Trasparenza tecnica

Sky pubblica di seguito l’elenco delle prestazioni fornite con le offerte Sky Wifi Fibra 100% e Super Internet con le relative informazioni di dettaglio secondo il modello di cui all’Allegato 1 della Del. 156/23/CONS.

Obiettivi e risultati della qualità dei servizi Sky Wifi

Le informazioni riguardanti gli obiettivi applicabili ai servizi Sky Wifi sono pubblicate nella Carta dei Servizi.
I risultati della qualità dei servizi Sky Wifi sono pubblicati nella sezione Qualità dei servizi Sky Wifi.

Misura Internet e Speed test

Il cliente può verificare il rispetto da parte di Sky dei livelli minimi di qualità (velocità minima della connessione in download e upload, ritardo massimo di trasmissione dati e tasso massimo di perdita dei pacchetti) mediante il software Ne.Me.Sys., offerto nell’ambito del progetto Misurainternet dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (www.misurainternet.it).Nel caso in cui il suddetto software accerti la violazione da parte di Sky dei suindicati livelli minimi di qualità, Ne.Me.Sys. genererà un certificato, che ha il valore di reclamo circostanziato, e che il cliente potrà inviare a Sky tramite l’utilizzo dell’apposito pulsante di invio presente in ogni area privata utente del sito www.misurainternet.it Qualora il cliente non dovesse riscontrare, a fronte di un’ulteriore misurazione con il software Ne.Me.Sys., il ripristino dei livelli di qualità del servizio entro 30 giorni dalla presentazione del predetto reclamo, potrà modificare gratuitamente l’offerta sottoscritta aderendo ad un’offerta di prezzo inferiore con la medesima tecnologia sottostante e proporzionale alla qualità e alle caratteristiche del collegamento per l’accesso ad internet, qualora disponibile. In alternativa, il cliente potrà recedere dal contratto senza costi inviando una comunicazione a Sky, con un preavviso minimo di 30 giorni, con le modalità previste dall’art. 10 delle Condizioni Generali di Abbonamento. L’utente che intenda ripetere la misura usufruendo del servizio Ne.Me.Sys. può farlo trascorso un intervallo di tempo di almeno 30 giorni dalla data dell’ultima misura effettuata. Per avere maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.misurainternet.it/misura-nemesys/ .Per ogni segnalazione inerente ai servizi Sky Wifi, è possibile, inoltre, presentare un reclamo mediante l’invio di una comunicazione scritta con raccomandata a/r alla Casella Postale 13057, 20141 Milano, o via PEC all’indirizzo servizioclientisky@pec.skytv.it o contattando il Servizio Assistenza Clienti anche tramite l’area riservata e via telefono al numero 170. Qualora il cliente ritenga che Sky abbia violato un suo diritto o interesse, prima di poter agire in sede giurisdizionale, dovrà esperire il tentativo obbligatorio di conciliazione, ad esempio dinanzi al CORECOM competente, tramite la piattaforma ConciliaWeb.Al link www.misurainternet.it/misura-speedtest/ è disponibile anche un software, fruibile mediante browser, per la verifica istantanea della qualità della connessione dell’utente finale (speed test) i cui risultati sono privi di valori probatorio ai fini della possibilità di richiedere il recesso senza costi e di esercitare gli altri diritti in base alla Del. 156/23/CONS.

Tipologia e architettura di rete utilizzata per fornire il servizio

La descrizione delle tipologie e delle architetture di rete utilizzate per fornire i servizi Sky Wifi è disponibile su assistenza.