Valide dal 1 agosto 2018
A. INSTALLAZIONI STANDARD PER ABBONAMENTO SKY VIA
SATELLITE
In caso di sottoscrizione di nuovi abbonamenti Sky offre, su richiesta, servizi di installazione
standard avente ad oggetto la realizzazione dell’impianto satellitare, presso
l’indirizzo indicato nella Richiesta di Abbonamento per consentire la fruizione
dell’abbonamento, alle condizioni economiche previste di volta in volta nei materiali
commerciali di riferimento. Ulteriori servizi non inclusi nella seguente descrizione
costituiscono lavori aggiuntivi (“Attività Accessorie”) disponibili al prezzo di
listino in vigore, indicato in Allegato.
L’installazione standard resa è intesa quella risultante al termine dell’intervento
eseguito dalla persona incaricata da Sky di eseguire l’installazione standard
(“Installatore”) e documentato nell’Ordinativo di Lavoro di cui al successivo
art. 2.1.
Nell’ambito della categoria “Installazioni Standard” sono inclusi diversi tipi
di intervento tecnico che può eseguire l’Installatore e che sono descritti di seguito in
dettaglio.
Si considerano servizi di “Installazioni Standard”:
• “Nuovo impianto a balcone o Installazione
della parabola a balcone”: la realizzazione dell'impianto
satellitare e l’attivazione dell’offerta, che comprende:
• “Intervento su impianto esistente”: la
realizzazione dell’impianto satellitare e l’attivazione dell’offerta, nel caso
in cui il cavo satellitare sia posato in derivazione da un’antenna parabolica o
dall’impianto interno già esistente nell’unità immobiliare dell’Abbonato o da
un impianto condominiale. Questo tipo di intervento si classifica a sua volta in
“Connessione a” e in “Adeguamento di” impianto esistente, così come di
seguito specificato.
- “Connessione ad impianto
esistente”: la realizzazione dell'impianto
satellitare e l’attivazione dell’offerta che comprende:
- “Adeguamento dell’Impianto esistente”: la realizzazione dell'impianto satellitare e l’attivazione dell’offerta, che comprende:
• “Nuovo Impianto a Tetto o Installazione della
Parabola a Tetto”: la realizzazione dell’impianto
satellitare e l’attivazione dell’offerta, secondo le stesse fasi della voce
precedente “Nuovo Impianto a Balcone” salvo che per il sito di installazione
dell’antenna parabolica che si intende essere il tetto dell’edificio in cui è
ubicata l’unità immobiliare dell’Abbonato. A tal proposito è richiesto
all’Abbonato di provvedere ad eventuali richieste di autorizzazione
all’installazione e di provvedere alla ricerca delle eventuali chiavi di accesso per
raggiungere il sito di installazione.
Inoltre questo tipo di installazione sul tetto di un edificio condominiale, inteso come tale il
singolo corpo con più di 4 unità immobiliari, sarà autorizzata da Sky esclusivamente qualora
l’Abbonato o il Terzo Fruitore che richieda detto servizio conceda a Sky la possibilità
che altre unità immobiliari vengano collegate al medesimo impianto secondo le tecnologie
disponibili al momento ed il cui aggiornamento o adeguamento resta in carico all’Abbonato
che sarà successivamente collegato all’impianto derivato dall’antenna parabolica, in
conformità alle regole ed al listino vigente al momento della richiesta (il “Diritto di
Accesso”). Al fine di consentire l’esercizio del Diritto di Accesso l’Abbonato
o il Terzo Fruitore sarà tenuto a non rimuovere l’antenna parabolica installata a tetto e
a non ostacolare in alcun modo lo svolgimento dei Servizi da parte degli Installatori (salvo
cause di forza maggiore, escluse nel caso in cui alla stessa antenna siano collegati più
Abbonati).
Vi sono poi ulteriori tipi di Installazioni Standard quali:
• “Collegamento Decoder a presa satellitare esistente”: l’intervento dell’Installatore per il collegamento del Decoder alla terminazione dell’impianto satellitare (“Presa Satellitare”) esistente, che comprende:
B. INSTALLAZIONI PERSONALIZZATE (o ATTIVITÀ ACCESSORIE) PER ABBONAMENTO SKY VIA
SATELLITE
Trattasi di servizi che prevedono lavori aggiuntivi, quindi Attività Accessorie eventuali ed
ulteriori rispetto a quelle incluse nel servizio di Installazione Standard svolte
dall’Installatore unicamente a favore dell'Abbonato o del Terzo Fruitore che abbia
richiesto il/i Servizio/i. Le Attività Accessorie potranno essere richieste con le seguenti
modalità: a) telefonando al Servizio Clienti Sky in qualsiasi momento e per tutta la durata del
Contratto di Abbonamento, o b) formulando tale richiesta all’Installatore, all’atto
dell’esecuzione del Servizio di Installazione.
C. ASSISTENZA TECNICA PER COLLEGAMENTO DEL DECODER A PRESA SATELLITARE
ESISTENTE: nel caso di richiesta dell’Abbonato di consegna del Decoder
tramite corriere, successivamente alla consegna del Decoder o al suo acquisto, l’Abbonato
può richiedere anche l’intervento di un Installatore per il collegamento del Decoder alla
presa satellitare esistente, pagando il corrispettivo previsto in Allegato. Qualora fosse
necessario un intervento diverso dal “Collegamento Decoder a Presa Satellitare
esistente”, l’intervento è interamente a carico dell’Abbonato con addebito del
costo previsto in Allegato, nella prima fattura successiva all’esecuzione
dell’intervento così come risultante dall’Ordinativo di Lavoro di cui al successivo
art. 2.1.
D. ASSISTENZA TECNICA PER LA CONNESSIONE INTERNET: nel caso di richiesta
dell’Abbonato di collegamento del Decoder al suo impianto dati per fruire
dell’offerta Sky e/o del Servizio Sky On Demand e più in generale dei servizi interattivi
offerti da Sky, l’intervento riguarderà il collegamento tramite cavo ethernet alla presa
dati funzionante laddove essa non sia distante più di 3 metri dal Decoder. Il collegamento alla
rete dati del Decoder tramite fornitura e posa di apparato estensore Wi-Fi è considerata
Attività Accessoria al prezzo indicato in Allegato.
E. SKY EXPERT A CASA TUA: INTERVENTO DI ASSISTENZA TECNICA A DOMICILIO
Il servizio di assistenza tecnica a domicilio, reso da Sky su richiesta dell’Abbonato o
del Terzo Fruitore e al prezzo indicato nell’Allegato, che consiste nella verifica del
funzionamento dell’impianto Sky, del decoder e delle eventuali attività di manutenzione
degli stessi secondo le attività dettagliatamente elencate nell’Allegato. Nel caso di
impianto centralizzato condominiale, l’intervento del tecnico Sky è previsto per le sole
parti di proprietà dell’Abbonato . L’intervento del Tecnico Sky è finalizzato a
risolvere l’inconveniente segnalato relativamente all’impianto, agli apparati Sky e
alla loro connettività. Non è previsto un intervento su problemi relativi alla connessione
internet o sul modem dell’Operatore Abilitato. Il servizio può essere richiesto per tutta
la durata del Contratto di Abbonamento contattando il Servizio Clienti Sky.
2.1: Sky (o per essa l’Installatore) provvederà a
contattare telefonicamente l’Abbonato o il Terzo Fruitore al fine di concordare il giorno
e l’ora in cui l’Installatore dovrà eseguire i Servizi richiesti
dall’Abbonato. Una volta eseguite tutte le attività richieste dall’Abbonato,
l’Installatore richiederà all’Abbonato o al Terzo Fruitore di apporre la propria
firma su un apposito documento (l’“Ordinativo di Lavoro”)
riportante il dettaglio di tutte le attività eseguite. L’Ordinativo di Lavoro dovrà essere
sottoscritto dall’Abbonato o dal Terzo in triplice copia, una delle quali gli verrà
restituita controfirmata dall’Installatore.
2.2: Gli Installatori saranno muniti di apposito tesserino di
riconoscimento Sky che dovranno esibire a richiesta dell’Abbonato o del Terzo
Fruitore.
2.3: E’ onere dell’Abbonato o del Terzo Fruitore:
(i) verificare se l’Installazione ed il mantenimento dell’Impianto satellitare siano
soggetti al previo rilascio di permessi e/o di autorizzazioni
(ii) verificare che la collocazione dell’impianto prescelto sia compatibile con quanto
stabilito da leggi e/o da provvedimenti amministrativi vigenti a livello nazionale e/o locale.
In caso sia necessario un permesso e/o autorizzazione sarà cura dell’Abbonato provvedere,
all’ottenimento degli stessi.
Nel caso in cui l’Abbonato o il Terzo Fruitore richiedano comunque a Sky
l’installazione dell’Impianto Satellitare indipendentemente dalla verifica di cui al
punto (i) e/o dall’ottenimento di quanto indicato al punto (ii), l’Abbonato o
rispettivamente il Terzo Fruitore si impegnano a manlevare e tenere indenne Sky da ogni
conseguenza derivante dalla scelta di Installazione dell’Impianto.
2.4: Sky assicura che gli Installatori saranno in possesso di
tutti i requisiti richiesti dalla normativa vigente e che all’Abbonato o al Terzo Fruitore
verrà rilasciata la dichiarazione di conformità dell’Impianto Satellitare ai sensi di
legge. Qualora sussistessero carenze impiantistiche di sicurezza relative non alla esecuzione da
parte dell’Installatore dell’Impianto radio-televisivo bensì
all’impiantistica, la cui categoria e tipologia è disciplinata dalla lett. a)
dell’art. 1 e dalla lett. e) dell’art. 2, del D.M. 37/08 non risulterà possibile da
parte dell’Installatore - che è abilitato per le installazioni degli impianti di cui alla
lett. b) dell’art. 1 del D.M. 37/08 - rilasciare la “dichiarazione di
conformità” prevista dall’art. 7 del D.M. 37/08. La suddetta “dichiarazione di
conformità” potrà essere rilasciata dall’Installatore solo a seguito degli
interventi, a cura e spese dell’Abbonato o rispettivamente del Terzo Fruitore, che
dovranno essere effettuati e documentati - per eliminare le riscontrate carenze - da parte di
una impresa regolarmente abilitata per l’installazione degli impianti elettrici di cui
alla lett. a) del medesimo D.M. 37/08.
3.1: Il prezzo del Servizio di Installazione, diversificato a
seconda della tipologia, è incluso nella Richiesta di Abbonamento sotto la voce “Importi
una tantum” e nell’ordine di lavoro.
3.2: In Allegato sono indicati i prezzi in vigore per i
seguenti servizi:
A) Installazioni Standard;
B) Installazioni Personalizzate;
C) servizio di Assistenza Tecnica per Collegamento del Decoder a Presa Satellitare
esistente;
D) servizio di Assistenza Tecnica per la connessione internet;
E) Sky Expert a casa tua: servizio di assistenza tecnica a domicilio;
Per le ulteriori Attività Accessorie al servizio Sky Expert a casa tua (E1, E2) e per il
servizio di sostituzione del decoder di proprietà guasto o decoder in comodato funzionante (F)
puoi consultare il listino completo pubblicato sul sito Sky.it.
I prezzi sono soggetti a periodici aggiornamenti nei casi previsti dal paragrafo 9 delle
Condizioni Generali di Abbonamento Sky che verranno di volta in volta pubblicati sul sito Sky.it
e/o resi disponibili contattando il Servizio Clienti Sky.
3.3: Qualora a seguito dell’esercizio del Diritto di
Accesso di cui al precedente art. 1, più di un’unità immobiliare sia collegata alla stessa
antenna parabolica, il prezzo del/de Servizio/i e/o dell’eventuale adeguamento o del
servizio Sky Expert a casa tua dovrà essere corrisposto dall’Abbonato o dal Terzo Fruitore
che ha richiesto l’esecuzione del Servizio stesso.
4.1: Fatta salva la garanzia legale per i primi 24 (ventiquattro) mesi di
durata del Contratto prevista dal D.lgs. 206/2005 e richiamata dal paragrafo 4.6 delle
Condizioni Generali di Abbonamento Sky per i difetti di conformità dei materiali venduti, Sky
fornisce una garanzia commerciale per i lavori eseguiti di installazione e per il servizio Sky
Expert a casa tua: in particolare Sky garantisce ogni opera eseguita per l’installazione
dell’impianto e ogni opera eseguita sull’impianto precedentemente installato da Sky
o da persone incaricate da Sky nell’ambito del servizio Sky Expert a casa tua per un
periodo di 30 (trenta) giorni a partire dall’avvenuta esecuzione dell’opera e/o
dall’avvenuta installazione dell’impianto (“Garanzia Commerciale”).
4.2: Durante il periodo della Garanzia Commerciale Sky si
impegna ad eseguire gratuitamente, su semplice richiesta dell’Abbonato o del Terzo, tutti
i necessari interventi di riparazione e/o di rettifica.
4.3: Resta inteso che la Garanzia Commerciale di cui sopra non
copre gli interventi di sola consegna o sostituzione del decoder, né gli interventi di
riparazione e/o manutenzione su impianti non realizzati da Sky o da persone incaricate da Sky,
né gli interventi di rettifica resisi necessari a fronte di guasti o malfunzionamenti dovuti a
negligenza dell’Abbonato o rispettivamente del Terzo Fruitore, nonché l’eventuale
riposizionamento dell’antenna parabolica a seguito di variazione del satellite
geostazionario ricetrasmittente.
L’Abbonato in regola con i pagamenti delle somme dovute a Sky potrà:
(i) richiedere o accettare l’offerta d’acquisto del decoder HD in corso di
Contratto oppure
(ii) restituire a Sky il decoder detenuto in comodato d’uso gratuito per fruire del Servizio
mediante un decoder di sua proprietà o
(iii) richiedere per la fruizione dei Servizi un decoder in comodato d’uso
gratuito.
In caso di acquisto di un decoder HD concesso in comodato d’uso gratuito da Sky, l’Abbonato sarà
tenuto a versare a Sky l’importo relativo alla voce “Corrispettivo per il Decoder”.
L’Abbonato che abbia richiesto di acquistare il decoder tramite il canale telefonico o mediante
il sito internet Sky.it potrà esercitare il diritto di recesso dandone comunicazione a Sky
mediante raccomandata A/R o PEC come previsto dal paragrafo 3.2 (“Recesso nei primi 14 giorni”)
delle Condizioni Generali di Abbonamento Sky.
La vendita del Decoder si perfezionerà il primo giorno del mese successivo a quello in cui
l’Abbonato ne abbia fatto richiesta a Sky e pertanto l’Abbonato riceverà la relativa fattura da
parte di Sky. Resta inteso che condizione essenziale per il perfezionamento della vendita è che
l’Abbonato non abbia esercitato il diritto di recesso nei termini previsti dal precedente
paragrafo e che sia in regola con gli obblighi di pagamento.
Sky inoltre, ferme restando le previsioni di legge (D. Lgs. 206/05) per i successivi 12 (dodici)
mesi alla data di richiesta del cambio di configurazione, garantisce, in caso
di malfunzionamento del decoder venduto, la sostituzione del decoder. Sky, quindi, in caso di
malfunzionamento sostituirà il decoder non funzionante, che dovrà essere riconsegnato a Sky, con
analogo Decoder Rigenerato. La mancata sostituzione o riparazione a te imputabile non ti esonera
in alcun caso dall’obbligo di pagare il Canone di Abbonamento e/o gli altri importi dovuti in
base al Contratto.
Il costo di installazione per l’adeguamento dell’impianto comprenderà l’adeguamento standard dell’impianto satellitare singolo già in possesso dell’Abbonato, ivi incluse le seguenti attività:
Eventuali costi per Installazioni Personalizzate (o Attività Accesorie) connessi al Servizio di Installazione e/o di adeguamento dell’impianto satellitare eseguiti da Sky, ulteriori rispetto a quelli compresi nell’installazione standard e nell’adeguamento standard, saranno interamente a carico dell’Abbonato e verranno addebitati nella prima fattura successiva all’esecuzione della prestazione.
[Per i clienti con Partiva IVA i prezzi saranno fatturati IVA esclusa in regime di Inversione Contabile (art. 17, c.6, a-ter) DRP 633/72]
A - Installazioni standard
Prezzi IVA inclusa (euro)
Nuovo impianto a balcone (installazione della parabola a balcone) | €150,00 |
Connessione ad Impianto esistente | €120,00 |
Adeguamento dell’Impianto esistente | €120,00 |
Nuovo Impianto a tetto (installazione della parabola a tetto) | €180,00 |
Consegna Decoder | €49,00 |
B - Installazioni personalizzate
LNB e Multiswitch dCSS | €60,00 |
Canalizzazione interna o esterna | €40,00 |
Installazione antenna piatta dCSS (solo per impianti a balcone) | €179,00 |
Fornitura e posa in opera del solo convertitore Quad o dCSS per antenna piatta | €80,00 |
Presa satellitare aggiuntiva | €56,00 |
Installazione LNB 4 uscite indipendenti (Quad) | €65,00 |
Partitore d’antenna | €9,00 |
Installazione cavo HDMI / DVI | €33,00 |
Fornitura e posa in opera del cavo Ethernet a pagamento | €10,00 |
Fornitura e posa in opera di dispositivo Sky Link singolo | €39,00 |
Fornitura e posa in opera di dispositivo Sky Link aggiuntivo a quello esistente | €59,00 |
Fornitura e posa in opera di coppia dispositivi Sky Link | €99,00 |
Fornitura e posa in opera dello Sky Q Booster | €39,00 |
C – Servizio di assistenza tecnica per il collegamento del decoder alla presa satellitare esistente
Servizio di assistenza tecnica installazione e connessione cavo Sky | €78,00 |
D - Servizio di assistenza tecnica per la connessione internet
Servizio di assistenza tecnica connessione Internet colleg. cavo Ethernet Sky | €59,00 |
Servizio di assistenza tecnica connessione Internet colleg. Sky Link singolo | €59,00 |
Servizio di assistenza tecnica connessione Internet colleg. coppia Sky Link | €59,00 |
E - Sky Expert a casa tua: intervento di assistenza tecnica a domicilio
Sky Expert a casa Tua | €70,00 |
Intervento per problematiche su impianto centralizzato | €45,00 |
Servizio opzionale Fast: pronto intervento in 24h | €25,00 |
E1 – Attività accessorie per interventi su materiali fuori garanzia per l’impianto satellitare
Sostituzione LNB SCR o dCSS Sky | €50,00 |
Sostituzione LNB SCR non Sky con dCSS Sky | €50,00 |
Sostituzione cavo HDMI/DVI | €30,00 |
Sostituzione cavo Sky per connessione internet | €10,00 |
Spostamento Parabola | €25,00 |
Sostituzione Parabola | €50,00 |
Sostituzione supporto Parabola | €40,00 |
Sostituzione LNB Quad o dCSS per antenna Piatta | €80,00 |
Sostituzione Antenna Piatta (solo per impianti a balcone) | €200,00 |
Sostituzione LNB singolo | €30,00 |
Sostituzione LNB Quad | €50,00 |
Sostituzione LNB HVHV | €50,00 |
Sostituzione tasselli | €10,00 |
Sostituzione cavo coassiale esterno appartamento | €40,00 |
Sostituzione cavo coassiale interno appartamento | €30,00 |
Sostituzione partitore d’antenna | €10,00 |
Sostituzione Multiswitch 4 uscite | €60,00 |
Sostituzione Multiswitch esistente con Multiswitch dCSS Sky | €60,00 |
Sostituzione amplificatore di linea per impianto Multiswitch | €60,00 |
Sostituzione alimentatore per impianto centralizzato | €40,00 |
Sostituzione alimentatore per Multiswitch SCR o dCSS | €40,00 |
Sostituzione canalina esterna indoor | €40,00 |
Sostituzione convertitore Ottico fornito da Sky | €100,00 |
Sostituzione cavo Ottico di collegamento a dorsale condominiale | €60,00 |
Sostituzione bretella ottica 30 cm | €25,00 |
Installazione Sky Q Booster | €39,00 |
Installazione Sky Q Booster e cavo Ethernet per connettività tra apparati Q e router esistente | €39,00 |
E2 – Attività accessorie per interventi su materiali fuori garanzia per l’impianto digitale terrestre (DTT) di proprietà del Abbonato
Sostituzione 1A ANT UHF logaritmica | €70,00 |
Sostituzione 1A ANT 20 elementi | €80,00 |
Sostituzione 1A ANT 30 elementi | €90,00 |
Sostituzione 1A ANT > 30 elementi | €100,00 |
Sostituzione 2A ANT UHF logaritmica | €40,00 |
Sostituzione 2A ANT 20 elementi | €50,00 |
Sostituzione 2A ANT 30 elementi | €60,00 |
Sostituzione 2A ANT > 30 elementi | €70,00 |
Sostituzione amplificatore di palo | €50,00 |
Sostituzione amplificatore da interni | €70,00 |
Sostituzione cavo coassiale di discesa | €40,00 |
Sostituzione cavo coassiale di collegamento terrestre | €40,00 |
Sostituzione partitore passivo | €25,00 |
Sostituzione presa terrestre | €25,00 |
Sostituzione mix da palo | €20,00 |
Sostituzione mix/demix da interni | €10,00 |
Ripuntamento antenna terrestre | €25,00 |
F – Sostituzione decoder di proprietà guasto o in comodato funzionante
Sostituzione decoder di proprietà o venduto fuori garanzia | €39,00 |
Sostituzione decoder funzionante per insistenza Abbonato | €39,00 |
Sostituzione decoder presso centro servizi Sky per cambio modello | €69,00 |
7.1: In caso di adesione al Servizio Tecnologico Sky Q Plus in fase di stipula
di un nuovo Contratto di Abbonamento o nel corso del Contratto di Abbonamento Sky, è necessario
un intervento del tecnico per il Servizio di Installazione Sky di cui al precedente art.1 o per
adeguare l’impianto satellitare preesistente di cui al precedente art. 6.
Nel caso di richiesta dell’Abbonato del Servizio Tecnologico Sky Q Plus, il tecnico dovrà
necessariamente collegare il Decoder ad Internet per fruire dell’offerta Sky e/o del
Servizio Sky On Demand e più in generale dei servizi interattivi offerti da Sky;
l’intervento riguarderà il collegamento ad internet attraverso il router
dell’Abbonato o tramite cavo ethernet alla presa dati funzionante o tramite connessione
Wi-Fi così come precedentemente definito al precedente art. 1 lettera D. Nel caso di richiesta
dell’Abbonato del servizio Multiscreen wireless, il tecnico dovrà installare 1 (uno) o più
Sky Q Mini (fino ad un massimo di 4 Sky Q Mini). L’installazione dello Sky Q Mini non
prevede alcun collegamento all’impianto satellitare, ma un collegamento IP (Wi-Fi,
ethernet, PLC) al Decoder Sky Q Platinum. Per la realizzazione dello stesso potrebbe essere
necessario installare 1 (uno) o più Sky Q Booster.
7.2: Il Servizio di assistenza tecnica a domicilio, reso da Sky su richiesta dell’Abbonato o del Terzo Fruitore e al prezzo indicato nell’allegato (così come descritto all’art.1 lettera D), prevede:
Non è possibile per l’Abbonato richiedere il servizio opzionale fast pronto intervento
in 24h.