Caricamento in corso...

Ogni secondo si disperdono 700 kg di bottiglie in mare. Insieme a Sky puoi fare la differenza.

Scopri i piccoli gesti che puoi fare

Inizia il quiz
Guarda il video
Un

Buona abitudine, buono a sapersi.

Anche tu puoi contribuire a salvaguardare il mare con piccoli gesti quotidiani. Vuoi sapere quali sono? Fai il nostro Quiz.

ESATTO
ATTENZIONE

Risultato

Complimenti,
hai terminato il percorso.

Ora sei pronto per essere un Ocean Hero Fallo sapere a tutti!
Riprova
Chiudi

In evidenza

Gennaio
Febbraio
Marzo
Aprile
Maggio
Giugno
Luglio
Agosto
Settembre
Novembre

Anniversario della campagna
"Sky un mare da salvare".

Sono passati 2 anni dal lancio della campagna di Sky sulla salvaguardia dei mari e per ispirare le persone ad agire contro l’inquinamento da plastica.

Giornata mondiale delle balene.

La giornata è dedicata alla protezione e alla conoscenza delle balene, i mammiferi marini più iconici degli oceani, minacciati costantemente dalle attività umane.

Giornata mondiale dell'acqua.

The World Water Day è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, in questa giornata gli Stati dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, promuovono un corretto utilizzo dell'acqua lanciando attività concrete nei rispettivi Paesi.

Earth Hour (WWF).

Earth Hour, L’Ora della Terra, è la grande mobilitazione globale del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, unisce cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico. L’inquinamento luminoso è infatti uno degli elementi che influiscono maggiormente in maniera negativa sul ciclo di vita di molti organismi marini, come le tartarughe.

Earth Day (Giornata della Terra).

L’Earth Day è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.

Giornata mondiale della biodiversità.

Il 22 maggio le Nazioni Unite hanno proclamato la giornata internazionale per la diversità biologica (IDB) per aumentare la comprensione e la consapevolezza dei temi connessi alla biodiversità. Negli ultimi 50 anni il Mar Mediterraneo ha perso quasi la metà dei suoi mammiferi marini e il 34% della sua popolazione ittica, impoverendosi progressivamente la propria biodiversità.

Giornata mondiale dell’ambiente.

La Giornata mondiale dell'ambiente organizzata ogni anno delle Nazioni Unite il 5 giugno, vuole incoraggiare la consapevolezza e l'azione a livello mondiale per proteggere l'ambiente e prevenire la distruzione degli ecosistemi sottomarini.

Giornata mondiale degli oceani.

L'8 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale degli Oceani, istituita per sensibilizzare la popolazione sull'importanza degli oceani nel nostro ecosistema. Circa il 70% dell’ossigeno proviene dagli oceani, più che da tutte le foreste tropicali del mondo, e i mari sono la principale fonte di proteine per più di un milione di persone.

Giornata mondiale della tartaruga marina.

Ogni anno centinaia di tartarughe marine vengono accidentalmente catturate dai pescatori, oppure muoiono in seguito all’ingestione dei rifiuti di plastica o dei traumi causati dal traffico di navi e altre imbarcazioni. Il 16 giugno si celebra questa specie protetta a livello internazionale in onore del prof. Arche Carr, studioso e ricercatore delle tartarughe marine. Scopri come dare il tuo supporto insieme al WWF e Legambiente.

Jova Beach Party.

La collaborazione del WWF Italia con il Jova Beach Party è estremamente importante, perché permette di promuovere su un pubblico molto ampio la mobilitazione su un tema cruciale per il futuro del Pianeta: l’inquinamento da plastica che sta affogando i nostri mari e le nostre spiagge. Per capire la portata di questa emergenza basti pensare che nei mari di tutto il mondo ci sono 150 milioni di tonnellate di plastica e che nel 2050 nei nostri mari rischia di esserci più plastica che pesci. Il Jova Beach Party rappresenta quindi un’opportunità di mobilitazione contro il più grande nemico del mare e delle spiagge italiane.

Giornate WWF all'argentario.

Il WWF lancia la Blue Panda, una barca a vela di 26 metri pronta a salpare per un viaggio di 6 mesi nel Mediterraneo, dal Santuario Pelagos dei cetacei al Bosforo. "L’obiettivo - spiega il WWF in una nota - è quello di avvicinare le persone alle bellezze del mare e alla sua ricca biodiversità marina e coinvolgerle in azioni concrete contro tutte le minacce emergenti, come l’inquinamento da plastica e lo sfruttamento petrolifero”. La tappa italiana è prevista a luglio sulle coste dell’Argentario, in Toscana.

Giornata mondiale del Mar Mediterraneo.

Il Mar Mediterraneo influenza profondamente il territorio adiacente determinandone clima, vegetazione, coltivazioni e il microambiente. Oltre il 30% del traffico merci e turistico mondiale passa attraverso questo mare, rendendo inevitabili le conseguenze sulla salute delle specie animali e vegetali che lo abitano. Scopri come partecipare anche tu alle iniziative di pulizia delle spiagge con WWF, con Legambiente, e Marevivo.

Shark awarness day.

Magnifiche e al contempo spaventose creature, gli squali sono tra i predatori più minacciati dall’uomo. Milioni di esemplari vengono uccisi ogni anno per realizzare zuppa di pinne di squalo, medaglioni di denti di squalo e generare un falso senso di sicurezza sulle spiagge di tutto il mondo. La giornata del 14 luglio mira a stimolare la consapevolezza sulla condizione della specie, al fine di rispettare queste meravigliose creature.

Giornata mondiale dell'elefante.

L’iniziativa punta a richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla condizione di questi grandi mammiferi che, sia in Asia che in Africa, rimane estremamente difficile. Gli elefanti asiatici sono considerati in pericolo di estinzione, poiché ne sono rimasti solo 40.000 in tutto il mondo.

Jova beach party.

La collaborazione del WWF Italia con il Jova Beach Party è estremamente importante, perché permette di promuovere su un pubblico molto ampio la mobilitazione su un tema cruciale per il futuro del Pianeta: l’inquinamento da plastica che sta affogando i nostri mari e le nostre spiagge. Per capire la portata di questa emergenza basti pensare che nei mari di tutto il mondo ci sono 150 milioni di tonnellate di plastica e che nel 2050 nei nostri mari rischia di esserci più plastica che pesci. Il Jova Beach Party rappresenta quindi un’opportunità di mobilitazione contro il più grande nemico del mare e delle spiagge italiane.

Giornata internazionale senza sacchetti di plastica.

Per produrre i sacchetti di plastica si consumano ingenti quantità di petrolio, hanno vita breve e non sono biodegradabili. Causano la morte per soffocamento di numerosi animali che andrebbero invece tutelati. La giornata istituita nel 2009 dalla MCS, società no profit inglese, nasce per incrementare la consapevolezza su quello che ciascuno di noi può fare nel proprio quotidiano. Scopri come diventare un Ocean Hero

World habitat day.

La giornata vuole ricordare al mondo che tutti noi abbiamo il potere e la responsabilità di plasmare il futuro delle nostre città, riflettendo sul diritto fondamentale di trovare un riparo adeguato a tutte le persone bisognose.

Giornata mondiale degli uccelli migratori.

Istituita nei giorni di ottobre e maggio - periodi in cui gli uccelli migratori si spostano - l'obiettivo della Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori è quello di sensibilizzare sulla necessità di tutelare le centinaia di specie che migrano e i loro habitat, per evidenziare le minacce affrontate e l'importanza ecologica della presenza dei volatili che seguono lunghe rotte continentali.

Giornata mondiale della pesca sostenibile.

La pesca è una delle maggiori fonti di reddito e approvvigionamento alimentare al mondo. In Italia il consumo pro capite di pesce è pari a 25 kg/anno, dei quali 6 kg provengono da produzione locale mentre 19 kg sono importati da stock ittici sovrasfruttati. Il pesce pescato in maniera sostenibile può ridurre gli impatti sugli oceani tutelando anche i posti di lavoro. Scopri di più con Marine Stewardship Council, WWF e Slow Fish.

Un'occasione unica per vivere le Maldive
più autentiche.

Dedicato ai clienti

Potrai partire per una spedizione affascinante e scoprire come proteggere i nostri mari, le mante e i fondali più incantevoli insieme ad esperti biologi del WWF.

Dedicato ai clienti

Tanti contenuti in esclusiva per te.

Questo mese: Volvo Ocean Race.

Puoi vedere tanti contenuti esclusivi firmati Sky TG24 accadendo a Sky On Demand, selezionando la voce "extra" e scegliendo la sezione "Esclusive". Inoltre hai a disposizione un'ampia scelta di contenuti
on demand in esclusiva.

Dedicato ai clienti