X Factor 2022

Tutti i giovedì su Sky Uno

Entra in Sky e scegli l’offerta che preferisci.

Scopri le offerte

Il palco di X Factor si riaccende.

Le audizioni sono terminate e ora le squadre capitanate da Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Rkomi, si affrontano durante i Live in diretta con il pubblico, sotto la conduzione di Francesca Michielin.
Chi arriverà in finale?

I protagonisti di X Factor

Dadà

ROSTER FEDEZ

Cantautrice che unisce cultura napoletana e world music con contaminazioni club ed elettroniche. Nel suo background musicale ha lavorato per altri artisti come autrice, compositrice e in team di produzione. La musica di DADÀ palpita di diverse contaminazioni sonore e identitarie: rappresenta con eleganza e forza espressiva momenti comuni, vicini a tutti, ma da angolazioni personali e talvolta teatrali.

Linda Riverditi

ROSTER FEDEZ

Il suo percorso musicale prende il via intorno ai 14 anni quando si approccia allo studio del pianoforte. Si iscrive così ad un indirizzo scolastico musicale e con la scuola si esibisce nel Nord Italia tra concerti di musica classica ed esibizioni corali. Per rispondere a un’esigenza personale, inizia a misurarsi con la scrittura: con i suoi brani cerca di arrivare dritta al punto senza troppi giri di parole.

Omini

ROSTER FEDEZ

Julian Loggia al basso e alla voce, Zak Loggia alla chitarra e ai cori e Mattia Fratucelli alla batteria. Nascono nel 2015 come The Minis, facendosi conoscere con questo nome fino al 2021. Suonano per la prima volta nel 2016 all’Hiroshima Mon Amour di Torino, cominciando un’attività live che li porterà sui palchi dei più grandi festival italiani. I tre decidono di cambiare nome in Omini, estrapolando il nome del pezzo che ad ottobre 2021 sarà pubblicato come primo singolo.

Tropea

ROSTER AMBRA ANGIOLINI

Sono una band pop di Milano nata nel 2017. Dicono di loro che sono uno dei live più coinvolgenti del panorama indipendente. Le influenze della loro musica spaziano dal beat degli anni ’60 all’alternative degli anni 2000, passando per il postpunk di inizi anni ’80. Attraverso le loro canzoni raccontano le sottoculture internet, la vulnerabilità, il cringe e i sogni. Nell’ultimo anno hanno pubblicato singoli dove esplorano contaminazioni tra generi diversi, muovendosi tra italiano e inglese.

Matteo Siffredi

ROSTER AMBRA ANGIOLINI

Il progetto di Matteo nasce una sera di febbraio del 2021 in un garage insieme a qualche amico e una solida base di alcol. La sua musica è vertigine, qualcosa che dà fastidio ed eccita allo stesso tempo: questo è quello che vuole far trasparire con la sua musica. Matteo Siffredi è un punto e virgola in un discorso più ampio, qualcosa che si ricollega al passato ma procede su una strada diversa lasciando però le briciole per non scordare mai il punto di partenza.

Lucrezia Maria Fioritti

ROSTER AMBRA ANGIOLINI

Bolognese classe ‘96, nasce in una realtà di campagna dove sviluppa un immaginario fatto di ampi spazi e tempi sospesi. Diplomata in composizione classica al conservatorio di Bologna, nel 2015 si trasferisce a Milano dove, entrando a contatto con l’ambiente musicale della città, inizia a mettere meglio a fuoco il suo progetto musicale. Nel 2021 il suo brano “Molecole” la fa comparire fra le nove finaliste del Premio Bianca d’Aponte dove ottiene il riconoscimento di miglior testo.

Beatrice Quinta (Beatrice Maria Visconti)

ROSTER DARGEN D’AMICO

23enne palermitana da pochi anni trasferitasi a Milano. Inizia a scrivere racconti da piccola e poi trasforma quello che scrive in musica. Esordisce a Sanremo Giovani nel 2015 con il brano “Paulette”. In questi anni scrive e canta le sue canzoni, ma collabora anche come autrice con altri artisti tra cui Giuliano Palma. Nel frattempo scrive anche topline per diversi dj in tutta Europa. Nel 2020 inizia un nuovo percorso artistico, continuando a scrivere intrugli pop ironici e seducenti.

Matteo Orsi

ROSTER DARGEN D’AMICO

Cantautore romano classe ’97. Dal carattere timido e introverso, si approccia alla musica fin da bambino quando bastava una vecchia tastiera 49 tasti davanti alla finestra della cameretta per portarlo altrove. Proprio dalla sua camera inizia a scrivere le prime canzoni negli ultimi anni di liceo. Il gusto per la parola e per i cantautori e la scelta di pochi suoni grezzi, fanno spazio a una voce sottile che racconta in modo crudo e diretto le fragilità dei suoi vent’anni.

Disco Club Paradiso

ROSTER DARGEN D’AMICO

Band dance indie/pop formata dal cantante Leonardo Bergonzini autore della musica e dei testi (in arte Leo Bi), dal batterista e producer Olmo Luca Stuppioni (Olmo), dal sassofonista Giacomo Semenzato (Jacky Sax) e da Simone Murineddu (Murri).

Iako

ROSTER RKOMI

Inizia a costruire la sua identità musicale nel silenzio etereo della laguna, in compagnia dei grandi cantautori del passato. A 19 anni si sposta a Londra dove si avvicina al mondo della produzione e del clubbing. Il risultato di questo blend è uno stile profondamente introspettivo, figlio impossibile della quiete lagunare e del ritmo caotico di Londra. La sua musica è un percorso interiore molto personale ma accessibile a chiunque decida di addentrarsi nel groviglio dei suoi stati d’animo.

Santi Francesi

ROSTER RKOMI

Sono Alessandro De Santis (voce solista, chitarra e ukulele) e Mario Francese (cori, tastiere, synthesizer e basso elettrico). Cupa ma gioiosa, solenne ma scanzonata, tagliente ma romantica, la loro musica offre una visione del mondo in cui la realtà è filtrata da un “cinismo colorato”, con uno sguardo in perenne oscillazione tra lo slancio vitale collettivo e la necessità di autoisolamento. Il tutto con un’enfasi che accomuna i ventenni di oggi ad alcuni grandi poeti del passato.

Joèlle

ROSTER RKOMI

Inizia ad avvicinarsi alla musica fin da piccola, col papà ascoltava molte cassette di cantanti importanti della scena italiana ed estera. Crescendo impara a suonare la chitarra da autodidatta e accompagnandosi con essa inizia a scrivere i primi inediti in lingua inglese e italiana (mai pubblicati). Joèlle nasce dall'idea di trasporre tutte le sue emozioni in musica, creare e sperimentare stili, vivere di questo: la musica per lei è rinascita.

Guarda il promo

Conduttore:

Francesca Michielin

Giudici:

FEDEZ, AMBRA ANGIOLINI, DARGEN D’AMICO, RKOMI

Produzione:

Fremantle

La presentatrice e i giudici di X Factor 2022

Francesca Michielin conduce X Factor 2022.

Francesca Michielin, a 10 anni dalla vittoria di X Factor, torna lì dove tutto ha avuto inizio e sale sul palco alla guida della nuova edizione 2022.

Rkomi è il quarto giudice di X Factor 2022.

Rkomi, anagramma di Mirko, è uno dei cantautori più eclettici e di successo della nuova generazione italiana. Siamo curiosi di vederlo in questo esordio assoluto nelle vesti di giudice, al tavolo insieme ai colleghi Fedez, Ambra Angiolini e Dargen D’Amico.

Benvenuto Dargen D'amico a X Factor 2022.

Per la prima volta Dargen D’Amico siederà al tavolo dei giudici di X Factor 2022 insieme a Fedez e Ambra Angiolini: tra battute graffianti e uno stile unico il cantautore milanese ci sorprenderà di sicuro.

Arriva per la prima volta al tavolo dei giudici di X Factor 2022 Ambra Angiolini.

Attrice, conduttrice televisiva e radiofonica, cantante, Ambra Angiolini è capace di muoversi da trent’anni nel mondo dello spettacolo. Fresca di conduzione del Concerto del Primo Maggio, fin dagli esordi ha dimostrato di essere un’artista a 360 gradi.

Il grande ritorno di Fedez come giudice a X Factor 2022.

Per la prossima edizione di X Factor, Fedez è pronto a indossare di nuovo i panni di giudice e mentore.