rispetto per cibo e ambiente. La produzione è impegnata in modo attivo sul fronte della riduzione di sprechi ed eccedenze e si occupa di ridistribuire gli alimenti inutilizzati durante la realizzazione delle puntate ad associazioni caritatevoli .

Da questa stessa filosofia nasce il progetto "Missione Zerosprechi" .

Saranno proprio due dei giudici del talent show di Sky Uno, Alessandro Borghese e Bruno Barbieri , insieme alla piccola vincitrice della prima edizione Emanuela Tabasso, a diffondere le buone pratiche per ridurre lo spreco alimentare a casa.

Pochi consigli essenziali per contribuire a non buttare via cibo buono, e volere più bene all'ambiente . Non solo: i nostri "ambasciatori" realizzeranno alcune semplici e divertenti ricette a base di tipici avanzi domestici .

Kit multimediale

Il progetto, che rientra tra le attività che Sky dedica alle giovani generazioni, è rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie, che potranno realizzare autonomamente lezioni di circa 2 ore utilizzando i materiali messi a disposizione gratuitamente da "Junior MasterChef Italia– Missione Zerosprechi" .

Le schede

Una semplice presentazione
da stampare o proiettare.

X

Le schede

Realizzate dagli esperti di Last Minute Market, spin off accreditato dell'Università di Bologna che da oltre 15 anni si occupa di prevenzione degli sprechi. Dati e informazioni sul fenomeno globale e le semplici regole che ognuno può mettere in pratica per contribuire a ridurre gli sprechi domestici;

Il video

Tanti consigli e ricette
a base di "avanzi e scarti"

X

Il video

Alessandro Borghese e Bruno Barbieri, insieme alla piccola Emanuela Tabasso, realizzano alcune semplici ricette a base di "avanzi e scarti" tipici di un ambiente domestico e forniscono consigli e suggerimenti per tutta la famiglia.

Il quiz e l'attestato finale

Rispondi al quiz e
compila l'attestato

X

Il quiz e l'attestato finale

Materiale per gli insegnanti contenente: quiz e attestato finale da consegnare agli studenti e documento di approfondimento per illustrare le schede.

SCARICA I MATERIALI

©2015 Sky Italia srl, i materiali sono di proprietà di Sky Italia e ogni loro riproduzione o pubblicazione anche parziale è vietata

Junior MasterChef Italia, Missione Zerosprechi compiuta!

in collaborazione con

Contatti: skyperlescuole@skytv.it

con il Patrocinio di