Internet ADSL per la casa

L’ADSL è una tecnologia di connessione che consente la trasmissione di dati utilizzando le linee telefoniche tradizionali, servendosi del doppino telefonico.

Internet ADSL per la casa

L’ADSL è una tecnologia di connessione che consente la trasmissione di dati utilizzando le linee telefoniche tradizionali, servendosi del doppino telefonico.

Cosa si intende per ADSL?

Il collegamento ADSL avviene attraverso la linea telefonica tradizionale. Per questo tipo di tecnologia non sono necessari interventi strutturali e l’installazione di apparati aggiuntivi, ma è sufficiente essere in possesso di un modem.

Le caratteristiche principali di un collegamento ADSL sono:
  • Velocità, che arriva fino a 20 Mbps; caratteristica influenzata da alcuni fattori, tra cui la qualità della rete a cui si appoggia e il doppino telefonico, il traffico nella zona in cui è presente l’ADSL, la tipologia di modem o router, il device e il browser che si sta utilizzando;
  • Tecnologia di trasmissione, che avviene con i cavi in rame e sfruttano la vecchia linea telefonica;
  • Copertura territoriale, che è molto estesa, in quanto arriva ovunque esiste un collegamento telefonico.

Offerte ADSL: abbonamenti per casa​

Scopri le migliori offerte per la fibra ottica e internet ultraveloce di Sky Wifi.

Le differenze tra ADSL e Fibra

ADSL e fibra sono le principali tecnologie di trasmissioni dati maggiormente conosciute e utilizzate e si differenziano principalmente per la tecnologia utilizza.
L’ADSL per la trasmissione dei dati si appoggia alle linee telefoniche tradizionali, mentre la fibra ottica utilizza un cavo costituito da sottili filamenti in vetro.
Quindi, quali sono le principali differenze tra ADSL e fibra ottica?
  • L’ADSL ha velocità massima di 20 Mbps mentre la Fibra arriva fino a 1 Gbps.
  • L’ ADSL si collega tramite i cavi in rame mentre la Fibra utilizza cavi in vetro. Il vetro, rispetto al rame, riesce ad essere più efficiente ed evitare disturbi sulla linea di qualsiasi tipo.
  • L’ADSL, appoggiandosi alle linee telefoniche preesistenti, è disponibile praticamente su tutto il territorio nazionale, mentre la fibra è presente solo laddove è stata realizzata l’infrastruttura per il passaggio dei cavi.
Per quanto riguarda i costi, invece, non esistono sostanziali differenze nonostante le diverse prestazioni delle due connessioni.