Valida dal 30/08/2021
I Servizi forniti da Sky sono disciplinati dalle presenti Condizioni Generali di Abbonamento, dai relativi Allegati che ne costituiscono parte integrante, e dalle condizioni
particolari delle singole offerte commerciali (di seguito cumulativamente “Contratto”). Ti invitiamo inoltre a prendere visione della Carta dei Servizi di Sky.
In caso di contrasto tra le condizioni particolari delle singole offerte commerciali (da un lato) e le presenti Condizioni Generali di Abbonamento, inclusi i relativi allegati (dall’altro lato), le condizioni particolari prevarranno, salvo che non sia diversamente disposto in modo espresso.
Ti consigliamo di visitare periodicamente le pagine del sito Sky.it per consultare tutti gli aggiornamenti delle offerte commerciali, dei servizi, della tecnologia e della
documentazione contrattuale.
Le definizioni utilizzate nelle presenti Condizioni Generali di Abbonamento sono descritte nell’Allegato 1.
1. Oggetto del Contratto
Le presenti Condizioni Generali di Abbonamento disciplinano le modalità e i termini
di fornitura da parte di Sky Italia s.r.l., con sede in Milano in via Monte Penice 7, del
Servizio Internet e del Servizio Voce per la loro fruizione nel Territorio.
2.Requisiti per la fruizione dei Servizi
2.1 Condizioni preliminari
Per la fruizione del Servizio Internet e del Servizio Voce, Sky ti fornisce le
Apparecchiature Sky ai sensi dell’art. 6 delle presenti Condizioni Generali di
Abbonamento o alle specifiche condizioni previste dall’offerta commerciale cui
hai aderito. Resta inteso che, per la corretta fruizione dei Servizi, hai la facoltà di
installare e connettere alla rete le Apparecchiature Generiche, purché soddisfino
i requisiti di base previsti dalla normativa applicabile e siano compatibili con
le specifiche tecniche pubblicate da Sky nella sezione del sito Sky.it “Modem
Alternativo”. Inoltre anche in caso di scelta da parte tua di Apparecchiature
Generiche per la fruizione dei Servizi, le operazioni di configurazione e di collaudo
della linea verranno compiute tramite le Apparecchiature Sky, fermo restando che
è a carico di Sky il recupero delle Apparecchiature Sky e che non vi sono costi a tuo
carico. Le modalità di recupero da parte di Sky delle Apparecchiature Sky e tutte
le informazioni di dettaglio sono rese pubbliche sul sito www.sky.it nella sezione
“Modem Alternativo”. Prendi atto e accetti che i Servizi non funzionano nel caso di
interruzione dell’energia elettrica e/o nel caso in cui le Apparecchiature Generiche
non siano munite delle omologazioni o autorizzazioni previste dalla normativa
applicabile e/o non siano compatibili con le specifiche tecniche pubblicate da Sky
nella sezione del sito Sky.it “Modem Alternativo”. Inoltre, prendi atto e accetti che:
a) la cessazione del Servizio Internet comporta l’automatica cessazione del
Servizio Voce;
b) potrai disattivare in ogni momento il Servizio Voce e, in tal caso, il Contratto
resterà valido ed efficace per il Servizio Internet.
i. Servizio Internet. Il Servizio Internet è fornito esclusivamente sulle aree coperte
da tecnologia FTTH o FTTC. Verifica la copertura della tua zona nella sezione del
sito Sky.it dedicata alle informazioni sulla copertura. Prendi atto e accetti che Sky
non può procedere all’attivazione del Servizio Internet qualora tu abbia già attivo
sulla stessa linea un servizio di accesso ad internet fornito da altro operatore, salvo
quanto previsto all’art. 11 per l’ipotesi di Migrazione, o da Sky medesima.
ii. Servizio Voce. Il Servizio Voce è fornito in modalità VOIP congiuntamente
al Servizio Internet e, ai fini del suo funzionamento, è necessario che sia attivo
il Servizio Internet. Per fruire del Servizio Voce mediante le Apparecchiature
Generiche, devi configurare queste ultime seguendo le istruzioni e le modalità
pubblicate da Sky nella sezione del sito Sky.it dedicata “Modem Alternativo”.
Per il Servizio Voce, alla numerazione telefonica possono essere associati uno o più
apparecchi telefonici ove tecnicamente possibile.
Per il Servizio Voce, alla numerazione telefonica possono essere associati uno o più
apparecchi telefonici ove tecnicamente possibile.
2.2 Incompatibilità tecniche
Il Servizio Internet è incompatibile con il servizio fax, con i modem dial-up e con
l’utilizzo di apparecchi analogici destinati a servizi diversi dal Servizio Voce (quali,
ad esempio, vecchi apparati di telesoccorso o di allarme). Prendi atto e accetti
che eventuali numerazioni aggiuntive (quali, ad esempio, quelle fornite tramite
la linea ISDN) o eventuali altri servizi forniti da Sky o da terzi potrebbero essere
incompatibili con i Servizi o con l’offerta commerciale Sky da te scelta per i Servizi
e che, in tal caso, con la sottoscrizione del Contratto, conferisci mandato a Sky
per disattivare le suddette numerazioni aggiuntive e/o gli eventuali altri servizi
incompatibili. Inoltre, prendi atto e accetti che in caso di attivazione dei Servizi, non
sarà possibile effettuare chiamate con altri operatori digitando il relativo codice di accesso, né richiedere di attivare il servizio di Carrier Selection Equal Access in
modalità di preselezione automatica con un altro operatore.
3. Conclusione del Contratto
Il Contratto si intende concluso con l’accettazione da parte di Sky della tua
Richiesta di Adesione. In caso di Contratto negoziato nei locali commerciali, in
assenza di una accettazione espressa da parte di Sky, questa si intende accettata
con l’attivazione del Servizio o dei Servizi richiesti. Se utilizzi il canale telefonico, il
Contratto si intende concluso nel momento in cui Sky metterà a tua disposizione
la registrazione vocale o altro supporto durevole sostitutivo del Contratto in forma
scritta. Se utilizzi un altro mezzo di comunicazione a distanza, il Contratto si intende
concluso nel momento in cui Sky metterà a tua disposizione il supporto durevole
sostitutivo del Contratto in forma scritta. Ai fini della conclusione del Contratto:
Ai fini della conclusione del Contratto:
a) dichiari, ai sensi dell’art. 5 del D.L. 47/2014 (convertito in L. 80/2014), di avere
la proprietà, il regolare possesso o la regolare detenzione del tuo Domicilio.
Consapevole delle sanzioni penali nel caso di dichiarazioni non veritiere, di
formazione o di uso di atti falsi, garantisci l’esattezza e la veridicità di tutti i dati
e le informazioni fornite a Sky e manterrai Sky indenne da ogni pretesa di terzi
comunque in contrasto con quanto da te dichiarato e garantito;
b) prendi atto e accetti che Sky può richiedere in ogni momento, e tu sei obbligato
a fornire, i tuoi dati personali e una copia dei documenti attestanti la tua identità,
nonché i dati personali e i documenti di identità del Terzo Fruitore.
3.1. Facoltà di Sky di non concludere il Contratto
Sky ha la facoltà di rifiutare la tua Richiesta di Adesione nei seguenti casi:
I. mancata o erronea fornitura della documentazione attestante la tua identità,
residenza o domicilio o la tua qualità di rappresentante o mandatario di un
altro soggetto e dei relativi poteri o, comunque, di qualsiasi altra informazione
necessaria per l’attivazione dei Servizi che ti sia stata richiesta da Sky;
II. accertamento della tua incapacità legale;
III. inadempimento di qualsiasi obbligazione nei confronti di Sky, a qualsiasi titolo e
in riferimento a qualsiasi rapporto esistente con Sky medesima;
IV. mancata fornitura delle garanzie richieste da Sky ai sensi dell’art. 23 delle
presenti Condizioni Generali di Abbonamento;
V. tua iscrizione al registro dei protesti o soggezione a una procedura esecutiva;
VI. soggezione a procedure concorsuali in qualità di titolare d’impresa o legale
rappresentante di società;
VII. se sussistono motivi tecnici, commerciali, organizzativi e/o dipendenti dalla
Pubblica Amministrazione che impediscano o ostacolino l’attivazione dei Servizi.
4. Contratto a favore del Terzo Fruitore
All’atto della sottoscrizione del Contratto potrai indicare un Terzo Fruitore dei
Servizi, impegnandoti a:
a) pagare tutte le somme dovute in base al Contratto;
b) rendere noti al Terzo Fruitore i termini e le condizioni del Contratto e l’informativa
privacy e garantire il rispetto da parte del Terzo Fruitore di quanto previsto nel
Contratto ed in particolare delle previsioni relative all’utilizzo dei Servizi e alla
custodia delle Apparecchiature Sky.
Qualora i Servizi siano forniti al Terzo Fruitore, resta inteso che:
(i) in caso di utilizzo
del Servizio Internet e/o del Servizio Voce da parte del Terzo Fruitore in modo
difforme rispetto a quanto stabilito nel Contratto, Sky può agire direttamente nei
tuoi confronti oltre che nei confronti del Terzo Fruitore; e
(ii) il recesso è efficace
solo se inviato da te con le modalità indicate all’art. 10.2. Salvo quanto previsto al
comma 1, lett. a), e al comma 2, punto ii), del presente articolo, dichiari che, con la
conclusione del Contratto, il Terzo Fruitore è da te autorizzato ad agire, in tuo nome
e per tuo conto, nei rapporti con Sky e così dunque, tra l’altro, ad assumere, in tuo
nome e per tuo conto, obbligazioni nei confronti di Sky inerenti al Contratto.
5. Attivazione dei Servizi
Sky si impegna ad attivare i Servizi entro il termine previsto nella Carta dei Servizi
cui si rinvia. In caso di Contratto a distanza o negoziato fuori dai locali commerciali,
qualora tu non abbia richiesto di attivare i Servizi prima dello scadere del Periodo
di Ripensamento, il termine di attivazione dei Servizi comincia a decorrere allo
scadere del Periodo di Ripensamento. In caso di mancato rispetto del termine
di attivazione dei Servizi per cause imputabili a Sky, quest’ultima, previa tua
segnalazione, ti corrisponderà automaticamente un indennizzo nelle modalità e
nei termini indicati nella Carta dei Servizi. Per l’attivazione dei Servizi, prendi atto
e accetti che potrebbe essere necessario l’intervento di un tecnico incaricato da
Sky o dall’operatore proprietario dell’infrastruttura presso il tuo Domicilio e previo
appuntamento con te concordato. La tipologia di intervento (es. predisposizione di
cablaggi, installazione di dispositivi di rete) sarà individuata dal tecnico incaricato,
in considerazione delle possibilità tecniche più idonee alle tue esigenze. Nel caso
in cui l’intervento esuli da normali standard tecnici, ti sarà addebitato, previa
approvazione da parte tua del relativo preventivo, un contributo economico
aggiuntivo. In caso di tua mancata approvazione del preventivo o nel caso in cui
l’attivazione non vada a buon fine, il Contratto si intenderà automaticamente
risolto. In quest’ultima ipotesi, Sky sarà tenuta a rimborsarti i soli importi da te
eventualmente già versati a Sky ai sensi del Contratto (ad es. i costi per l’attivazione
del servizio, l’eventuale contributo economico aggiuntivo). Qualora per motivi
tecnici, accertati dal tecnico incaricato al momento del suddetto intervento,
non sia possibile procedere all’installazione e all’attivazione del Servizio Internet
con la tecnologia prevista nell’offerta commerciale cui hai aderito, Sky, previo tuo
consenso espresso, provvede all’installazione e all’attivazione del Servizio Internet
con la diversa tecnologia disponibile presso il tuo Domicilio.
6. Apparecchiature Sky
In caso di scelta da parte tua delle Apparecchiature di Sky per la fruizione dei Servizi
sono applicabili le seguenti previsioni del presente articolo ed ogni altra previsione
del presente Contratto che comunque sia relativa alle Apparecchiature Sky.
Sky ti fornisce le Apparecchiature Sky a titolo di comodato d’uso gratuito. Tali
Apparecchiature Sky possono essere utilizzate esclusivamente per fruire dei
Servizi. Sky si riserva di fornirti, in aggiunta alle Apparecchiature Sky e dietro tua
richiesta, altre apparecchiature. I termini e le condizioni della fornitura di tali ulteriori
apparecchiature da parte di Sky saranno pubblicati sul sito sky.it e nei materiali
informativi della relativa offerta commerciale. Prendi atto e accetti che, salvo
quanto diversamente previsto dalle specifiche condizioni dell’offerta commerciale
cui hai aderito, la cessazione del Contratto, qualunque ne sia la causa, comporta
l’automatica cessazione del comodato d’uso gratuito delle Apparecchiature Sky
e delle altre apparecchiature fornite da Sky. Salvo quanto diversamente previsto
dalle specifiche condizioni dell’offerta commerciale cui hai aderito, in caso di
cessazione del Contratto:
(i) sarai tenuto alla restituzione delle Apparecchiature Sky e delle altre
apparecchiature fornite da Sky in stato perfettamente integro e funzionanti, salvo
segni di usura derivanti dal loro normale utilizzo, entro 60 giorni dalla disattivazione
dei Servizi, secondo le modalità indicate nella Carta dei Servizi e consultabili sul sito
sky.it;
(ii) Sky potrà addebitarti le seguenti penali in caso di mancata restituzione delle
Apparecchiature Sky e/o delle altre apparecchiature fornite da Sky, di ritardo nella
loro restituzione oltre il termine sopra indicato e/o in caso di danneggiamento e/o
distruzione delle Apparecchiature Sky e/o delle altre apparecchiature fornite da
Sky
Tipologia di materiale di proprietà di |
Importo massimo della penale |
Sky Wifi Hub |
€ 45,00 |
Sky Wifi Spot |
€ 20,00 |
Salvo quanto diversamente previsto dalle specifiche condizioni dell’offerta commerciale cui hai aderito, Sky potrà addebitarti le suddette penali nel caso di furto non comprovato da denuncia presentata alle competenti Autorità ed inviata a Sky, nel caso di smarrimento per cause a te imputabili e/o nel caso di danneggiamento e/o distruzione, nel corso della durata del Contratto, delle Apparecchiature Sky e/o delle altre apparecchiature fornite da Sky.
7. Qualità dei Servizi e Misurainternet
I Livelli Minimi di Qualità, nonché le informazioni sulle prestazioni fornite e
le condizioni tecniche necessarie per la corretta fruizione dei Servizi, sono
pubblicati nella Carta dei Servizi e sono resi disponibili sul sito sky.it. Le suddette
informazioni, insieme a quelle concernenti le misurazioni statistiche che vengono
effettuate periodicamente da Sky come previsto dalle delibere 254/04/CSP,
131/06/CSP e 244/08/CSP sono pubblicate anche sul sito sky.it. Potrai verificare il
rispetto da parte di Sky dei Livelli Minimi di Qualità mediante il software Ne.Me.Sys.,
offerto nell’ambito del progetto Misurainternet dell’Autorità per le Garanzie nelle
Comunicazioni. Nel caso in cui il suddetto software accerti la violazione da parte di
Sky dei Livelli Minimi di Qualità, Ne.Me.Sys. genererà un certificato, che ha il valore di
reclamo circostanziato, e che potrai inviare a Sky nelle modalità e nei tempi previsti
dalla Carta dei Servizi. Sky provvederà entro 30 giorni dal ricevimento del certificato
a ripristinare i Livelli Minimi di Qualità. Non prima di 45 giorni dalla data riportata sul
primo certificato, potrai procedere ad una seconda misurazione della qualità del
Servizio Internet tramite il software Ne.Me.Sys. Nel caso in cui il secondo certificato
generato da Ne.Me.Sys. accerti nuovamente il mancato rispetto da parte di Sky
dei Livelli Minimi di Qualità, potrai modificare gratuitamente l’offerta sottoscritta
aderendo ad un’offerta di prezzo inferiore con la medesima tecnologia sottostante
e proporzionale alla qualità e alle caratteristiche del tuo collegamento per l’accesso
ad internet, qualora presente a listino. In alternativa, potrai recedere dal Contratto
gratuitamente inviando una comunicazione a Sky, con un preavviso minimo di 30
giorni, con le modalità previste dall’art. 10 delle presenti Condizioni Generali di
Abbonamento. Per avere maggiori informazioni ti consigliamo di consultare il sito
www.misurainternet.it/nemesys.
8. Pagamenti e fatturazione
Nella Richiesta di Adesione sono indicati:
1) l’anticipo e/o il deposito cauzionale, se dovuto;
2) il canone di abbonamento mensile;
3) il contributo di attivazione e il costo di disattivazione o di Migrazione;
4) il corrispettivo per eventuali prodotti acquistati o Opzioni forniti da Sky;
5) gli sconti e le promozioni di cui fruisci e le relative spese che dovrai sostenere in
caso di Recesso anticipato.
8.1 Modalità e frequenza dei pagamenti
Il canone deve essere corrisposto su base mensile a partire dall’attivazione del
Servizio o dei Servizi richiesti e sarà quello previsto dall’offerta commerciale cui
hai aderito, salva la facoltà di Sky di modificarlo successivamente ai sensi dell’art.
14. Il pagamento dei corrispettivi è effettuato con il metodo da te scelto in fase di
sottoscrizione del Contratto tra: addebito su conto corrente bancario o addebito
su carta di credito. Sky può subordinare l’erogazione dei Servizi all’accettazione
della Banca o dell’Ente Emittente la carta di credito, nonché alla circostanza che
il pagamento vada a buon fine e/o che la modalità scelta non sia stata revocata.
Previo avviso, Sky può altresì sospendere i Servizi qualora tu abbia fornito dei dati
di pagamento non corretti.
8.2 Fatturazione
Sky emette fatture elettroniche con cadenza mensile utilizzando il Sistema di
Interscambio secondo quanto previsto dal d.lgs. 127/2015 (modificato con l.
145/2018). Le fatture elettroniche emesse nei tuoi confronti sono rese disponibili,
su tua richiesta, mediante i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate; una copia
delle fatture elettroniche emesse sono disponibili nella tua area riservata del sito
Sky.it per un periodo di 12 mesi. Puoi chiedere che Sky ti avvisi, mediante e-mail,
dell’emissione e della disponibilità nella tua area riservata di ciascuna fattura.
Le fatture sono conservate da Sky per il tempo previsto dalla legge.
Prendi atto e accetti che, nell’esecuzione del Contratto, Sky ha la facoltà di richiedere
un importo a titolo di anticipo della fatturazione o a titolo di adeguamento della
garanzia da te già corrisposta, nei seguenti casi:
(i) irregolarità e/o ritardi nel pagamento degli importi dovuti; e/o
(ii) qualora le garanzie prestate o parte di esse siano state già richieste ed
escusse da Sky nei casi previsti dall’art. 23 delle presenti Condizioni Generali di
Abbonamento.
8.3 Omesso pagamento e clausola penale
In caso di ritardo nel pagamento di qualunque somma da te dovuta a Sky in base
al Contratto:
a) dovrai pagare a Sky, a partire dalla data di scadenza del pagamento, gli
interessi pari al Tasso Ufficiale di Riferimento annuo maggiorato del 2,5%
calcolato sull’importo dei pagamenti non effettuati;
b) dovrai rimborsare a Sky tutte le spese sostenute per il recupero del credito
e/o delle penali previste, versando a Sky un importo minimo di Euro 104,16
fatto salvo il maggior danno.
Sky potrà sospendere i Servizi in caso di mancato pagamento, informandoti con
un congruo preavviso. In ogni caso di sospensione di cui al presente art. 8.3, sarai
tenuto comunque al pagamento dei corrispettivi nel frattempo maturati per i
Servizi fruiti e potrai ottenere la riattivazione dei Servizi solo a condizione che
paghi a Sky le somme dovute e non corrisposte, oltre ad una penale di Euro 4,90
o, in caso di reiterati mancati pagamenti nell’arco di 6 mesi, di Euro 14,90. Qualora
le somme dovute, eventualmente maggiorate della penale, vengano corrisposte
tramite carta di credito o altro metodo di pagamento elettronico indicato da
Sky, la riattivazione dei Servizi sarà disposta, da Sky medesima, immediatamente
dopo averne verificato l’avvenuto pagamento; diversamente, in caso di addebito
delle stesse su conto corrente bancario, la riattivazione dei Servizi è subordinata
all’accertamento dell’effettivo incasso delle somme arretrate da parte di Sky.
9. Durata del Contratto e Disdetta
Fermo quanto previsto al successivo art. 10, il Contratto ha una durata di 24 mesi
decorrente dalla data di conclusione del Contratto. Salvo tua Disdetta che dovrai
comunicare a Sky con un preavviso di 30 giorni rispetto al termine di scadenza del
Contratto secondo le modalità previste dal successivo art. 10.2, al termine dei primi
24 mesi, il Contratto si intende tacitamente rinnovato a tempo indeterminato. Il
Contratto potrà avere una durata diversa da quella prevista al primo comma del
presente articolo se è espressamente previsto dall’offerta commerciale cui hai
aderito. Sky può subordinare la concessione di offerte promozionali al rispetto da
parte tua di un vincolo di durata minima. Le modalità e i termini per esercitare il
recesso dal Contratto o la Migrazione e le relative spese sono disciplinate dagli artt.
10, 11 e 12 delle presenti Condizioni Generali di Abbonamento.
10. Recesso
10.1 Casi di recesso
Puoi recedere dal Contratto nei seguenti casi:
I. in qualunque momento, prima della scadenza del Contratto, alle condizioni
previste dal successivo art. 10.3;
II. in caso di Contratto a distanza o negoziato fuori dai locali commerciali, durante il
Periodo di Ripensamento alle condizioni previste dal successivo art. 10.4;
III. in caso di modifica unilaterale del Contratto da parte di Sky alle condizioni
previste dal successivo art. 14;
IV. in caso di mancato rispetto da parte di Sky dei Livelli Minimi di Qualità alle
condizioni previste dal precedente art. 7.
Sky può recedere in ogni momento dal Contratto e, a tal fine, ti invierà una
comunicazione scritta con un preavviso di 30 giorni.
10.2 Modalità di recesso e di Disdetta.
Puoi comunicare a Sky la tua volontà di disdire il Contratto o di recedere dal
Contratto per telefono chiamando il Servizio Assistenza Clienti al numero 170,
mediante il canale web accedendo alla tua pagina riservata sul sito sky.it o presso
tutti i punti vendita Sky. In alternativa, potrai inviare la tua comunicazione di
recesso via pec all’indirizzo servizioclientisky@pec.skytv.it oppure mediante lettera
raccomandata con avviso di ricevimento alla Casella Postale 13057, 20141 Milano.
10.3 Recesso anticipato.
Puoi recedere dal Contratto, in qualsiasi momento, comunicando a Sky tale tua
scelta, con un preavviso di almeno 30 giorni con le modalità previste al precedente
art. 10.2, usando anche il modulo scaricabile sul sito sky.it nella sezione dedicata
alla Trasparenza Tariffaria e alla modulistica contrattuale. Sky provvede
al compimento di tutti gli adempimenti necessari per la disattivazione o il
trasferimento della tua utenza in 30 giorni dalla ricezione della tua comunicazione
del Recesso anticipato. Il Recesso anticipato ha efficacia decorsi 30 giorni dalla
data di ricezione della comunicazione da te inviata. In caso di Recesso anticipato,
devi corrispondere a Sky gli importi dovuti a titolo di costi di disattivazione o di
Migrazione e di restituzione degli sconti fruiti di cui al successivo art. 12. Se hai
scelto di pagare a rate il contributo di attivazione e/o il costo di eventuali Opzioni
o di prodotti da te acquistati, in caso di Recesso anticipato ai sensi del presente
articolo, continuerai a corrispondere le rate residue con la stessa cadenza e lo
stesso metodo di pagamento da te precedentemente scelto salvo che tu non
abbia manifestato, nella tua comunicazione di Recesso anticipato, la volontà di
pagare la somma residua in un’unica soluzione.
10.4 Diritto di Ripensamento.
Ai sensi degli artt. 52 e seguenti del Codice del Consumo, in caso di Contratto a
distanza o negoziato fuori dai locali commerciali, hai la facoltà di recedere, senza
indicarne le ragioni, durante il Periodo di Ripensamento. In caso di acquisto di prodotti, puoi esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni dalla data di consegna dei prodotti stessi e procedere alla loro restituzione secondo le modalità previste sul sito Sky.it.
Per esercitare il diritto di recesso, devi comunicare tale tua scelta
a Sky con le modalità indicate nell’art. 10, anche utilizzando il modulo di recesso
disponibile sul sito Sky.it. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che invii
la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza
del Periodo di Ripensamento. Se recedi dal presente Contratto nel Periodo di
Ripensamento e non hai richiesto l’attivazione immediata dei Servizi, ti saranno
rimborsati tutti i pagamenti che hai effettuato a favore di Sky, compresi gli eventuali
costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno
in cui hai informato Sky della tua decisione di recedere dal presente Contratto.
Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da te
usato per la transazione iniziale, salvo che tu non abbia espressamente indicato
un’altra modalità di accredito; in ogni caso, non dovrai sostenere alcun costo quale
conseguenza di tale rimborso.
Se hai richiesto espressamente l’attivazione dei Servizi durante il Periodo di
Ripensamento, dovrai corrispondere a Sky, per tutte le prestazioni previste dal
Contratto, un importo proporzionale a quanto ti è stato fornito fino al momento in
cui hai comunicato il tuo recesso dal medesimo Contratto.
11. Migrazione e portabilità del numero
Puoi decidere, laddove tecnicamente possibile e nei casi previsti da regolamentazione AgCom, di trasferire i Servizi presso un altro operatore tramite la procedura di Migrazione. A tal fine, devi inviare la relativa richiesta di Migrazione direttamente all’Operatore di Destinazione, indicando il tuo codice di Migrazione reperibile nei documenti di fatturazione o chiamando il Servizio Assistenza Clienti o nella tua area riservata sul sito Sky.it.
La Migrazione verso l’Operatore di Destinazione
comporta il recesso dal Contratto.
Puoi richiedere all’Operatore di Destinazione la portabilità del tuo numero di telefono, laddove tecnicamente e geograficamente possibile.
Al fine di evitare
l’interruzione dei Servizi nel tempo necessario alla Migrazione verso l’Operatore di
Destinazione, Sky garantisce che i Servizi saranno attivi fino al completamento di
quest’ultima.
In caso di richiesta di Migrazione verso Sky e/o di richiesta di portabilità del tuo precedente numero di telefono, dichiari di essere titolare dell’utenza per la quale chiedi la Migrazione o la portabilità del numero e deleghi ed autorizzi espressamente Sky a richiedere all’operatore di provenienza la disattivazione di tale utenza. La procedura di Migrazione verso Sky, nei casi previsti dalla regolamentazione AgCom, comporta il recesso dal contratto di abbonamento stipulato con l’operatore di provenienza. Consulta il sito Sky.it o chiama il Servizio Assistenza Clienti per verificare i casi in cui può essere tecnicamente effettuata la procedura di Migrazione. Ti ricordiamo che, in tutti gli altri casi, la conclusione del contratto di abbonamento Sky Wifi potrebbe non comportare la cessazione del rapporto con il tuo attuale operatore di servizi di telefonia e di connessione ad Internet. Qualora intenda recedere dal rapporto con il tuo attuale operatore, dovrai procedere, quindi, in tal senso. Ciò anche al fine di evitare il rischio di continuare a pagare per la fornitura di servizi di telefonia e di connessione ad Internet da parte del suo attuale operatore.
12. Spese di recesso e di Migrazione
Salvo che non sia diversamente disposto dalle condizioni dell’offerta commerciale
cui hai aderito, nei casi di Recesso anticipato ai sensi del precedente art. 10.3,
di Disdetta ai sensi del precedente art. 9 e di Migrazione verso l’Operatore di
Destinazione ai sensi del precedente art. 11, prendi atto e accetti che sarai tenuto
a versare a Sky:
I. gli importi dovuti a titolo di corrispettivo per i Servizi fruiti fino a 30 giorni
successivi alla data di ricevimento da parte di Sky della tua comunicazione di
Recesso anticipato o di Disdetta oppure, in caso di Migrazione verso l’Operatore di
Destinazione, fino all’effettivo trasferimento all’Operatore di Destinazione;
II. salvo in caso di Disdetta, un importo a titolo di costi di dismissione o trasferimento dell’utenza secondo quanto previsto dalla regolamentazione vigente, non superiore al valore minimo tra il prezzo implicito dell’offerta, pari ad una mensilità di canone, e i costi realmente sostenuti da Sky. Il costo di disattivazione potrà variare in base al servizio sottoscritto. Per conoscere i costi aggiornati consulta la pagina “Trasparenza Tariffaria” del sito Sky.it;
III. qualora non sia stato rispettato il vincolo minimo di durata dell’offerta
promozionale cui hai aderito, un importo per la restituzione degli sconti fruiti il cui
ammontare è indicato nell’allegato alla Richiesta di Adesione e consultabile nella
pagina Trasparenza Tariffaria;
IV. le rate residue del costo di attivazione con lo stesso piano di rateizzazione da
te scelto, salvo che tu non abbia manifestato, nella tua comunicazione di Recesso
anticipato, la volontà di pagare la somma residua in un’unica soluzione.
13. Agevolazioni riservate a particolari categorie di clientela
Sky riserva specifiche Agevolazioni ai clienti affetti da sordità e/o da cecità totale
o parziale o al cliente nel cui nucleo familiare sia presente una persona con tale
disabilità. Per fruire delle Agevolazioni, è necessario presentare la relativa domanda
a Sky al momento della sottoscrizione del Contratto o in qualsiasi momento
successivo del rapporto contrattuale, allegando idonea documentazione
comprovante la sordità e/o la cecità totale o parziale e, in caso di domanda del
convivente con persona affetta da tale disabilità, la certificazione relativa alla
composizione del nucleo familiare. Nel caso in cui la persona affetta da sordità
e/o da cecità totale o parziale abbia cessato di far parte del nucleo familiare, è
necessario comunicare tempestivamente a Sky tale variazione e, a decorrere da
tale data, si perde il diritto all’Agevolazione. Per informazioni dettagliate sulle
offerte specifiche e la relativa modulistica visita la sezione “Agevolazioni per non
vedenti e non udenti” del sito sky.it. Sky mette a disposizione dei clienti affetti da
sordità e/o da cecità totale o parziale specifici servizi e prodotti per consentire loro
la fruizione dei Servizi.
14. Modifiche unilaterali delle condizioni economiche e contrattuali
Sky ha la facoltà di modificare le condizioni economiche e contrattuali previste
nel Contratto, oltre che nei casi previsti dalla legge, solo qualora ricorra uno dei
seguenti giustificati motivi:
(i) sopravvenute esigenze tecniche, gestionali e amministrative (ad es. evoluzione
tecnologica/tecnica delle reti);
(ii) mutamento del quadro normativo e regolamentare che comporti delle
variazioni significative nella fornitura dei Servizi;
(iii) mutamento delle condizioni di mercato.
In tal caso, Sky provvede tempestivamente a informarti mediante una
comunicazione in fattura e/o altra comunicazione scritta contenente l’indicazione
del giustificato motivo della/e variazione/i con un preavviso di almeno 30 giorni
rispetto alla data di entrata in vigore delle modifiche e/o mediante ogni altra
modalità di comunicazione prevista dalla legge. Entro tale termine, avrai diritto
di recedere dal Contratto o di migrare verso altro operatore senza penali né costi
di disattivazione con le modalità previste dagli artt. 10 e 11. In caso di mancato
esercizio nel termine sopra indicato del diritto di recesso o di Migrazione verso altro
operatore, le variazioni unilaterali si intenderanno da te accettate e produrranno
effetti nei tuoi confronti. In nessun caso, le modifiche da parte di Sky del Contratto
e/o dei Servizi che siano a tuo vantaggio o che siano meramente amministrative, e
che non abbiano conseguenze negative su di te, o i cambiamenti che conseguono
l’applicazione di modifiche legislative o normative sono da qualificarsi come
modifiche unilaterali ai sensi delle norme vigenti.
15. Modifiche dei Servizi su richiesta del cliente.
Se hai il Servizio Internet attivo, puoi richiedere in ogni momento l’attivazione del
Servizio Voce, ove tecnicamente possibile. Sarai informato della data di attivazione
del Servizio Voce richiesto e degli eventuali costi che ti verranno addebitati nella
prima fattura utile. In caso di impossibilità di procedere all’attivazione del Servizio
Voce, Sky ti informerà dell’eventuale esito negativo con indicazione dei motivi.
Nel corso del Contratto, puoi scegliere di aggiungere ulteriori Opzioni (alle
specifiche condizioni ad esse applicabili) e/o piani tariffari, laddove tecnicamente
possibile e se compatibili con l’offerta commerciale cui hai aderito.
16. Trasloco
Nel corso del Contratto, puoi chiedere il Trasloco, comunicandolo a Sky con
raccomandata con avviso di ricevimento alla Casella Postale 13057, 20141
Milano oppure con pec all’indirizzo servizioclientisky@pec.skytv.it o chiamando
il Servizio Assistenza Clienti al numero 170. La richiesta di Trasloco è soggetta a
verifiche tecniche da parte di Sky. Se all’esito delle suddette verifiche non fosse
tecnicamente possibile procedere al Trasloco, ne sarai tempestivamente informato
e i Servizi saranno mantenuti invariati salvo tuo recesso o diverso accordo con
Sky. In caso di esito positivo delle verifiche tecniche, sarai informato dei tempi di
gestione del Trasloco che variano in funzione della tecnologia di collegamento.
Dovrai corrispondere a Sky un importo a titolo di costo di gestione per il Trasloco,
come indicato nel sito sky.it.
17. Cessione del Contratto e Subentro
Prendi atto e accetti fin da ora che Sky ha la facoltà di cedere, in tutto o in parte, a
terzi il Contratto oppure trasferire a terzi diritti o obblighi da esso derivanti, purché
le condizioni contrattuali restino invariate nei tuoi confronti. Sky ti comunicherà
la suddetta cessione ed essa avrà efficacia dalla data di ricevimento di detta
comunicazione. Senza previa autorizzazione scritta di Sky, non potrai, in tutto e/o
in parte, cedere a terzi il Contratto oppure trasferire diritti e/o obbligazioni da esso
derivanti. In caso di Subentro, il terzo subentrante assume tutti i diritti e gli oneri
derivanti dal Contratto ed è tenuto al pagamento di una indennità di Subentro,
salvo nelle ipotesi di Subentro familiare o di Subentro dell’erede in caso di decesso
dell’intestatario del Contratto.
18. Disabilitazione chiamate
Sky attiva automaticamente e gratuitamente il Blocco Permanente di chiamate
in uscita. Puoi attivare o disattivare il Blocco Permanente di chiamate in uscita
chiamando il Servizio Assistenza Clienti e accedendo alla tua area riservata sul
sito Sky.it. Inoltre, Sky attiva automaticamente e gratuitamente il Blocco Selettivo
di chiamate in uscita. Puoi disattivare o attivare il Blocco Selettivo di chiamate
in uscita in piena autonomia utilizzando un codice personalizzato (PIN) che
Sky ti invierà, dietro tua richiesta, con idonea comunicazione riservata oppure
tramite una funzionalità tecnica equivalente. Per avere maggiori informazioni sul
Blocco Permanente di chiamate in uscita e Blocco Selettivo di chiamate in uscita
ti invitiamo a consultare la pagina dedicata sul sito Sky.it o a chiamare il Servizio
Assistenza Clienti.
19. Numerazione e cambio numerazione – Dati nell’elenco abbonati
Sky attiva il Servizio Voce assegnando una o più numerazioni telefoniche
geografiche appartenenti al Piano di Numerazione Nazionale oppure su
numerazioni già attive, in caso di portabilità del numero da altro operatore.
Sky può assegnare le numerazioni geografiche solo se appartenenti al distretto
telefonico di domiciliazione. In caso di Trasloco fuori dal distretto telefonico
appartenente alla numerazione geografica assegnata, Sky, previa comunicazione,
procederà alla sostituzione della numerazione con una nuova appartenente alla
numerazione geografica del nuovo Domicilio.
Previo tuo consenso ed esplicita richiesta, Sky provvederà gratuitamente
all’inserimento dei tuoi dati personali nell’elenco abbonati al servizio telefonico
dell’area geografica di appartenenza sulla base delle indicazioni da te fornite. In
caso di Migrazione da altro operatore con portabilità del numero, Sky manterrà
le preferenze relative all’inserimento nell’elenco abbonati che avevi già fornito
all’operatore di provenienza, salvo tue diverse indicazioni. Inoltre, puoi sempre
richiedere gratuitamente di non essere incluso nell’elenco abbonati tramite
compilazione dell’apposito modulo disponibile nell’area riservata del sito sky.it. In
caso di mancato o erroneo inserimento da parte di Sky nell’elenco abbonati dell’area
geografica di appartenenza del tuo numero telefonico o del tuo nominativo,
Sky corrisponde, dietro tua richiesta, un indennizzo pari a quanto quantificato
nella Carta dei Servizi. Sky non è comunque responsabile né di eventuali errori
nell’inserimento dei dati nell’elenco abbonati che non siano imputabili a Sky né
della veridicità di titoli o qualifiche oppure di ogni altro dato e/o informazione da
te forniti.
20. Responsabilità di Sky
Sky fornisce i Servizi mediante l’utilizzo della tecnologia più avanzata disponibile
nell’area geografica del tuo Domicilio e ha la facoltà di procedere all’aggiornamento
e al miglioramento della tecnologia, anche mediante l’intervento di un tecnico. In
tali casi, Sky provvederà a comunicarti gli interventi di modifica e/o di manutenzione
che intende effettuare con almeno 15 giorni di preavviso. Il Servizio Internet si basa
su un protocollo a commutazione di pacchetto e, quindi, non è garantita la corretta
trasmissione dei pacchetti nel caso di eccezionale impegno della rete. I Servizi
vengono erogati in base alle soluzioni tecniche e di rete disponibili al momento
della conclusione del Contratto.
Sky si impegna ad erogare i Servizi in maniera uniforme e con la maggiore
qualità possibile. Per garantire l’integrità e la sicurezza della rete ed evitarne la
congestione, Sky, nei limiti in cui ciò sia necessario per salvaguardare l’accesso alla
rete e la sua fruibilità a favore di tutti i clienti, procede alla configurazione dei servizi
e dei parametri di rete e può introdurre dove necessario, meccanismi temporanei
e non discriminatori di limitazioni all’uso intensivo delle risorse di rete. A tal fine
potranno essere effettuati interventi di limitazione della velocità di connessione,
in via prioritaria sulle applicazioni che determinano un maggior consumo di banda
(es. peer-to-peer, file sharing). I dettagli sulla gestione del traffico e i relativi
aggiornamenti sono disponibili sul sito Sky.it, nell’area dedicata alle caratteristiche
tecniche e commerciali delle singole offerte commerciali. Nessuna responsabilità è
imputabile a Sky nei seguenti casi:
(i) imperfetta ricetrasmissione causata da fonti esterne (ad esempio interferenze,
particolari condizioni atmosferiche);
(ii) cattivo funzionamento e/o guasti, sospensioni e/o interruzioni della fornitura
dei Servizi causati da un tuo errato utilizzo dei Servizi e relativi accessori (ad
esempio, manomissioni o interventi sui Servizi e/o su sue componenti o sulle
Apparecchiature Sky effettuati direttamente da te o da terzi non autorizzati);
(iii) manutenzione e/o disservizi che riguardino esclusivamente il funzionamento
delle Apparecchiature Generiche da te utilizzate per la fruizione dei Servizi,
nonché un utilizzo di apparecchiature terminali non omologate e/o modificate
irregolarmente;
(iv) malfunzionamento dei dispositivi personali, di strumenti non compatibili e/o
programmi (ad esempio software) da te utilizzati;
(v) forza maggiore o caso fortuito;
(vi) manutenzione straordinaria legata a fatti esterni eccezionali e non prevedibili.
In caso di guasto alla rete dipendente da caso fortuito o forza maggiore o in caso
di manutenzione straordinaria legata a fatti esterni eccezionali e non prevedibili,
Sky può sospendere in ogni momento i Servizi, in tutto o in parte, anche senza
preavviso. In tali casi, non sono imputabili a Sky perdite, danni o pregiudizi da te
sofferti.
21. Chiamate di emergenza
Sky fornisce gratuitamente l’accesso ai servizi di emergenza, anche qualora
i Servizi siano stati sospesi per qualsiasi causa. Prendi atto ed accetti che,
laddove la connessione dei dispositivi all’energia elettrica sia assente, non sarà
tecnicamente possibile effettuare chiamate, incluse quelle verso numerazioni di
emergenza.
22. Utilizzo dei Servizi
Prendi atto e accetti che se fruisci del Servizio Internet tramite modem per la
navigazione in Internet senza fili, Sky adopera frequenze in banda condivisa
e senza protezione dalle interferenze. Nel caso di navigazione Internet senza
fili è tua responsabilità prendere le misure di sicurezza che riterrai opportune
per proteggere la rete da accesso esterno non autorizzato, configurando le
apparecchiature terminali (ad esempio, attraverso la modifica periodica della
chiave di cifratura Wi-Fi, la modifica della modalità di cifratura, l’inserimento di un
controllo di accesso alla rete, l’impostazione di una password di accesso alle pagine
di gestione modem).
Prendi atto e accetti che fruirai dei Servizi in conformità alle seguenti prescrizioni:
a) devi utilizzare i Servizi unicamente nel Territorio, per un uso esclusivamente
personale, secondo correttezza e buona fede, rispettando le modalità ed i
limiti previsti dal Contratto e astenendoti dal conseguire vantaggi diversi da
quelli connessi alla normale fruizione dei Servizi. In caso di inosservanza della
presente prescrizione, Sky si riserva di interrompere, totalmente o parzialmente,
la prestazione dei Servizi, e sarai in ogni caso obbligato a pagare gli importi nel
frattempo maturati per la fruizione dei Servizi, salvo ogni altro diritto di Sky.
Per uso personale del Servizio Voce si intende un utilizzo della linea telefonica che
sia conforme ad almeno uno dei seguenti parametri: (i) traffico giornaliero uscente
sviluppato per linea fissa non superiore a 450 minuti; (ii) traffico mensile uscente
sviluppato per linea fissa non superiore a 4500 minuti; (iii) traffico giornaliero
in uscita verso la rete Sky non superiore all’80% del traffico giornaliero uscente
complessivo; (iv) rapporto tra traffico giornaliero uscente complessivo e traffico
giornaliero entrante complessivo non superiore a 4.
Se hai attivato delle Opzioni o piani tariffari del Servizio Voce che prevedono un
traffico telefonico incluso illimitato per specifiche tipologie di chiamate, per uso
personale si intende un utilizzo della linea telefonica verso le utenze incluse
nell’opzione che sia conforme ai seguenti parametri: il rapporto tra il traffico voce
uscente verso altri operatori e il traffico voce entrante da altri operatori non deve
essere superiore a 3 (tre).
b) Se hai le Apparecchiature Sky, devi:
i. salvo quanto diversamente previsto dalle specifiche condizioni dell’offerta
commerciale cui hai aderito, conservarle e custodirle, con la dovuta diligenza, per
tutta la durata del Contratto e comunque fino al momento della loro riconsegna.
In caso di inosservanza della presente prescrizione, ferme le penali di cui all’art. 6,
ti impegni a risarcire e tenere indenne Sky per l’eventuale perdita e per gli eventuali
danni arrecati alle stesse.
ii. utilizzarle esclusivamente per la fruizione dei Servizi Sky ed unicamente presso
il Domicilio dichiarato nella Richiesta di Adesione o, in caso di Trasloco, nel nuovo
Domicilio.
iii. astenerti dall’aprire, smontare o manomettere le Apparecchiature Sky e
dall’effettuare sulle stesse, direttamente e/o mediante terzi, interventi di
riparazione o manomissioni per qualsiasi fine. In caso di inosservanza della
presente prescrizione, fatte salve le sanzioni di legge, Sky può procedere,
informandoti preventivamente, ove possibile, alla sospensione dei Servizi e
alla risoluzione del Contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c., fermo ogni altro diritto o
rimedio ai sensi di legge o di Contratto. In alternativa e a sua discrezione, Sky può
procedere a tue spese al ripristino delle Apparecchiature Sky, ove possibile e per
quanto necessario.
c) Se utilizzi Apparecchiature Generiche per la fruizione dei Servizi, devi accertarti
che queste siano munite delle previste omologazioni o autorizzazioni stabilite
dalle normative interne ed europee in vigore. In caso di inosservanza della presente
prescrizione, potrai incorrere nelle sanzioni previste dalla normativa vigente e sarai
in ogni caso tenuto al pagamento del traffico generato mediante tali apparati,
nonché al risarcimento dei danni eventualmente arrecati.
d) Devi custodire con diligenza la User ID, la Password e le Credenziali VoIP
necessarie per la configurazione e fruizione dei Servizi e impedirne l’uso da parte
di terzi non autorizzati. Devi adottare ogni cautela affinché eventuali terzi non
utilizzino i Servizi per effettuare comunicazioni che arrechino danni o turbative ad
altri terzi o che violino le leggi ed i regolamenti vigenti. Sei ritenuto responsabile
per l’utilizzo improprio dei Servizi da parte di terzi in possesso delle credenziali di
accesso ai Servizi.
e) Il materiale immesso nella rete internet tramite i Servizi deve essere nella tua
legittima disponibilità, non deve contrastare con norme di legge e/o violare alcun
diritto d’autore, di marchio, di segno distintivo, di brevetto o altro diritto, anche
della personalità, di Sky o di terzi.
f) Devi astenerti dall’utilizzare o far utilizzare i Servizi, in tutto o in parte, per
commettere atti contrari a norme di legge e/o violazioni di diritti d’autore, di
marchio, di segno distintivo, di brevetto o altro diritto, anche della personalità, di
Sky o di terzi.
g) Devi astenerti da ogni violazione dei sistemi e della sicurezza delle reti che
possano arrecare danni o turbative ad altri operatori di telecomunicazioni o ad
altri terzi. Accetti di utilizzare i Servizi in conformità ad ogni prescrizione normativa
e/o regolamentare e in modo da non abusare né della offerta commerciale cui hai
aderito né dei Servizi tramite un utilizzo non conforme al Contratto.
Sky ha la facoltà di sospendere immediatamente, anche senza preavviso, la
fornitura dei Servizi qualora tu ne faccia un uso improprio o vietato ai sensi del
presente articolo e/o ai sensi della normativa applicabile. In caso di uso improprio
o vietato dei Servizi, Sky ha altresì la facoltà di risolvere il Contratto ai sensi dell’art.
1456 c.c., fermo ogni altro diritto o rimedio ai sensi di legge o di Contratto.
Prendi atto che Sky informerà le competenti Autorità in caso di utilizzo abusivo dei
Servizi, laddove ne ricorrano i presupposti di legge. Fermo quanto sopra previsto,
riconosci che qualsiasi diritto di proprietà intellettuale e industriale connesso al
contenuto, alla denominazione, all’oggetto dei Servizi o alla fornitura dei software,
dei supporti, delle banche dati e di quanto sia connesso ai Servizi sono di titolarità
di Sky o dei danti causa di Sky. Prendi atto e accetti di utilizzare i testi, immagini,
suoni, video, opere, informazioni che sono oggetto di diritto d’autore o di diritti
di proprietà industriale e/o intellettuale di Sky esclusivamente per fruire dei
Servizi, essendone vietata ogni forma di riproduzione, pubblicazione e qualsiasi
altro genere di sfruttamento. In caso di violazione di tale obbligo, sarai ritenuto
responsabile per le informazioni diffuse al pubblico e delle eventuali violazioni dei
diritti d’autore e/o di proprietà intellettuale e industriale, tenendo indenne Sky da
ogni azione, richiesta, pretesa avanzata da terzi.
23. Garanzie
Prendi atto e accetti che Sky ha la facoltà di richiederti al momento della
sottoscrizione della Richiesta di Adesione e/o successivamente, la prestazione di
idonee garanzie a tutela del rischio di inadempimento delle obbligazioni a tuo carico
nei confronti di Sky previste nel Contratto. Nel caso di escussione delle garanzie
da te prestate o di parte delle stesse, Sky può richiedere un ulteriore importo, a
titolo di garanzia per l’adempimento o per l’adeguamento e/o integrazione di
quanto originariamente da te corrisposto a tale titolo. Sky ha la facoltà di limitare
o sospendere la fornitura dei Servizi nel caso in cui tu non corrisponda a Sky gli
importi richiesti a titolo di garanzia. Nel caso in cui ti sia reso inadempiente o
moroso nei confronti di Sky e salvo che tu non abbia proposto un reclamo, Sky
ha la facoltà di rivalersi, limitatamente all’importo dovuto, sulle somme versate
a titolo di garanzia ai sensi del presente articolo. Le previsioni di cui al presente
articolo e quella di cui all’art. 8.2, punto ii) si estendono ad ogni altra prestazione
di garanzia da te assunta a tutela dell’inadempimento delle tue obbligazioni nei
confronti di Sky previste dal Contratto. Al momento di cessazione del Contratto,
Sky ti restituirà, con l’emissione dell’ultima fattura, la somma versata a titolo di
garanzia, maggiorata degli interessi legali, per intero (in caso di posizione regolare
con i pagamenti) o in misura ridotta di un importo pari alle somme dovute ai sensi
del Contratto e non precedentemente pagate (in caso di posizione debitoria).
24. Clausola risolutiva espressa
Il presente Contratto si intenderà risolto di diritto ai sensi dell’art. 1456 c.c., fermo
ogni altro diritto o rimedio ai sensi di legge o di Contratto, nei seguenti casi:
1. mancata fornitura dei tuoi dati personali e/o documenti di identità, nonché dei
dati personali e dei documenti di identità del Terzo Fruitore, richiesti da Sky ai sensi
dell’art. 3, comma 5, lett. b) delle presenti Condizioni Generali di Abbonamento;
2. erronea fornitura della documentazione attestante la tua identità, residenza o
domicilio o mancata o erronea fornitura della documentazione attestante la tua
qualità di rappresentante o mandatario di un altro soggetto e dei relativi poteri o
comunque di qualsiasi altra informazione necessaria per l’attivazione dei Servizi
che ti sia stata richiesta da Sky;
3. mancata fornitura di una o più delle garanzie ai sensi dell’art. 23 delle presenti
Condizioni Generali di Abbonamento;
4. nel caso in cui tu non provveda al pagamento di una o più delle fatture rimaste
insolute entro il termine di 15 (quindici) giorni dalla data di sospensione del Servizio
disposta ai sensi dell’art. 8.3 delle presenti Condizioni Generali di Abbonamento;
5. un uso improprio dei Servizi e/o delle Apparecchiature Sky ai sensi di una o più
delle previsioni dell’art. 22 delle presenti Condizioni Generali di Abbonamento.
25. Servizio Assistenza Clienti
Per avere assistenza potrai contattare il Servizio Assistenza Clienti di Sky mediante
i seguenti canali:
- posta ordinaria alla Casella Postale 13057, 20141 Milano,
- la tua area riservata del sito www.sky.it o
- telefono al numero gratuito 170.
Comunicazioni. Ti invieremo informazioni relative al tuo Contratto e ai Servizi da te
scelti (ad esempio comunicazioni di assistenza, variazioni contrattuali, messaggi di
conferma, notifiche, fatture se richieste, etc.) in formato elettronico, tramite email
all’indirizzo email che ci hai fornito nella Richiesta di Adesione o successivamente.
Ulteriori mezzi per fornirti assistenza o informazioni sui Servizi potranno essere:
telefonata, messaggio di testo (sms), messaggio in fattura, lettera scritta (ad es. in
mancanza di un tuo indirizzo email).
26. Reclami
I reclami potranno essere inoltrati a Sky mediante l’invio di una comunicazione
scritta con raccomandata a/r alla Casella Postale 13057, 20141 Milano o via PEC
all’indirizzo servizioclientisky@pec.skytv.it o contattando il Servizio Assistenza
Clienti tramite i punti di contatto indicati all’art. 25.
Sky ti comunicherà il codice identificativo del reclamo presentato che consente la
tracciabilità dello stesso e permette di ottenere aggiornamenti sullo stato della
pratica. Sky gestirà il reclamo entro 45 (quarantacinque) giorni dal ricevimento
dello stesso e te ne comunicherà l’esito. In caso di accoglimento del reclamo, Sky
ti informerà circa i provvedimenti, le misure e i tempi necessari a rimuovere le
irregolarità riscontrate e a ripristinare i pregiudizi arrecati. Per i reclami aventi ad
oggetto la contestazione dell’importo indicato in fattura, in caso di accoglimento
del reclamo da parte di Sky, Sky provvederà a liquidare l’eventuale rimborso dovuto
con accredito sulla prima fattura utile successiva alla definizione della richiesta di
rimborso o attraverso altro metodo di pagamento idoneo. In caso di rigetto del
reclamo, Sky ti invierà una risposta adeguatamente motivata in forma scritta,
indicando gli accertamenti compiuti per individuare il problema.
Se non dovessi ritenerti soddisfatto dell’esito del reclamo, potrai decidere di agire
per la tutela dei tuoi diritti esperendo preventivamente il tentativo di conciliazione
previsto dal successivo art. 27. In caso di frode per la quale hai presentato regolare
denuncia alle Autorità competenti e che abbia come oggetto l’uso non autorizzato
da parte di terzi del tuo collegamento di rete effettuato al di fuori dei locali nei
quali è posto il tuo terminale, i pagamenti relativi al traffico fraudolento oggetto
di denuncia rimangono sospesi sino alla definizione del reclamo o sino alla
definizione della procedura di conciliazione di cui all’art. 27. Nel caso in cui non sia
accertata dalle competenti Autorità la manomissione del collegamento di rete, Sky
provvederà all’addebito dei pagamenti precedentemente sospesi.
27. Conciliazione
Qualora ritenessi che, in relazione al rapporto regolato dal presente Contratto,
Sky abbia violato un tuo diritto o interesse nelle materie individuate dall’Autorità
per le Garanzie nelle Comunicazioni nei propri provvedimenti, prima di poter agire
in sede giurisdizionale, dovrai esperire il tentativo obbligatorio di conciliazione,
ai sensi dell’art. 1, comma 11, L. 249/1997 e delle Delibera AGCOM 353/2019/CONS
e successive modifiche, nei limiti e termini previsti dalla normativa primaria e
regolamentare applicabile.
28. Legge applicabile e foro competente
Il presente Contratto è regolato dalla legge italiana. Per ogni controversia relativa
ai Servizi e/o ad essi direttamente connessa saranno applicabili le norme vigenti
in materia di foro competente, fermo restando il previo ricorso alle procedure di
risoluzione extragiudiziale delle controversie, seguendo le modalità indicate nella
Carta dei Servizi Sky.
29. Trattamento dei dati personali (rinvio)
Sky tratterà i dati personali secondo quanto previsto dall’informativa privacy ai
sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, che è allegata al presente Contratto
e ne costituisce parte integrante.
Termini con un significato particolare ai fini del Contratto (i termini definiti al singolare si intendono anche plurale e viceversa).
• Agevolazioni - Offerte a condizioni economiche agevolate riservate a determinate categorie di clienti.
• Apparecchiature Generiche - Le apparecchiature terminali da te scelte e diverse da quelle fornite da Sky che, mediante la loro installazione e connessione alla rete,
consentono la fruizione dei Servizi.
• Apparecchiature Sky - Le apparecchiature fornite da Sky in comodato d’uso gratuito (ad esempio, modem o altri apparati necessari alla fruizione del Servizio Internet
e del Servizio Voce) che, mediante la loro installazione e connessione alla rete, nonché configurazione secondo le istruzioni disponibili sul sito sky.it, consentono la fruizione
dei Servizi.
• Blocco Permanente di chiamate in uscita - Il blocco che non consente di effettuare le chiamate in uscita verso numerazioni per servizi a tariffazione specifica,
numerazioni per servizi interattivi in fonia, numerazioni per servizi interni di rete, numerazioni per servizi di comunicazione mobili e personali di tipo specializzato e verso le
numerazioni relative a direttrici internazionali e satellitari ad alta criticità.
• Blocco Selettivo di chiamate in uscita - Il blocco che non consente di effettuare le chiamate in uscita verso le numerazioni associate ai servizi a sovrapprezzo,
verso le numerazioni diverse da quelle gratuite, da quelle ad addebito ripartito, da quelle geografiche nazionali e da quelle per servizi di comunicazioni mobili e personali.
• Condizioni Generali di Abbonamento - Il presente documento contrattuale che contiene le condizioni generali di fornitura dei Servizi da parte di Sky alla clientela
residenziale.
• Contratto - L’accordo tra te e Sky avente ad oggetto la fornitura del Servizio Internet e del Servizio Voce, se da te richiesto, oltre che delle relative eventuali Opzioni, costituito dai seguenti documenti:
1. la Richiesta di Adesione da te compilata e accettata da Sky,
2. le Condizioni Generali di Abbonamento e i relativi allegati che ne costituiscono parte integrante,
3. le condizioni particolari relativa alla singola offerta commerciale cui hai aderito.
4. le condizioni relative alle eventuali Opzioni.Al Contratto si affianca la Carta Servizi di Sky.
• Diritto di Ripensamento - In caso di Contratto a distanza o negoziato fuori dai locali commerciali, il diritto di recedere dal Contratto dall’invio della Richiesta di Adesione e fino a 14 giorni dalla conclusione del Contratto, ai sensi dell’art. 52 e ss. del Codice del Consumo.
• Disdetta - Il diritto di recedere al termine della durata contrattuale al fine di evitare il rinnovo tacito del Contratto.
• Domicilio - L’immobile, situato nel Territorio, presso il quale chiedi l’attivazione dei Servizi.
• Livelli Minimi di Qualità - I valori del livello di banda minima che costituiscono un impegno contrattuale di Sky nei confronti dei clienti.
• Migrazione - Il trasferimento dell’utenza relativa al servizio di accesso ad internet da un fornitore di servizi di comunicazione elettronica verso altro fornitore di servizi di comunicazione elettronica secondo le procedure previste dalla regolamentazione AgCom
• Misurainternet - L’attività di monitoraggio della qualità degli accessi ad Internet da postazione fissa realizzato da AGCOM in collaborazione con la Fondazione Ugo
Bordoni ed il supporto dell’Istituto Superiore delle Comunicazioni sulla base della Delibera n. 244/08/CSP.
• Operatore di Destinazione - Operatore nei confronti del quale chiedi il trasferimento della tua utenza.
• Opzioni - Offerte o servizi supplementari offerti da Sky, fruibili solo se i Servizi sono attivi, [che consentono di fruire dei Servizi con modalità e a condizioni differenti rispetto al piano base.]
• Periodo di Ripensamento - In caso di Contratto a distanza o negoziato fuori dai locali commerciali, il periodo entro il quale puoi recedere gratuitamente e senza specificare il motivo ai sensi dell’art. 52 e ss. del Codice del Consumo che decorre dall’invio della Richiesta di Adesione e fino a 14 giorni dalla conclusione del Contratto.
• Recesso anticipato - Il diritto di recedere in ogni momento dal Contratto.
• Richiesta di Adesione - La proposta da te compilata e sottoscritta con la quale chiedi a Sky la fornitura del Servizio Internet o dei Servizi, nonché di eventuali Opzioni.
• Servizi - Il Servizio Internet e il Servizio Voce forniti da Sky, cumulativamente intesi. Individualmente ciascun servizio ora detto sarà indicato come il “Servizio”.
• Servizio Internet - Il servizio di accesso ad internet fornito da Sky su rete FTTH (ossia tramite una rete di accesso in fibra ottica fino all’abitazione del cliente) o FTTC
(ossia tramite una rete di accesso in fibra mista rame costituita da portanti in fibra ottica sino “cabinet” e in rame dal cabinet sino all’abitazione del cliente; con tecnologia
VDSL2).
• Servizio Voce - Il servizio di comunicazione vocale su tecnologia a commutazione di pacchetto con protocollo IP – VOIP, fornito da Sky congiuntamente al Servizio
Internet e previa sua attivazione.
• Subentro - La cessione, da parte tua, a terzi del Contratto oppure il trasferimento, da parte tua, a terzi dei diritti e/o delle obbligazioni da esso derivanti.
• Terzo Fruitore - La persona che puoi indicare quale soggetto che fruisce dei Servizi.
• Territorio - Il territorio della Repubblica italiana.
• Trasloco - Il trasferimento dell’utenza presso un altro Domicilio nel Territorio.
• Trasparenza Tariffaria - Pagina del sito web con apposito collegamento dalla home page Sky.it, contenente l’elenco delle offerte Sky vigenti utilizzate dai clienti, con
l’indicazione delle relative caratteristiche e principali condizioni.